Alberi sulle mura
Ma quale è lo stato di sa ...
Non sono risentito, ma mi piacerebbe che i lucchesi, nel bene e nel male, prendessero atto di cosa sia il cosiddetto "carattere toscano". Infatti i toscani (quelli veri) sostengono di essere schietti, scorretti, anticlericali, insofferenti all'autorità e soprattutto di dire sempre le cose in faccia. A me non importa nulla se tali caratteristiche corrispondano proprio al carattere toscano, ma è cosa evidente che il lucchese non è schietto, ma doppio, non è scorretto, ma semmai, all'italiana, cerca di aggirare le regole di nascosto, non è anticlericale, non ama l'autorità, ma non mostra mai insofferenza all'autorità stessa, non ama il clamore né l'urlare scomposto e soprattutto il lucchese, mai e poi mai, dice le cose in faccia. A questo punto ribadisco che, per un lucchese, l'atteggiarsi a toscano equivale a fare la copia ridicola di un toscano. Ma ce li vede Lei i lucchesi a fare a stiaffi tra loro per un palio di cavalli??? Non scherziamo. Per chiudere Le ricordo la definizione del lucchese data dal maggior autore dialettale della nostra città: il lucchese è fooso, ma prudente!!
Anonimo - 07/07/2024 21:08È un orgoglio lucchese , conosciuta in tutto il mondo porta le persone del popolo ad ascoltare musica classica
Elio - 07/07/2024 12:37Neanche le tasse paga in Italia! Vergogna, vergogna, vergogna! Ma se ne vada e non ritorni mai più. Di certe persone non ne abbiamo bisogno.
Anonimo - 07/07/2024 07:20Capisco il suo risentimento, suppongo che lei sia un critico molto attento ed anche molto istruito, ma dare una così precisa informazione su di una frase scritta per goliardia per manifestare una presa in giro, mi sembra eccessivo. La sua pignoleria rasenta il ridicolo.
L operaio che lavora in fabbrica ,il muratore,il falegname,l idraulico,l elettricista e chiunque svolga un qualsiasi tipo di lavoro ha problemi di schiena... forse anche più contratto di chi sventola di una bacchetta.
Anonimo - 06/07/2024 08:09Per 'un parlà de' pproblemi veri, un bel dibattito sul cotrion della Venezi è la méglio cosa che ci sii!!!
anonimo - 06/07/2024 02:17Lei si definisce "maledetto toscano". Suppongo Lei sia lucchese. Spero sappia chi ha coniato l'espressione "maledetti toscani". Si tratta infatti del titolo di un libro di un pratese, tal Curzio Suckert, il cui nome d'arte era Curzio Malaparte. Lei ha mai letto Maledetti Toscani??? Se lo ha letto vedrà che Lucca è nominata una volta in una pagina. Il carattere toscano è esattamente opposto a quello del lucchese tipico e certo di Lucca in quel libro non si poteva parlare più di una volta. Anzi una volta è anche troppo. Per un lucchese, fare il toscano equivale al condannarsi ad essere un nulla.
anonimo - 06/07/2024 02:04Il peso della bacchetta per dirige quel branco di suonatori di banda è micidiale rompe la schiena , poveretta .Capiamo il grande sforzo che deve fare.
Anonimk - 05/07/2024 19:26Se a me fa' male la schiena mi spalmo il Voltaren e poi se non provo sollievo impreco il cielo come un maledetto toscano sa fare, funziona sempre!
Anonimo - 05/07/2024 19:23Ma quale è lo stato di sa ...
Sarà Lucca la Capitale d ...
Fornaci di Barga e Salute ...
Con la pioggia ci vuole la ...
La Cna promuove l’impre ...
La Fraternita di Miserico ...
Torna il silent reading pa ...
Un viaggio nei diritti e ...
La Fraternita di Misericor ...
Lino Guanciale all'ex mani ...
Sabato al Palazzo ...
Luke Faulkner rende omaggi ...
Parcheggiano ripetutamente ...
Non vi pare che abbiano es ...
"Emigrazione Lucchese: una ...
Cii sono tante feste quan ...
Festival "I Musei del Sorr ...
Strade sporche . Ma quando ...
Scuola di musica di Susann ...
Il prossimo appuntamento c ...
Il prossimo fine sett ...