FILMLOVERS, un grande omaggio al cinema di Arnaud Desplechin
FILMLOVERS, un grande omag ...

Il centro di promozione musicale lucchese sostiene i due eventi all’insegna della musica d’eccellenza
Lucca, 15 luglio 2024 - Cultura e musica d’eccellenza tutto l’anno, anche durante la bella stagione. Il Centro di promozione musicale Animando continua a sostenere la cultura e la musica anche durante l’estate, collaborando con diverse realtà del territorio. In particolare quest'estate Animando supporta due eventi di rilievo: “FORTISSIME - F come Femmina, F come Forte” e il concerto del Doré Quartet, vincitore del Premio Adolfo Betti promosso da Animando nell’ambito del Festival Virtuoso & Belcanto.
FORTISSIME - F come Femmina, F come Forte. Questo concerto, un omaggio a Giacomo Puccini e alle sue donne, si terrà venerdì 19 luglio alle 21:30 al Real Collegio, nel Chiostro di Santa Caterina. I protagonisti della serata saranno suoneranno Valentina Ciardelli, contrabbasso e autrice degli arrangiamenti del testo, Stefano Teani, pianoforte, e Costantino Buttitta, attore. Inserito all’interno del “Lucca Teatro Festival - Che cosa sono le nuvole?”, il primo festival di teatro a Lucca interamente dedicato alle nuove generazioni, “FORTISSIME” è un recital che unisce musica e teatro. La performance, rivolta a bambini, ragazzi e adulti, offre un'esperienza immersiva attraverso archetipi femminili come la Madre, la Femme Fatale e l’Eroina, interpretati dall’attore in scena. Questo recital esplora come Puccini abbia catturato e trasmesso i tratti universali della condizione femminile, creando un dialogo significativo sulle dinamiche di genere e sull'empowerment delle donne. I brani musicali saranno intervallati da interventi parlati che approfondiranno il ruolo delle varie eroine come protagoniste consapevoli del proprio destino.
Doré Quartet (Premio Betti). Il secondo evento è il concerto del Doré Quartet, che si terrà nel Giardino del Municipio di Bagni di Lucca venerdì 26 luglio alle 21:15. Inserito nel calendario dell’edizione 2024 di Virtuoso & Belcanto, il festival che dal 15 al 28 luglio porta a Lucca musicisti e studenti da tutto il mondo, il Doré Quartet eseguirà musiche di Johannes Brahms e Luigi Boccherini. I membri del quartetto, Samuele Di Gioia e Ilaria Taioli al violino, José Manuel Muriel López alla viola e Caterina Vannoni al violoncello, eseguiranno anche in prima assoluta il brano "Insomnia" di Mauro Bedendi, vincitore della Prima Call for Scores "Adolfo Betti" del 2023.
FILMLOVERS, un grande omag ...
VOCI DI BIBLIOTECA 2026, P ...
Il prossimo venerdì 20 f ...
L’INTELLIGENZA ARTIFICIA ...
Torna con un ricco calenda ...
UN FILM FATTO PER BENEal C ...
Al Cinema Astra di Lucca p ...
Con il traino di Checco ...
Leggo La Voce da vent’an ...
Il Complesso museale e arc ...
DJ AMHET, un coming-of-age ...
Iniziativa della Scuola IM ...
Giovedì 5 febbraio, alle ...
Cineforum Ezechiele e Lucc ...
Martedì 27 gennaio sono s ...
Sabato 31 gennaio 2026 ...
L' ATG Teatro del Giglio n ...
Il prossimo appuntamento c ...