• 0 commenti
  • 19/09/2024 08:44

In S.Paolino le musiche ritrovate di Giovanni Battista Pergolesi? per l’ultimo concerto della stagione della Sagra Musicale Lucchese



LUCCA - Sabato 21 settembre 2024 nella Basilica di San Paolino alle 21 si terrà l’ultimo appuntamento della 61esima Sagra Musicale Lucchese Il gioiello ritrovato: musiche inedite di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736). Si tratta di un concerto per soli, coro e orchestra con musiche ritrovate, trascritte, revisionate e completate dal Maestro Luca Bacci.?
La Sinfonia di apertura del concerto per l'esattezza è un lavoro già noto e fa parte dell’Oratorio La morte di San Giuseppe mentre gli altri lavori sono una novità ed una riscoperta da aggiungere al catalogo pergolesiano. L’aria per contralto ed archi Tecum principium fa parte di un Dixit a 5 voci incompleto di cui le parti staccate si conservano alla Staats Bibliothek di Berlino. ?
Si tratta di lavori di grande levatura musicale e spirituale che sicuramente sono rimasti sepolti per tutti questi anni poiché incompleti o perché trascritti molte volte e, spesso, rimasti senza il nome del compositore. Nel materiale rinvenuto dal Maestro Bacci in quasi tutte le parti è scritto del Pergolese o del Sig.Pergolese.

Esecutori di queste musiche saranno la Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca, l’Orchestra da camera ‘Luigi Boccherini’ di Lucca, le soprano Patrizia Cigna, Paola Cigna, la contralto Alessia Baldinotti e il basso Giorgio Marcello.

L’Orchestra da camera Luigi Boccherini (OLB) è una compagine orchestrale nata a Lucca e che opera ormai già da molti anni sul territorio. In collaborazione con altre quattro associazioni musicali lucchesi e grazie al significativo sostegno della Provincia di Lucca ha dato vita alla Flam (Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali) la quale organizza una stagione di concerti dislocati in tutta la provincia di Lucca. La Olb, quindi, si propone di realizzare l’esecuzione di opere musicali di ogni genere ed epoca, con particolare interesse al patrimonio musicale lucchese,

La Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca trae le proprie origini storiche nell’omonima Cappella musicale che presiedeva, durante il secolo 18esimo, a tutte le esecuzioni musicali più importanti della Repubblica di Lucca e della quale furono direttori gli antenati musicisti di Giacomo Puccini. Rifondata, per iniziativa di virtuosi musicisti lucchesi, nel 1930, la Cappella Santa Cecilia è divenuta coro della Cattedrale nel 1966, con il beneplacito dell’allora arcivescovo di Lucca, monsignor Enrico Bartoletti. Oltre al servizio liturgico nella cattedrale e all’esecuzione, ogni anno, del celebre Mottettone per la festa di Santa Croce il coro è impegnato, da molti anni, in una significativa attività concertistica in collaborazione con le molteplici attività della città e della Provincia di Lucca, tra le quali la Sagra Musicale Lucchese, il Festival Pucciniano di Torre del Lago, Opera Barga e l’Associazione musicale lucchese. La Cappella Santa Cecilia ha ottenuto numerosi successi, con concerti ed esecuzioni, nelle maggiori città italiane e in varie tournee all’estero.

Luca Bacci, diplomato in flauto, ha studiato organo e composizione coi Maestri Pietro Rigacci, Marino Pratali a Lucca e con Giorgio Golin a Venezia. Si dedica alla scoperta, ricostruzione e realizzazione di musiche inedite o poco note del '700. Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in formazioni da camera.
Dal 1987 dirige la corale del duomo di Castelnuovo di Garfagnana, dal 1991 il coro delle Alpi Apuane di Pieve Fosciana e dal 2000 collabora con la Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca in veste di revisore delle musiche degli autori italiani e lucchesi in particolare.
Nel settembre 2010, 2019 e 2020 sono stati eseguiti i suoi Mottettoni in occasione della Santa Croce. Dal febbraio 2013 è Maestro del Coro della Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca.

Patrizia Cigna, soprano è stata allieva di Jolanda Meneguzzer, e si è diplomata nel 1995, sotto la guida di Maria Grazia Germani, al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con il massimo dei volti, lode e menzione speciale  Soprano lirico leggero è apprezzata sin dai suoi esordi per le sue spiccate capacità vocali unite alle sue doti interpretative riconosciute unanimemente dal pubblico e critica. Raffinata interprete, si pregia di aver collaborato con direttore di fama internazionale. È stata inoltre invitata a svolgere Masterclass di canto presso: la Deutsch Oper dal Rhein di Düsseldorf, all’università di Daejin in Korea, al Konservatorium Joseph Haydn di Eisenstadt e dal 2019 al 2022 è stata docente di interpretazione vocale presso il Moa International di Montecatini Terme. È attualmente docente di Canto presso il conservatorio statale G. Puccini di La Spezia.

Paola Cigna, soprano, anche lei è stata allieva di Jolanda Meneguzzer, si è diplomata in Canto con lode e menzione speciale presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, sotto la guida di Walter Alberti. Si impone tra il 1994 ed il 1997 in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Sono da ricordare il successo personale nel ruolo di Lucia nella Lucia di Lammermoor, presso il Teatro Verdi di Trieste per la regia di Giulio Ciabatti e la direzione di Julian Kovatchev, e di Gilda in Rigoletto presso lo stesso teatro con la regia di Michele Mirabella e la direzione di Corrado Rovaris. Molte sono le sue incisioni cd.

Alessia Baldinotti, contralto, collabora da oltre 25 anni con i cori lirici che si esibiscono nei teatri di tradizione di Pisa, Lucca, Livorno e fa parte stabilmente del Coro del Teatro del Festival Puccini di Torre del Lago. Da solista si è specializzata nella musica sacra, Sempre da solista ha ricoperto piccoli ruoli nella lirica come Mamma Lucia in Cavalleria rusticana e la Badessa in Suor Angelica

Giorgio Marcello, basso. Ha studiato pianoforte a Pisa sotto la guida della maestra Nicla Castelli e canto con il basso Paolo Washington. Nel 2015 ha conseguito il diploma di primo livello in canto all’Istituto musicale P. Mascagni di Livorno con il maestro Graziano Polidori. Frequenta il biennio di canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida di Roberta Invernizzi. Dal 1995 è nell’organico della Cappella musicale dell’Opera Primaziale di Pisa; collabora, dal 2003, alle stagioni liriche dei teatri di Pisa, Lucca, Livorno e fa parte dell’organico del coro del Festival Pucciniano. Vanta anche numerose esperienze da solista.



Gli altri post della sezione