• 0 commenti
  • 06/08/2022 10:38

Jason Palmer & SienaJazz Workshop

Un ospite d'eccezione per la prima data barghigiana del festival. Lunedì 8 agosto nel parco del Conservatorio S. Elisabetta si esibirà il trombettista statunitense Jason Palmer accompagnato da un gruppo selezionatissimo di giovani provenienti dai seminari di SienaJazz: Lorenzo Simoni al sax alto; Edoardo Ferri alla chitarra; Federico Giolito al contrabbasso e Giuseppe Salime alla batteria.

Palmer è uno dei più apprezzati trombettisti della sua generazione, nel corso della sua carriera si è esibito con i grandi nomi del jazz statunitense come Roy Haynes, Herbie Hancock, Jimmy Smith, Wynton Marsalis e la Lincoln Center Jazz Orchestra, Kurt Rosenwinkel, Ravi Coltrane, Mark Turner, Jeff Ballard, Lee Konitz, Phil Woods, Roy Hargrove e molti altri. Residente a Boston, Palmer è stato recentemente nominato membro del Boston Artist in Residence Fellowship for Music Composition. Jason è stato premiato come beneficiario del French American Cultural Exchange Jazz Fellowship, dove ha collaborato con il pianista francese Cedric Hanriot girando gli Stati Uniti e l’Europa. Nel 2009 ha vinto il primo posto al Concorso Internazionale di Tromba Jazz Carmine Caruso ed è stato citato dalla rivista Downbeat come uno dei “25 migliori trombettisti del futuro”. Negli ultimi quindici anni, il quintetto di Jason è stato la resident band ogni fine settimana allo storico Wally’s Jazz Café di Boston. Ha presentato la sua band in numerosi club del nord-est degli Stati Uniti, tra cui il Tanglewood Jazz Fest, lo Sculler’s Jazz Club, lo Stone di New York, la Jazz Gallery di New York e il Beantown Jazz Festival. Oltre a un intenso programma di concerti, Jason Palmer è insegnante a tempo pieno al Berklee College of Music e membro del consiglio di amministrazione di JazzBoston.

Ingresso € 10,00 riduzioni per allievi scuole di musica e licei musicali.

Prevendite su liveticket.it/bargajazz


Gli altri appuntamenti del festival


il 12 agosto a Ghivizzano Alto il progetto Hermetico dedicato alla musica brasiliana di Hermeto Pascoal con Federica Gennai alla voce, Renzo Cristiano Telloli al sax alto, Moraldo Marcheschi al sax soprano, Alessandro Rizzardi al sax tenore, Rossano Emili al sax baritono e Matteo Scarpettini alle percussioni.

14 agosto mattina passeggiata e concerto alle antiche cave di diaspro in località Giuncheto (Barga) con i Free Horns.

Dal 17 al 27 agosto gli spettacoli si terranno presso la suggestiva cornice dei giardini di Villa Moorings a Barga. Tanti i nomi in cartellone: John Surman, Pietro Tonolo, Dario Deidda, Giulia Galliani Mag Collective, Bebo Ferra, Andrea Dulbecco, Jorge Rossy, Dimitri Grechi Espinoza, Ferdinando Romano, Helga Plankensteiner, Francesco Bearzatti, Roberto Cecchetto, Filippo Vignato.


Due le serate dedicate al BargaJazz Contest, il concorso per gruppi emergenti under 35 che ogni anno vede la partecipazione di gruppi provenienti da tutta Italia.


Domenica 21 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz, che finalmente tornerà nelle piazze del centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. Sui vari palchi si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Large Street Band. Alle ore 18:00 Dimitri Grechi Espinosa presenterà il suo ultimo lavoro Spiritual Way presso il Duomo di S. Cristoforo. In serata concerto presso Villa Moorings del gruppo TOTEM di Ferdinando Romano vincitore del sondaggio di Musica Jazz come miglior progetto originale.

Nel corso del festival previsti inoltre seminari ed incontri con Francesco Martinelli, John Surman, musicologi e giornalisti.

Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,

per informazioni: info@bargajazz.it;

WhatsApp: 3483954465

Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz

Gli altri post della sezione