• 7 commenti
  • 24/09/2024 11:33

Il turismo a Lucca: un questionario inutile, dannoso e per giunta dispendioso.

Quella del questionario sul turismo a Lucca è una trovata davvero esilarante. Se non ci fosse da piangere lacrime molto amare, ci si potrebbe fare una clip satirica. Al netto della sconclusionatezza delle domande, ma qui ci rimettiamo alla somma conoscenza dei professori che lo hanno redatto, è uno strumento davvero inaffidabile, forse volutamente inaffidabile. Basti pensare che la stessa persona può compilarlo più e più volte, anche nello stesso giorno, e che può essere compilato anche da chi risiede fuori comune, fuori provincia, ovunque. Al solo scopo, magari, di falsare i risultati. Già questo ci dice che quel questionario è un inutile spreco di soldi pubblici. La sensazione che si ha è che chi ha promosso questa iniziativa voglia soltanto poter avere le mani libere per continuare a promuovere quel turismo dei grandi numeri cui abbiamo assistito negli ultimi anni. L’obiettivo è poter dire, trincerandosi dietro il questionario, che va bene così, possiamo andare avanti ad ammassare gente in un centro storico non soltanto piccolo, ma privo dei servizi necessari, a partire dall’igiene urbana, dalla raccolta dei rifiuti, dai mezzi di trasporto. I risultati in termini di peggioramento della qualità della vita li abbiamo sotto gli occhi, reduci come siamo da un’estate folle, ma si pensa bene di proseguire. E se i cittadini non trovano più casa a prezzi decenti, se le strade sono sporche di feci e di urina, se la notte non si dorme, se la movida sfrenata porta insicurezza che importa, l’importante è che la giostra continui a girare. Questa è l’idea. Ci permettiamo di suggerire, anche se siamo certi siano parole al vento, di evitare questi inutili e ridicoli questionari e magari osservare, studiare, capire, mettere un po’ di intelligenza e cultura in quello che si fa e da queste basi progettare gli strumenti. Fare politica insomma, e non spettacolo.

I commenti

probabilmente si sono rivolti a chi è stato disponibile a fare il questionario con le risposte già inserite

anonimo - 26/09/2024 12:10

Ma visto un questionario cosi' lungo e palloso, alla fine ho chiuso perche' non ne potevo piu'.

La mia considerazione e' che si sono rivolti o a qualcuno non sa fare i questionari.
Manca una descrizione dello scopo all'inizio, poi e' troppo lungo, troppe domande con risposte ambigue, troppe domande di verifica di veridicita' delle risposte precedenti.

Soldi buttati, vi siete rivolti a dei dilettanti.

anonimo - 26/09/2024 11:43

..avendo stanotte un po' di tempo (cosa rara) ho risposto al questionario.

anonimo - 25/09/2024 02:51

Ma davvero Santini non hai ancora capito che il turismo va filtrato per qualità e non per quantità ? Ma un corso di marketing territoriale invece dei penosi addobbi di natale, di san valentino ecc non sarebbe più utile?

anonimo - 24/09/2024 23:48

E' vero, è desolante. Con questo questionario stanno praticamente prendendo in giro tutti i cittadini. Lo fa chiunque, se la confcommercio lo volesse far compilare più volte a ciascuno dei suoi membri risulterebbe che a Lucca vorremmo tutti ancor più turismo, e se Vivere il centro storico fa la stessa cosa con i suoi associati risulterà che Lucca deve blindarsi. Insomma.... una vera presa di giro. E' mai possibile che si debbano spendere i soldi pubblici cosi?! Che tristezza...

anonimo - 24/09/2024 15:49

Viene in mente il caso di un ristorante che molti anni fa, per avere le stelle, comprò una marea di riviste per poter spedire una valanga di tagliandi con il proprio nome...
Non sorprende, l'italianità consolidata!

... - 24/09/2024 15:07

a Lucca mai più un comune nazifascista putiniano

anonimo - 24/09/2024 12:47

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...

Bravo sindaco

Alla fine Lucca ha cambiat ...