• 0 commenti
  • 04/08/2022 15:22

I webinar gratuiti di Murabilia: “L’albero urbano, stirpe guerriera”

I webinar gratuiti di Murabilia: “L’albero urbano, stirpe guerriera”

l’agronomo Giovanni Poletti parla di alberi e di quanto le città

possono essere ospitali per queste creature viventi
giovedì 4 agosto alle 21

 

 

Secondo appuntamento con Orizzonte Murabilia, i webinar gratuiti che precedono la 21esima edizione della mostra mercato del giardinaggio di qualità. Questa sera (giovedì 4 agosto) alle ore 21 l’agronomo e consulente ambientale Giovanni Poletti dello studio Doc Green parlerà della dibattutissima questione della gestione degli alberi nei contesti urbani. È chiaro a tutti come il verde in città, ridotto a spazi residuali, offeso dalla costante cementificazione, dai lavori di scavo, dagli urti degli automezzi, dalla mancanza di superfici permeabili che possano dare acqua al terreno è sempre più minacciato.

 

Proprio ora che gli studi sull’azione mitigatrice per inquinanti e temperature riesce a quantificare in numeri quello che l’antica sapienza ha sempre insegnato. Con “L’albero Urbano: stirpe guerriera” Poletti ci farà riflettere su diverse domande. Quanto sono ospitali le città verso gli alberi? Il cittadino desidera realmente un albero o aspira ad una sua immagine idealizzata? Fino a che punto le velocità di vita nelle città sono compatibili con i ritmi arborei? Riusciamo a decidere tra qualità e quantità? Questo perché come suggerisce l’agronomo “Per il bene di tutti alla guerra di trincea tra uomini e alberi serve una pace senza ipocrisie.”


La partecipazione è gratuita, l’incontro si terrà su piattaforma Zoom Meeting, è necessaria solo l’iscrizione compilando una scheda web di prenotazione sul sito www.murabilia.com

Gli altri post della sezione

Davvero, davvero

Ignorante! Non le posso d ...

Musici di strada

Ho letto con piacere l'art ...