• 0 commenti
  • 10/08/2022 19:08

la presentazione del libro di Luciano Zanelli: «Profumi e ricordi della mia Garfagnana»

Appuntamento venerdì 12 agosto alle ore 21,15 al Real Collegio per la presentazione del libro di Luciano Zanelli: «Profumi e ricordi della mia Garfagnana» edito da Tralerighe libri di Andrea Giannasi.

Zanelli, nato nel 1938 a Giuncugnano, a 17 anni si arruolò nell’Arma dei Carabinieri. Dopo aver frequentato il corso annuale presso la Scuola Sottufficiali dei Carabinieri di Firenze, nel 1975, con il grado di maresciallo maggiore, assunse il comando del sottonucleo Servizi Presidenziali, e per undici anni, si dedicò alla scorta di sicurezza di due Capi di Stato: il Presidente Giovanni Leone, e poi il suo successore, Sandro Pertini.

L’idea del libro nasce da un incontro con un gruppetto di quattro o cinque avventori che in un paese dell’alta Garfagnana, intorno a un tavolo, consumavano un bicchiere di buon vino e parlavano animatamente.

Una raccolta di brani con molti episodi della sua vita, nella quale hanno fatto da sfondo le vicende storiche del suo paese della Garfagnana, da cui è partito nel 1957. Brani che riguardano il dicembre, la notte dell’Epifania, l’estate, il metato; oppure persone come la nonnina o il maestro Carlo, e ancora i mestieri antichi o le pagine di storia legate alla seconda guerra mondiale

Luciano Zanelli sarà intervistato da Paolo Mandoli.

L’ingresso alla presentazione del libro, in una sala del Real Collegio, sarà libero e gratuito.

Gli altri post della sezione

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...