• 0 commenti
  • 16/04/2024 10:15

A Fabbriche di Vallico il convegno “La Valle dell’acqua e del profondo verde”: fra risparmio idrico e il cibo come identità



Nuovo appuntamento con il percorso “CibiAmo la Toscana”, che giovedì 18 aprile sbarca a Fabbriche di Vallico. Dalle 9.30 alle 13.30, presso l’agriturismo I Romiti del Torrente, si svolgerà il convegno “La Valle dell’Acqua e del Profondo verde”, organizzato dall’ANCI insieme al comune Fabbriche di Vergemoli.


Al centro dell’iniziativa ci saranno i temi del risparmio idrico, ormai cruciale in un mondo sempre più assetato, ma anche quello del ruolo del cibo come presidio dell’identità del territorio, primo vero ambasciatore della sua storia e delle sue tradizioni.


Il convegno, presieduto dal direttore dell’ANCI Toscana Simone Gheri e dal sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini, vedrà la presenza di associazioni, esperti e imprenditori che porteranno la loro conoscenza e la loro esperienza.


“Eventi come questo rimarcano il ruolo potenzialmente centrale del nostro territorio – ha dichiarato Giannini – nel contesto della Valle del Serchio. Siamo orgogliosi di ospitare un convegno che rimarca l’importanza capitale di temi a noi tanto cari, che intrecciano sostenibilità ambientale e tradizione. Invitiamo tutti a partecipare al dibattito, perché, per costruire il futuro, occorrono sia la conoscenza storica che la consapevolezza del presente”


L’appuntamento è dunque alle 9.30 presso l’Agriturismo I Romiti del Torrente, via Ponte 21 a Fabbriche di Vallico: vi aspettiamo numerosi!

Gli altri post della sezione