• 5 commenti
  • 01/07/2024 17:02

Nuovo decesso al Pronto Soccorso del San Luca, Forza Italia: "Altra tragedia, ora basta"

"Apprendiamo che il 23 giugno si è consumata una nuova tragedia al pronto soccorso dell'Ospedale San Luca. Una signora di 86 anni, dopo essersi presentata al presidio ospedaliero alle 10.50, si è spenta tre ore dopo, senza che, riferisce la nipote alla stampa, presente anche lei insieme alla nonna, questa sia mai stata visitata. Se così stanno le cose, si tratta di un fatto di una gravità inaudita, che mette chiaramente in luce lo stato attuale delle nostre strutture sanitarie". Lo sottolinea Forza Italia Lucca in una nota. "E non basta il comunicato della Azienda Usl Toscana Nord-ovest, con il quale si annunciano non meglio precisati "approfondimenti" sull'accaduto, per sopire la volontà di ottenere chiarezza su ciò che è accaduto - si legge in una nota del partito -. Una volontà che deve essere trasversale e manifestata da tutta la comunità, ivi inclusi i locali organi di stampa, che a nostro modo di vedere hanno con colpa dato un risalto praticamente nullo ad una vicenda che invece non solo merita, ma impone trasparenza e verità. Nell'inviare le più sentite condoglianze alla famiglia della signora scomparsa, assumiamo come movimento politico locale l'impegno affinché i, per ora, generici impegni dell'Azienda Usl si trasformino in proposte concrete negli organi locali competenti il tema della sanità. In modo che tali episodi abbiano finalmente termine e vengano individuate e perseguite, ove presenti, le individuali responsabilità". Concludono gli azzurri: "La vicenda insegna in sostanza ancora una volta come i  cambiamenti organizzativi disposti fino ad oggi non abbiano consentito di superare quella barriera comunicativa tra  familiari e  operatori sanitari  più volte segnalata all'azienda".

I commenti

Ha spiegato la 'realtà' in mezza riga. Bravo!
Mi è capitato per mio padre bonanima, e recentemente per mia madre ancora viva.
La nuda realtà per motivi diplomatici e political correct, non ve la diranno mai in maniera esplicita, al limite la dicono tra le righe non nominandola. Ma quella è!
Nella pratica tera tera, mantenere un anziano in vita 'costa'.
Ne so qualcosa, visto che ho dovuto abbandonare il mio lavoro per diventare badante di mia madre a tempo pieno, dato che un/a badante costa 25-28mila euretti/anno, ed ultimamente il mio lavoro è oggi nell'eleco degli 'sfruttati', pagati assai meno di quella cifra e comprendendo accompagnamento e contributo badante, non ci si arriva neppure lontanamente. Forse col 'terzo settore', ma ne dubito fortemente, l'aiuto è mooolto limitato, e non è assolitamente dirimente.
L'unica oggi, una bella vincita al superenalotto!
Chi vivrà vedrà!
Ahr! Ahr! Ahr!
E una prece per mortus et morituri.

... - 02/07/2024 11:45

L'idea è che un Vecchio dopo aver pagato tasse, aver lavorato una "vita" etc debba sentirsi in colpa andando in Ospedale perché ha troppi anni e quindi sicuramente ha una patologia dell'età che non fa altro che perdere tempo.Si deve sentire in colpa anche il parente che lo porta in ospedale, perché si prende cura del proprio parente e spera che venga assistito magari anche con rispetto.

Ma è una categoria quella dei "vecchi" che dovrebbe soffrire in silenzio a casa oppure andare in una clinica a Pagamento.

Perché in ospedale se sei ubriaco marcio e giovane o fai trasando e disturbi allora ti prendono in consegna

Se sei vecchio indifeso silenzioso, sei Invisibile e pure fastidioso se richiedi assistenza

Jk - 02/07/2024 11:23

dovrà pur morire ogni tanto

anonimo - 01/07/2024 23:45

Dipende anche dall'età del paziente, se supera una certa età la persona non viene considerata come dovrebbe, mia madre al pronto soccorso parcheggiata per due giorni, nel frattempo ha contratto il COVID, il medico per telefono mi comunica che per una emoglobina di 6 bisognerebbe indagare, ma per una donna di quella età non lo fanno, ricoverata poi in 2 medicina grazie ad uno staff medico, sono stati fatti tutti gli accertamenti scoprendo la causa e operandola salvandole la vita. Ora mia madre sta bene

Anonimo - 01/07/2024 22:53

Importante il compleanno del San Luca !!!!

Poi se sei anziano dai noia, non c'è tempo mai per il vecchio che vorrebbero già incassato nella bara, perché devono essere spesi soldi per fare esami viste etcetc deve morire, non dare noia stare in casa e non azzardarsi a mettere le gambe in Ospedale

Uno - 01/07/2024 21:12

Gli altri post della sezione

Non sanno più che dire

Prima Raspini si lamenta d ...

Senza parole

Io ci metto il ritaglio. A ...

Da che pulpito

Si, va be', anche quelli d ...