Kora dispersa nel Serchio da martedì: si cercano testimoni
Non solo un appello ...

Lucca, Londra e Bruxelles per Puccini: è la settimana clou degli eventi per il centenario della morte del Lucchese nel mondo più famoso in assoluto
Il via è stato ieri sera a Londra. Si prosegue a Bruxelles e Liegi fino all’1 dicembre
Lucca, 27 novembre 2024 – Lucca-Londra-Bruxelles nel nome di Puccini: sono iniziate ieri sera (martedì 26 novembre) a Londra le iniziative dei Lucchesi nel Mondo per celebrare il Maestro Giacomo Puccini a 100 anni dalla scomparsa. Proseguono giovedì, venerdì e domenica sotto il segno della musica e del tributo al più famoso in assoluto tra i Lucchesi nel mondo.
È l’associazione Lucchesi nel Mondo a celebrare il ricordo del Maestro prima all’Ambasciata di Londra, con un evento realizzato in collaborazione con l’Accademia della cucina italiana per presentare il territorio e le eccellenze culinarie della terra di Puccini (nelle foto), poi nella capitale belga, proprio nei luoghi degli eventi legati alla scomparsa, avvenuta 100 anni fa il 29 novembre.
Nella serata londinese, la presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, è stata ospite nella Residenza dell’Ambasciatore Inigo Lambertini (nella foto), con un evento all’interno del calendario della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2024: una grande opportunità di fare conoscere la Terra di Puccini e la cucina tipicamente lucchese, cara al Maestro, ad un pubblico genuinamente interessato alla cultura italiana. È stato presentato in anteprima un nuovo filmato promozionale, realizzato dall’associazione con i fondi del PNRR e del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane, dedicato alla valorizzazione del Museo Puccini di Celle. Il film, prodotto da Infinity Blue, è andato in loop insieme ad un altro nuovo, breve video, voluto dall’associazione e dedicato ai vari luoghi pucciniani su tutto il territorio lucchese. È stato inoltre messo in scena un recital intitolato Puccini’s Legacy: 100 Years of Sublime Opera con Katerina Mina, soprano, Victoria Simmonds, mezzosoprano, Dominic Natoli, tenore e James Cleverton, baritono accompagnati al pianoforte dal rinomato pianista e vocal coach Anthony Legge in un repertorio interamente pucciniano con arie da Tosca, Madama Butterfly, Bohème e Gianni Schicchi.
Non solo un appello ...
Teoria e pratica. Dal 23 ...
È TEMPO DI CARNEVALFRAT ...
Circondata dall’affe ...
L accesso al pronto soccor ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Se la sosta all ospedale S ...
Alessandro Salvini elett ...
Una due giorni, quella d ...
OVERTOURISM: RICERCA, 4 I ...
Ma possibile ? Sindaco , a ...
È incredibile come una co ...
Attenzione ai falsi SMS fi ...
PRIMO “FOCUS” SULLA M ...
Il Mar 10 Feb 2026, 08:47 ...
Al via i corsi brevi di ci ...
I discorsi a biscaro sciol ...
Da anni si ripete inascolt ...
Buttata in mezzo agli spal ...
GIORNATA INTERNAZIONALE DE ...