• 7 commenti
  • 03/12/2024 18:08

c'è chi dice no! sempre....

Il tema degli addobbi natalizi e della loro percezione è spesso motivo di dibattito, soprattutto nelle città che puntano a valorizzare il proprio centro storico con decorazioni ed eventi. 
Il punto centrale sembra essere la contrapposizione tra una critica costante e una visione più costruttiva rispetto agli sforzi dell’amministrazione comunale. 
Cerchiamo di capire meglio. Perché le decorazioni natalizie di altre città sembrano più belle? La percezione della bellezza degli addobbi natalizi è influenzata da vari fattori: Il contesto urbano: Grandi città come Londra o New York hanno scenari e dimensioni che amplificano l’effetto delle decorazioni, spesso integrate in un’architettura moderna e iconica. 
L'aspettativa: In vacanza o in viaggio, si tende a essere più predisposti a vedere il bello, mentre nella propria città il livello di critica è più alto. 
L’abitudine: Chi vive in una città piccola, come Lucca, può vedere ogni nuovo elemento con un occhio più severo, confrontandolo con realtà che percepisce come "superiori" o più cosmopolite. 
Critica o malcontento cronico? È naturale che non tutto piaccia a tutti, ma quando la critica è sistematica e sempre rivolta contro chi amministra, si rischia di perdere il senso di una valutazione obiettiva. Provincialismo nelle critiche: Definire "provinciale" un’iniziativa solo perché non rispecchia i gusti personali è, paradossalmente, un atteggiamento provinciale. 

Meriti da riconoscere: L’organizzazione di un mercatino con prodotti di qualità e un’estetica più curata è un passo avanti rispetto a offerte meno caratterizzanti degli anni precedenti. 

Il ruolo dell’amministrazione e degli "eterni scontenti": L’amministrazione Pardini, come qualsiasi altra, avrà luci e ombre nel proprio operato. Tuttavia, concentrarsi sugli aspetti positivi, come l’impegno per rendere il Natale un’esperienza piacevole e attrattiva, può aiutare a superare il clima di polemica sterile. Il cambiamento rispetto al passato Se negli anni scorsi i mercatini e le decorazioni avevano un’impronta più rivolta al populismo "di classe" meno caratteristica o più standardizzata, è certo che l’attuale gestione abbia puntato su qualità e identità locale o nazionale con un’attenzione particolare alla valorizzazione del centro storico e delle sue tradizioni. 

Forse, anziché attaccare ogni iniziativa, sarebbe utile concentrarsi su come migliorare ulteriormente ciò che c’è di buono. Le lucine, i mercatini e le decorazioni dovrebbero essere un’occasione per unire, non per dividere. 

(nella foto Londra)

C.C.

I commenti

" Se negli anni scorsi i mercatini e le decorazioni avevano un’impronta più rivolta al populismo "di classe" meno caratteristica o più standardizzata, è certo che l’attuale gestione abbia puntato su qualità e identità locale o nazionale con un’attenzione particolare alla valorizzazione del centro storico e delle sue tradizioni."
Tradotto: L'attuale amministrazione ha spinto il pedale sugli aspetti più "lussuosi" del già abbastanza ripugnante consumismo natalizio accentuandone l'aspetto classista. il mercatino in piazza Napoleone propone "eccellenze" gastronomiche, in anfiteatro c'è la cioccolata, al Desco un neccio lo paghi da 6 a 8 euri (questo per la verità anche nelle scorse edizioni). Risultato, chi frequenta il centro quest'anno spende obbligatoriamente di più dell'anno scorso. Se questo era l'obbiettivo, niente di male. Si può anche chiamarla "valorizzazione del centro storico" nel senso che ci lasci più soldi, ma le "tradizioni" che c'entrano?

JD - 04/12/2024 08:45

Lei scrive: "..........concentrarsi sugli aspetti positivi, come l’impegno per rendere il Natale un’esperienza piacevole e attrattiva, può aiutare a superare il clima di polemica sterile........". Se i pochi aspetti positivi sono rappresentati da mercati, mercatini, eventi, eventini e promozione turistica, allora dire che amministrare una città capoluogo richiederebbe anche altro non è polemica sterile. Francamente dei mercatini di Natale mi importa il giusto. Mentre mi importa tanto del penoso nulla sui temi della cultura e delle infrastrutture che caratterizza questa amministrazione, come quelle precedenti. Per non parlare del casino fatto con il nome del Teatro del Giglio.

anonimo - 04/12/2024 01:37

Stia tranquillo che ristoratori, barini e confcommercio faranno la loro parte per "migliorare" ulteriormente il contesto a (discutibile) vantaggio dei loro clienti e dei propri conti in banca. E la giunta servirà il tutto su un bel piatto d'argento, come probabilmente è normale che sia (specie con una giunta del genere). Permetta però ai critici e agli oppositori di fare la loro parte senza svilire il loro ruolo, che è di notare certe contraddizioni, certe arrampicate sugli specchi, e in questo caso certe disproporzioni negli investimenti e nelle scelte di governo, senza per questo esser chiamati "provinciali" o "eterni scontenti" (l'escamotage del dileggio con annessa semplificazione/banalizzazione dei temi è sin troppo abusato e serve solo a non entrare nel merito delle discussioni).

anonimo - 04/12/2024 01:09

Qualcuno lo ha scritto. Secondo me va ribadito, Lucca Magica P.
Al posto della P mettete quello che vi viene subito in mente.

anonimo - 03/12/2024 20:56

Poi vorrei sapere dove li trovano i soldini per luci le togliono dal sociale e aumentano passi carrai o roba simile

Cico - 03/12/2024 20:37

Le installazioni luminose sono sostenute dagli sponsor, il denaro pubblico non è distolto per le illiminizaioni, per le periferie e le persone in difficoltà ci sono altri fondi che il comune utilizza.

BN - 03/12/2024 20:33

Vanno bene le lucine, molto carine, ma non si può spendere tonti fondi per le luci quando esistono situazioni di difficoltà economica...si guarda al centro e non si guarda intorno, le periferie, si fa bella la facciata ma dietro c'è difficoltà, bisognerebbe dare il giusto valore alle cose, esistono persone che questo Natale stanno al buio...

anonimo - 03/12/2024 18:59

Gli altri post della sezione

Sistema che non pulisce

Quando fanno il concorso d ...

Attraversamenti pedonali

la stragrande maggioranza ...

vorrà dire qualcosa?

Mentre il sindaco Pardini ...