• 0 commenti
  • 05/07/2024 14:10

Ultimi giorni per visitare la mostra della Fondazione Ragghianti



Mercoledì 10 luglio, ore 18


Otto Hofmann artista europeo: dal Bauhaus all’Italia visita guidata alla mostra con il direttore Paolo Bolpagni


 


Sale espositive al primo piano del Complesso di San Micheletto con ingresso da via San Micheletto, 3 - Lucca


Ultimi giorni di apertura per la mostra “Otto Hofmann artista europeo: dal Bauhaus all’Italia” allestita alla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca e visitabile fino a domenica 14 luglio, con orario 11-19 dal martedì alla domenica.


Mercoledì 10 luglio alle ore 18 è prevista una nuova speciale visita guidata gratuita condotta dal direttore Paolo Bolpagni, co-curatore della mostra insieme con Giovanni Battista Martini. Per partecipare basterà presentarsi entro le ore 17:45 e acquistare il biglietto d’ingresso (intero 5 euro, ridotto 3 euro, gratuità per alcune categorie; per informazioni, tel. 0583 467205).


 


L’esposizione offre l’opportunità unica di approfondire l’astrattismo e il Bauhaus attraverso le opere di un artista la cui vicenda ha percorso buona parte del Novecento. Numerose opere e documenti inediti, in particolare relativi al periodo in cui Hofmann frequentò il Bauhaus, come i suoi quaderni di appunti delle lezioni di Kandinskij e Klee, e le testimonianze inedite del periodo che l’artista trascorse in prigionia in Russia, acquerelli eseguiti sulle lettere inviate alla moglie e agli amici caratterizzati da un’inaspettata esplosione di colore, che, oltre al significato di documentazione storica e al contenuto estetico, portano alla luce l’aspetto più profondamente umano dell’artista.


Infine, la mostra dedica un ampio spazio alle opere dipinte durante il soggiorno ventennale nella quiete dell’entroterra ligure, dove Hofmann visse l’ultima parte della sua vita, a conclusione di un percorso caratterizzato dalla continua ricerca nell’àmbito dell’astrattismo.


Elena Fiori

comunicazione istituzionale

elena.fiori@fondazioneragghianti.it  

tel. 0583.467205


 


orari di ufficio:


lunedì e giovedì 8.30/14.00


martedì 8.30/13.30


mercoledì e venerdì: 8.30-13.30 /15.00-18.00


 


FONDAZIONE CENTRO STUDI SULL’ARTE LICIA E CARLO LUDOVICO RAGGHIANTI - ETS


Complesso Monumentale di San Micheletto


via San Micheletto, 3


55100 LUCCA


info@fondazioneragghianti.it  


www.fondazioneragghianti.it  


 


Gli altri post della sezione

Chi era Norma Cossetto

Norma Cossetto, studentess ...