• 0 commenti
  • 04/08/2022 15:22

I webinar gratuiti di Murabilia: “L’albero urbano, stirpe guerriera”

I webinar gratuiti di Murabilia: “L’albero urbano, stirpe guerriera”

l’agronomo Giovanni Poletti parla di alberi e di quanto le città

possono essere ospitali per queste creature viventi
giovedì 4 agosto alle 21

 

 

Secondo appuntamento con Orizzonte Murabilia, i webinar gratuiti che precedono la 21esima edizione della mostra mercato del giardinaggio di qualità. Questa sera (giovedì 4 agosto) alle ore 21 l’agronomo e consulente ambientale Giovanni Poletti dello studio Doc Green parlerà della dibattutissima questione della gestione degli alberi nei contesti urbani. È chiaro a tutti come il verde in città, ridotto a spazi residuali, offeso dalla costante cementificazione, dai lavori di scavo, dagli urti degli automezzi, dalla mancanza di superfici permeabili che possano dare acqua al terreno è sempre più minacciato.

 

Proprio ora che gli studi sull’azione mitigatrice per inquinanti e temperature riesce a quantificare in numeri quello che l’antica sapienza ha sempre insegnato. Con “L’albero Urbano: stirpe guerriera” Poletti ci farà riflettere su diverse domande. Quanto sono ospitali le città verso gli alberi? Il cittadino desidera realmente un albero o aspira ad una sua immagine idealizzata? Fino a che punto le velocità di vita nelle città sono compatibili con i ritmi arborei? Riusciamo a decidere tra qualità e quantità? Questo perché come suggerisce l’agronomo “Per il bene di tutti alla guerra di trincea tra uomini e alberi serve una pace senza ipocrisie.”


La partecipazione è gratuita, l’incontro si terrà su piattaforma Zoom Meeting, è necessaria solo l’iscrizione compilando una scheda web di prenotazione sul sito www.murabilia.com

Gli altri post della sezione

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...