Animando porta in scena la magia di Parigi: un viaggio in musica tra Belle Époque e primo Novecento
Lucca, 2 ...
Innovazione culturale e politiche museali
L’esperienza della Fondazione Ragghianti e il progetto del nuovo Centro delle Arti a Lucca
Lunedì 22 luglio alle 18:30 presso lo Spazio Romano Battaglia all’interno del Parco della Versiliana, la giornalista Maria Latella dialogherà con Alberto Fontana e Paolo Bolpagni su temi di grande rilevanza per il mondo della cultura
Lucca, 19 luglio 2024. Lunedì 22 luglio alle ore 18:30 la Fondazione Ragghianti di Lucca per il quinto anno consecutivo sarà ospite del Festival La Versiliana per un “Incontro al Caffe” dal titolo “Innovazione culturale e politiche museali. L’esperienza della Fondazione Ragghianti e il progetto del nuovo Centro delle Arti a Lucca”.
L’appuntamento sarà condotto da Maria Latella, una delle giornaliste più autorevoli e influenti in Italia, e sarà l’occasione per approfondire temi di grande interesse culturale assieme ad Alberto Fontana e a Paolo Bolpagni, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Ragghianti e della Fondazione Centro delle Arti Lucca.
Giornalista, scrittrice e blogger, Maria Latella è anche conduttrice per Sky TG24 e Radio 24, dove modera dibattiti a livello internazionale su temi relativi alla politica, all’economia, alla cultura, al mondo del lavoro e della scuola e alle giovani generazioni.
In particolare, partendo dall’esperienza della Fondazione Ragghianti, il discorso verterà sul nuovo grande progetto della Fondazione Centro delle Arti di Lucca, la cui costituzione è stata annunciata lo scorso 13 maggio, e che rappresenta il naturale proseguimento della costruttiva collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Ragghianti. Il nuovo Centro delle Arti si pone l’obiettivo di dar vita a un importante polo espositivo con una vocazione internazionale, in grado di organizzare mostre ed eventi di alta qualità, incrementando le attività culturali e artistiche a Lucca e in Toscana e valorizzando, al contempo, l’immagine della città a livello sia nazionale sia internazionale.
L’edificio dove troverà sede il centro espositivo sarà oggetto di un significativo intervento di riqualificazione e occuperà gli spazi che un tempo ospitavano il Cinema Nazionale e il dopolavoro della Manifattura Tabacchi.
L’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, sarà inoltre una grande occasione per affrontare temi di ampio respiro, quali la politica museale nel nostro Paese, gli obiettivi di un’istituzione museale in Italia e nel contesto europeo e il ruolo delle istituzioni private nella diffusione della cultura e dell’arte.
Poteva essere nella ex Manifattura, ma quella i comitati l'hanno "salvata"!!! Sento scricchiolare i tetti. Presto il crollo!!!
anonimo - 20/07/2024 02:46ENRICO PEA SCRITTORE D'EC ...
Mercoledì 27 novembre 202 ...
17 novembre- 1 dicembr ...
EROINE ED EROI L’XI E ...
UN FILM EVENTO, IL CAPOLA ...
Presentazione del volum ...
IL WELFARE CULTURALE POSSI ...
Segnaliamo che il nuovo li ...
PROSEGUE LA STAGIONE TEATR ...
“Il carteggio Cecioni ...
EROINE ED EROI L’XI EDI ...
Tre venerdì con le conver ...
Appuntamento con il mister ...
I podcast anche sul sito d ...
Torna “Musica è metamor ...
Il prossimo appuntamento ...
Premiato il progetto di ...
Burma. L’arte di Sawangw ...
Prosegue il programma dell ...