• 1 commenti
  • 30/09/2024 09:48

Carlo Del Prete, l’uomo, l’eroe atlantico



Martedì 1° ottobre 2024, presso il Museo G. Lera di Coreglia Antelminelli dalle ore 16,00 si terrà un convegno dedicato alla figura di Carlo Del Prete, L’Eroe Lucchese, pioniere dell’aviazione mondiale che rappresentò una speranza, un conforto per i tanti migranti italiani nelle Americhe. I suoi successi mondiali dimostravano il valore di una identità che spesso era disprezzata dalle nazioni ospitanti, la sua presenza nelle Americhe suscitò grandi ondate di entusiasmo, specie fra gli emigrati italiani.

Queste considerazioni legano ancor più Carlo del Prete alle terre di migrazione come erano al tempo quelle della lucchesia.

Carlo Del Prete (Lucca, 21 agosto 1897 – Rio de Janeiro, 16 agosto 1928) è stato pilota militare, celebre per le sue trasvolate con Francesco De Pinedo e con Arturo Ferrarin, che lo portarono nelle Americhe, stabilendo diversi record mondiali di permanenza in volo e di distanza percorsa. Entrato giovanissimo in Accademia Navale, a Livorno, partecipò alla guerra di Libia. Nel 1916 venne nominato guardiamarina, durante la Prima Guerra Mondiale, si imbarcò sulla “Giulio Cesare “e poi sull’esploratore “Aquila”; quindi, sul sommergibile F14 con il quale partecipò alla Beffa di Buccari, così battezzata da Gabriele D’Annunzio, nella notte fra il 10 e l’11 febbraio 1918. Nel 1923 si laureo in ingegneria elettromeccanica ed entrò nella Regia Aeronautica ove venne apprezzato per le sue capacità di pilota, ma anche per la sua altissima preparazione e competenza tecnica.

Per le sue straordinarie imprese, per essere al momento l’unico al mondo ad aver trasvolato tre volte l’atlantico, il 13 settembre 1928 del Prete venne insignito di Medaglia d’Oro al Valore Aeronautico.

Negli anni la sua memoria è stata un poco dimenticata, specie nella sua città natale, tanto che la sua tomba è da 12 anni inaccessibile per gli interminabili lavori al cimitero comunale.

Relatore del convegno il Dott. Paolo Pescucci che ha scritto la prima biografia interamente dedicala all’Eroe Lucchese, sarà presente ed ospite d’onore, la nipote di Carlo del Prete, Alessandra Zita.

I commenti

bello, cercherò di venire

andrea - 30/09/2024 15:26

Gli altri post della sezione

Il fiume del tempo

Giovedì al Museo Il fi ...