• 0 commenti
  • 26/03/2024 19:03

ALL’AUDITORIUM DI PORCARI UN’INIZIATIVA PER CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

ALL’AUDITORIUM DI PORCARI UN’INIZIATIVA A CURA DELLE COMPAGNIE DELLA F.I.T.A. TOSCANA PER CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO


Mercoledì 27 marzo, a partire dalle ore 20:30, all’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari, le Compagnie toscane incontreranno il pubblico per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro.

L’evento è organizzato dal Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Teatro Amatori in collaborazione con il Comitato Provinciale Lucca ed il Comune di Porcari.


Come ogni anno, il 27 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro, istituita dall’International Theatre Institute I.T.I. UNESCO per la prima volta il 27 marzo 1962 (data coincidente, allora, con la cerimonia di inaugurazione del Teatro delle Nazioni) e giunta alla sua 62a edizione. Come consuetudine, una personalità importante del panorama artistico e culturale internazionale è stata invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli in quello che viene chiamato “il messaggio internazionale”. Il 2024 vede Jon Fosse, noto scrittore e drammaturgo norvegese, Premio Nobel per la Letteratura 2023, firmare questo messaggio, dal titolo “L’Arte è Pace”, che richiama in maniera forte e profonda i valori fondativi del teatro rispetto alla comunità globale, sottolineando il valore pacifico e universale dell’arte.


Per festeggiare questo importante appuntamento le Compagnie della F.I.T.A. Toscana si ritroveranno all’Auditorium ‘Vincenzo Da Massa Carrara’ di Porcari (Lucca), a partire dalle 20:30, per condividere sketch, monologhi, corti e poesie con il pubblico presente in sala.


L’iniziativa nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della creazione artistica e offrire un’occasione di incontro e scambio culturale tra le Associazioni teatrali. Un momento in cui grandi e piccini, appassionati o semplici curiosi, avranno la possibilità di lasciarsi coinvolgere dal racconto di una forma d’arte in grado di suscitare forti passioni e far riflettere sul significato della vita e della società.



Informazioni di servizio

INGRESSO LIBERO

Per informazioni, si può contattare Rita al 320/6320032 o scrivere alla casella di posta elettronica toscana@fitateatro.it.

Tutti i programmi delle rassegne e dei festival teatrali organizzati dalla F.I.T.A. Toscana e dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili, rispettivamente, sulle Pagine Facebook @fitatoscana e @fitalucca.

L’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara si trova in Via Roma, n. 121, a Porcari (Lucca).

Gli altri post della sezione