• 0 commenti
  • 15/07/2024 15:10

Estate in Musica con Animando: Omaggio a Puccini con "FORTISSIME" e il Concerto del Doré Quartet


Il centro di promozione musicale lucchese sostiene i due eventi all’insegna della musica d’eccellenza


Lucca, 15 luglio 2024 - Cultura e musica deccellenza tutto lanno, anche durante la bella stagione. Il Centro di promozione musicale Animando continua a sostenere la cultura e la musica anche durante lestate, collaborando con diverse realtà del territorio. In particolare quest'estate Animando supporta due eventi di rilievo: FORTISSIME - F come Femmina, F come Forte e il concerto del Doré Quartet, vincitore del Premio Adolfo Betti promosso da Animando nellambito del Festival Virtuoso & Belcanto.


FORTISSIME - F come Femmina, F come Forte. Questo concerto, un omaggio a Giacomo Puccini e alle sue donne, si terrà venerdì 19 luglio alle 21:30 al Real Collegio, nel Chiostro di Santa Caterina. I protagonisti della serata saranno suoneranno Valentina Ciardelli, contrabbasso e autrice degli arrangiamenti del testo, Stefano Teani, pianoforte, e Costantino Buttitta, attore. Inserito allinterno del Lucca Teatro Festival - Che cosa sono le nuvole?, il primo festival di teatro a Lucca interamente dedicato alle nuove generazioni, FORTISSIME” è un recital che unisce musica e teatro. La performance, rivolta a bambini, ragazzi e adulti, offre un'esperienza immersiva attraverso archetipi femminili come la Madre, la Femme Fatale e lEroina, interpretati dallattore in scena. Questo recital esplora come Puccini abbia catturato e trasmesso i tratti universali della condizione femminile, creando un dialogo significativo sulle dinamiche di genere e sull'empowerment delle donne. I brani musicali saranno intervallati da interventi parlati che approfondiranno il ruolo delle varie eroine come protagoniste consapevoli del proprio destino.


Doré Quartet (Premio Betti). Il secondo evento è il concerto del Doré Quartet, che si terrà nel Giardino del Municipio di Bagni di Lucca venerdì 26 luglio alle 21:15. Inserito nel calendario delledizione 2024 di Virtuoso & Belcanto, il festival che dal 15 al 28 luglio porta a Lucca musicisti e studenti da tutto il mondo, il Doré Quartet eseguirà musiche di Johannes Brahms e Luigi Boccherini. I membri del quartetto, Samuele Di Gioia e Ilaria Taioli al violino, José Manuel Muriel López alla viola e Caterina Vannoni al violoncello, eseguiranno anche in prima assoluta il brano "Insomnia" di Mauro Bedendi, vincitore della Prima Call for Scores "Adolfo Betti" del 2023.

Gli altri post della sezione