• 0 commenti
  • 13/04/2024 19:38

Teatro Giovanni XXIII di San Cassiano a Vico: "IN PRIMA ASSOLUTA, ‘Alieni - Favola metropolitana’ di Roberto Birindelli.

SESTO APPUNTAMENTO DELLA PRIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE “CHI È DI SCENA!” AL TEATRO PARROCCHIALE DI SAN CASSIANO A VICO


Domenica 14 aprile, alle ore 17, al Teatro Giovanni XXIII di San Cassiano a Vico, la Compagnia Teatro Studio metterà in scena, IN PRIMA ASSOLUTA, ‘Alieni - Favola metropolitana’ di Roberto Birindelli.


La storia si svolge a New York ma avrebbe potuto essere ambientata in molti altri contesti metropolitani. I protagonisti sono persone emarginate dalla società o ai margini della stessa, gli ultimi insomma, i più minacciati. Questa umanità dolente appare in scena per mostrare il suo vissuto senza pietismi, a volte anzi con umorismo, perché ognuno ha un proprio modo di vivere la sofferenza. Ma il testo è una commedia con una trama nella quale si muovono anche personaggi che vivono una banale e ordinaria storia di tradimenti con situazioni tragicomiche: queste persone finiscono per interagire con il mondo degli emarginati in uno scambio empatico dal quale ne escono arricchiti i cosiddetti “normali”. Al centro di questo microcosmo di dignitosa povertà c’è Fred un vecchio barbone, un alcolista un po’ pazzo e un po’ saggio, un visionario che in rotta con la società vive su una panchina. Questa panchina sull’Hudson diventa il centro dell’azione drammatica e l’unico luogo di socializzazione per gente di strada come lui. Fred, pur carico di anni e di sofferenze di vita, come un nuovo Mosè, predica con ardore giovanile il messaggio messianico di una salvezza per tutti i diseredati in una nuova dimensione su un altro pianeta.


Con, in ordine alfabetico, Vincenzo Abbruscato, Claudio Andreotti, Roberto Birindelli, Francesco Cosci, Mariella Dessena, Valerio Marino, Paola Mencarini, Silvia Parenti, Alessandro Pingitore.

Luci e suono di Salvatore Lardieri.

Testo e regia di Roberto Birindelli.



Informazioni di servizio

Il biglietto d’ingresso costa € 8,00 (ridotto, per ragazzi fino a 14 anni, persone sopra i 65 anni e tesserati ANSPI 2024, € 6,00).

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al 320/6320032 o alla casella di posta elettronica, fitalucca@gmail.com.

Tutti i programmi delle rassegne e dei festival teatrali organizzati dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sulla Pagina Facebook @fitalucca.

Il Teatro Giovanni XXIII della Parrocchia di San Cassiano a Vico si trova in Via delle Ville Prima, n. 2872, Lucca.

Gli altri post della sezione