• 1 commenti
  • 14/10/2024 15:05

INAUGURAZIONE DEL GIARDINO DEL POLO SCIENTIFICO TECNOLOGICO PROFESSIONALE E. FERMI-G. GIORGI

15 OTTOBRE, EVENTO DI INIZIO ANNO SCOLASTICO AL POLO E. FERMI-G. GIORGI DI LUCCA

INAUGURAZIONE DEL GIARDINO DEL POLO SCIENTIFICO TECNOLOGICO PROFESSIONALE E. FERMI-G. GIORGI, RINNOVATO GRAZIE AD UN PROGETTO DEGLI STUDENTI

L’iniziativa nasce da “La Coscienza di Zeta”, un progetto di responsabilità sociale promosso da Lactalis Italia per gli adolescenti.

Lucca, 14 ottobre 2024 – Martedì 15 ottobre, presso il Polo Scientifico Tecnologico Professionale “Enrico Fermi, Giovanni Giorgi”, si terrà la giornata inaugurale dell’anno scolastico 2024-25.

In questa occasione sarà presentato agli studenti e alla cittadinanza il chiostro ristrutturato dell’istituto, uno spazio di ritrovo e condivisione per gli studenti e i cittadini che frequentano i corsi curriculari e le attività aperte al pubblico.

La riqualificazione nasce da un progetto degli studenti della scuola - nell’ambito dell’iniziativa La Coscienza di Zeta - e grazie al sostegno di Lactalis Italia.

Il progetto La Coscienza di Zeta - nato nel 2021 per aiutare gli adolescenti a gestire le emozioni durante la pandemia si è poi evoluto verso altre tematiche di interesse per loro con il fine comune di stimolare e invitare i ragazzi a lavorare su sé stessi e nelle relazioni verso coetanei e adulti. Nella passata edizione è stato chiesto ai ragazzi di scegliere un luogo a loro caro da riqualificare, da qui la scelta degli studenti del Polo E. Fermi- G. Giorgi di rivalutare il chiostro della scuola immaginando panchine e zone di sosta e condivisione, l’orto botanico e la nuova accessibilità per gli studenti disabili. Un progetto che ha reso la scuola non solo più accogliente ma anche più sostenibile. Il progetto è stato riconosciuto il migliore della sua edizione, insieme a quello proposto dall’istituto Bodoni di Parma, e ha ricevuto da Lactalis una somma di €5000 per la sua realizzazione.

Oltre 400 ragazze e ragazzi, dalla Lombardia alla Sicilia, hanno preso parte al progetto dal 2021 ad oggi.

Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto dagli studenti e dal riconoscimento ricevuto. Progetti di responsabilità sociale come questo de La Coscienza di Zeta ci permettono di offrire un’occasione preziosa di arricchimento ai nostri ragazzi”, afferma la dirigente scolastica Prof.ssa Francesca Paola Bini.

Persone e territorio sono due ingredienti indispensabili del nostro quotidiano impegno. Con questa iniziativa vogliamo condividerne l’importanza con i ragazzi della generazione Z aiutandoli a diventare registi di una piccola ma significativa azione di cambiamento nei luoghi che frequentano ogni giorno ed ascoltando i loro bisogni per sviluppare insieme un percorso di costruzione condiviso” afferma Vittorio Fiore, Corporate Communication and Sustainability Director Italy di Lactalis.


La giornata al Polo E.Fermi -G.Giorgi proseguirà poi con la presentazione di altri progetti di sostenibilità che vedono impegnati studenti e docenti.

La Coscienza di Zeta si svolgerà anche quest’anno con nuove tematiche e coinvolgendo nuove scuole presenti nei territori in cui Lactalis opera.


Per ulteriori informazioni: https://lacoscienzadizeta.it/


I commenti

Le medie superiori di Lucca hanno giardini in condizioni vomitevoli, con erba stile savana. Voi avete fatto il giardino? Bravi. Con le piante?? Oppure è una spalmata di cemento? Se ci sono le piante voglio vedere come lo terrete.

anonimo - 15/10/2024 02:52

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...

Maleducati - Loges

Parcheggiano ripetutamente ...