LUCCA
- Sabato 21 settembre 2024 nella Basilica di San Paolino alle 21 si
terrà l’ultimo appuntamento della 61esima Sagra Musicale Lucchese Il
gioiello ritrovato: musiche inedite di Giovanni Battista Pergolesi
(1710-1736). Si tratta di un concerto per soli, coro e orchestra con
musiche ritrovate, trascritte, revisionate e completate dal Maestro Luca
Bacci.?
La Sinfonia di apertura del concerto per l'esattezza è un
lavoro già noto e fa parte dell’Oratorio La morte di San Giuseppe mentre
gli altri lavori sono una novità ed una riscoperta da aggiungere al
catalogo pergolesiano. L’aria per contralto ed archi Tecum principium fa
parte di un Dixit a 5 voci incompleto di cui le parti staccate si
conservano alla Staats Bibliothek di Berlino. ?
Si tratta di lavori
di grande levatura musicale e spirituale che sicuramente sono rimasti
sepolti per tutti questi anni poiché incompleti o perché trascritti
molte volte e, spesso, rimasti senza il nome del compositore. Nel
materiale rinvenuto dal Maestro Bacci in quasi tutte le parti è scritto
del Pergolese o del Sig.Pergolese.
Esecutori di queste musiche
saranno la Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca, l’Orchestra
da camera ‘Luigi Boccherini’ di Lucca, le soprano Patrizia Cigna, Paola
Cigna, la contralto Alessia Baldinotti e il basso Giorgio Marcello.
L’Orchestra
da camera Luigi Boccherini (OLB) è una compagine orchestrale nata a
Lucca e che opera ormai già da molti anni sul territorio. In
collaborazione con altre quattro associazioni musicali lucchesi e grazie
al significativo sostegno della Provincia di Lucca ha dato vita alla
Flam (Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali) la quale
organizza una stagione di concerti dislocati in tutta la provincia di
Lucca. La Olb, quindi, si propone di realizzare l’esecuzione di opere
musicali di ogni genere ed epoca, con particolare interesse al
patrimonio musicale lucchese,
La Cappella Santa Cecilia della
Cattedrale di Lucca trae le proprie origini storiche nell’omonima
Cappella musicale che presiedeva, durante il secolo 18esimo, a tutte le
esecuzioni musicali più importanti della Repubblica di Lucca e della
quale furono direttori gli antenati musicisti di Giacomo Puccini.
Rifondata, per iniziativa di virtuosi musicisti lucchesi, nel 1930, la
Cappella Santa Cecilia è divenuta coro della Cattedrale nel 1966, con il
beneplacito dell’allora arcivescovo di Lucca, monsignor Enrico
Bartoletti. Oltre al servizio liturgico nella cattedrale e
all’esecuzione, ogni anno, del celebre Mottettone per la festa di Santa
Croce il coro è impegnato, da molti anni, in una significativa attività
concertistica in collaborazione con le molteplici attività della città e
della Provincia di Lucca, tra le quali la Sagra Musicale Lucchese, il
Festival Pucciniano di Torre del Lago, Opera Barga e l’Associazione
musicale lucchese. La Cappella Santa Cecilia ha ottenuto numerosi
successi, con concerti ed esecuzioni, nelle maggiori città italiane e in
varie tournee all’estero.
Luca Bacci, diplomato in flauto, ha
studiato organo e composizione coi Maestri Pietro Rigacci, Marino
Pratali a Lucca e con Giorgio Golin a Venezia. Si dedica alla scoperta,
ricostruzione e realizzazione di musiche inedite o poco note del '700.
Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in formazioni da
camera.
Dal 1987 dirige la corale del duomo di Castelnuovo di
Garfagnana, dal 1991 il coro delle Alpi Apuane di Pieve Fosciana e dal
2000 collabora con la Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca
in veste di revisore delle musiche degli autori italiani e lucchesi in
particolare.
Nel settembre 2010, 2019 e 2020 sono stati eseguiti i
suoi Mottettoni in occasione della Santa Croce. Dal febbraio 2013 è
Maestro del Coro della Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca.
Patrizia
Cigna, soprano è stata allieva di Jolanda Meneguzzer, e si è diplomata
nel 1995, sotto la guida di Maria Grazia Germani, al Conservatorio Luigi
Cherubini di Firenze con il massimo dei volti, lode e menzione speciale
Soprano lirico leggero è apprezzata sin dai suoi esordi per le sue
spiccate capacità vocali unite alle sue doti interpretative riconosciute
unanimemente dal pubblico e critica. Raffinata interprete, si pregia di
aver collaborato con direttore di fama internazionale. È stata inoltre
invitata a svolgere Masterclass di canto presso: la Deutsch Oper dal
Rhein di Düsseldorf, all’università di Daejin in Korea, al
Konservatorium Joseph Haydn di Eisenstadt e dal 2019 al 2022 è stata
docente di interpretazione vocale presso il Moa International di
Montecatini Terme. È attualmente docente di Canto presso il
conservatorio statale G. Puccini di La Spezia.
Paola Cigna,
soprano, anche lei è stata allieva di Jolanda Meneguzzer, si è diplomata
in Canto con lode e menzione speciale presso il Conservatorio Cherubini
di Firenze, sotto la guida di Walter Alberti. Si impone tra il 1994 ed
il 1997 in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Sono da
ricordare il successo personale nel ruolo di Lucia nella Lucia di
Lammermoor, presso il Teatro Verdi di Trieste per la regia di Giulio
Ciabatti e la direzione di Julian Kovatchev, e di Gilda in Rigoletto
presso lo stesso teatro con la regia di Michele Mirabella e la direzione
di Corrado Rovaris. Molte sono le sue incisioni cd.
Alessia
Baldinotti, contralto, collabora da oltre 25 anni con i cori lirici che
si esibiscono nei teatri di tradizione di Pisa, Lucca, Livorno e fa
parte stabilmente del Coro del Teatro del Festival Puccini di Torre del
Lago. Da solista si è specializzata nella musica sacra, Sempre da
solista ha ricoperto piccoli ruoli nella lirica come Mamma Lucia in
Cavalleria rusticana e la Badessa in Suor Angelica
Giorgio
Marcello, basso. Ha studiato pianoforte a Pisa sotto la guida della
maestra Nicla Castelli e canto con il basso Paolo Washington. Nel 2015
ha conseguito il diploma di primo livello in canto all’Istituto musicale
P. Mascagni di Livorno con il maestro Graziano Polidori. Frequenta il
biennio di canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio
Cherubini di Firenze sotto la guida di Roberta Invernizzi. Dal 1995 è
nell’organico della Cappella musicale dell’Opera Primaziale di Pisa;
collabora, dal 2003, alle stagioni liriche dei teatri di Pisa, Lucca,
Livorno e fa parte dell’organico del coro del Festival Pucciniano. Vanta
anche numerose esperienze da solista.