• 0 commenti
  • 22/01/2025 16:14

LUDEC: Ancora una settimana piena di gioie e con vittorie importanti

Ancora una settimana piena di gioie e con vittorie importanti soprattutto da U19, U15 Gold ed Esordienti

Sulle 12 gare giocate negli ultimi sette giorni ben 10 vittorie e solo 2 sconfitte per tutte le squadre Ludec. Under 19, Under 16 CSI, Under 14 e Aquilotti 2015. mantengono la loro imbattibilità, mentre Under 17 e Under 13 aggiungono un ulteriore mattoncino alla qualificazione per il Titolo. Da segnalare inoltre la bella vittoria degli Esordienti (2013) contro una squadra di tutto rispetto. 

 

PULCINI

Ragazzi a Roster: Bardelli Leonardo, Bertolaccini Mattia, Bianchi Giovanni, Marconi Federico, Nardini Alessandro, Stanghellini Samuele, Stefanelli Filippo, Barghini Alessio, Chiavacci Lorenzo, Coppola Lorenzo, Gialdini Giorgio, Giannelli Lorenzo, Lusori Gabriele, Piero Fabio. Istruttori: Bonelli Luca e Giusti Rachele.

Nuovo anno e nuova esperienza per i 2018/2019 targati Ludec che vanno a trovare i pari età della Cestistica Pescia giocando la loro prima amichevole. Risultato: qualche canestro, qualche palla persa, un ginocchio sbucciato e tanti sorrisi!

Un buon assaggio di quello che, si spera, sarà un lungo percorso di emozioni e soddisfazioni.

Gli istruttori Rachele e Luca sono contenti di come si sono comportati i loro mini atleti e si reputano fiduciosi per il futuro di tutta squadra.

 

AQUILOTTI 2015

AUGIES MONTECATINI - LUDEC 91: 8 - 16 (22-70)

Ragazzi a Roster: Fanucchi Damiano, Lusori  Leonardo, Maines Nicholas, Galligani Lorenzo, Miccoli Christian, Coppola Riccardo, Calcagno Tommaso,  Carbone Tommaso, Petrocchi Erik, Pineider Tommaso, Baldini Fabio, Ferrara Alessandro. Istruttore: Sollazzi Andrea.

Gli Aquilotti Small della Ludec infilano l'ottava vittoria consecutiva con Augies Montecatini per 5 tempini vinti e uno perso.

Partenza sprint dei porcaresi  che vincono agevolmente i primi due parziali rispettivamente per 8-2 e 18-2. Nel terzo periodo, nonostante un'ottima partenza, le  distrazioni difensive fanno recuperare qualche punto ai termali senza trovare l’aggancio (8-6 Ludec). 

Brutto il quarto parziale. I biancoblu sembrano distratti e confusi non trovando mai il bandolo della matassa (8-1 Augies). Nel quinto e sesto periodo la Ludec riprende il giusto ritmo gara e si impone nettamente e meritatamente (21-2 e 14-2).

Quindi tutto sommato una buona gara, ma da analizzare con attenzione il black-out visto nell'unico parziale perso. Adesso pronti per l’ultima gara della prima fase per cercare di consolidare il primato solitario, che sarebbe già una gran bella soddisfazione.

Prossima gara Sabato 25 Gennaio al PalaLudec contro CEFA Basket.

 

AQUILOTTI 2014

Doppio impegno per gli Aquilotti Big che, tra sabato e domenica, affrontano rispettivamente Pescia e CMB Montecatini con il bilancio di una vittoria e una sconfitta.

CESTISTICA AUDACE PESCIA - LUDEC 91: 15 - 9 (51-24)

Ragazzi a Roster: Lusori Leonardo, Maines Nicholas, Ferrara Alessandro, Benedetti Leonardo, Giuntini Federico, Galligani Lorenzo, Mattei Francesco, De Sanctis Taddeo, Picchi Leonardo, Picchi Lorenzo, Lunardi Davide, Giorgetti Lorenzo. Istruttore: Sollazzi Andrea.

La trasferta Pesciatina si rivela alquanto ostica e impegnativa per i 2014 che fanno vedere alcuni limiti, ma anche molte note positive. 

Troppo arrendevoli e poco efficaci, nel primo parziale, i porcaresi che trovano evidenti difficoltà contro un quartetto più avanti, ma non inarrestabile (0-14). Rimane invece molto amaro in bocca nel secondo periodo quando il 4-0 iniziale non viene consolidato a dovere per troppe scelte sbagliate. Pescia ne approfitta ed impatta (4-4). Il terzo tempino è purtroppo fotocopia del primo. La poca grinta e la  poca lucidità permettono ai padroni di casa di aggiudicarselo facilmente (2-16).

Finalmente arrivano le note positive e la reazione che tutti si aspettavano. Il quarto parziale è finalmente giocato alla pari e, nonostante le differenze fisiche e atletiche, i ragazzi Ludec lottano con grinta e Pescia deve sudare le proverbiali sette camice per aggiudicarselo (6-10).  Sulla scia dell’entusiasmo arriva  anche il parziale vinto con merito (8-0 Ludec) grazie a scelte azzeccate in attacco e una difesa finalmente attenta. Interessante e combattuto anche l’ultimo periodo: una difesa pronta, che converte punti pesanti, e una voglia di lottare ormai ritrovata,  faranno la differenza. Pur se ancora sconfitti (4-7), considerando la forza degli avversari, forse il miglior parziale giocato della gara.

 

LUDEC 91 - CMB MONTECATINI: 18 - 6 (105-12)

Ragazzi a Roster: Lusori Leonardo, Maines Nicholas, Ferrara Alessandro, Benedetti Leonardo, Giuntini Federico, Galligani Lorenzo, Fanucchi Damiano, Picchi Leonardo, Picchi Lorenzo, Lunardi Davide, Giorgetti Lorenzo, Tocchini Andrea.. Istruttore: Sollazzi Andrea.

La sfida del giorno dopo contro CMB Montecatini si è rivelata più facile del previsto. I porcaresi si dimostrano più avanti nella maturazione tecnica e i vari parziali scivolano via senza particolari difficoltà. Bravi comunque i ragazzi Ludec a mantenere la giusta mentalità  e onore ai termali che, senza mai abbattersi, hanno affrontato la gara con il giusto piglio.

Prossima gara Mercoledì 22 Gennaio ore 17:30 al PalaLudec contro Massa e Cozzile.

 

ESORDIENTI

LUDEC 91 - VELA BASKET: 11 - 5 (55-34)

Ragazzi a Roster: Buonamici Pietro, Caruso Matteo, Del Carlo Lorenzo, Ferracaku Devis, Giori Samuele, Lucchesi Martino, Lunardi Davide, Matteoni Gabriele, Panelli Gabriele, Quilici Simone, Sei Michel, Treccosti Pasquale. Istruttore: Del Carlo Andrea. A. Istruttore: Sollazzi Andrea

Buona prova dei 2013 che vincono tre tempini e ne pareggiano uno contro Vela Basket.

Un inizio turbolento e senza troppa fiducia che mantiene entrambe le squadre punto a punto fino al minuto di sospensione che riesce a riordinare le idee, ma soprattutto la difesa e permette ai porcaresi di conquistare il primo periodo con relativa facilità (16-8). 

Il secondo quarto presenta sin da subito qualche problematica aggiuntiva, e gli avversari dominano il parziale per quasi tutto il tempo, fino alla ripresa dei padroni di casa negli ultimi minuti che riescono a conquistare un sudato pareggio (9-9). 

Il rientro in partita dall’intervallo lungo favorisce mentalmente e fisicamente i biancoblu riuscendo a guadagnare vantaggio in varie situazioni e a tenere salda la linea della difesa, portando a casa il terzo parziale (20-9). 

L’ultimo tempo, seppur con più scarsa realizzazione, dimostra ancora come la Ludec sia in grado di battere gli avversari con relativa facilità riuscendo a guadagnare molte situazioni di vantaggio. Vela si dimostra comunque squadra tosta che limita i danni e perde di sole due lunghezze (10-8). 

Una bella prestazione quindi, e molte buone scelte. Manca ancora la consapevolezza nei propri mezzi  che portano a qualche incertezza nella concretizzazione ma, senza farsi prendere dallo sconforto, c’è solo da continuare a lavorare fiduciosi, che il percorso è ancora molto lungo, ma la direzione pare quella giusta.

Prossima gara Domenica 26 Gennaio ore 15:00 al PalaCavanis contro BC Lucca Rosso.

 

UNDER 13

VELA BASKET - LUDEC 91: 52 - 73
Parziali: 16-11; 12-20; 13-23; 11-19.

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Bullari Federico, Cecchini Niccolo', Del Tessandoro Tommaso, Giori Samuele, Nofori Luke, Pollastrini Mattia, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore: Sollazzi Andrea.

Buona gara per i 2012 della Ludec che soffrono nei primi 15’, ma poi hanno la meglio sul Vela Basket per 73 a 52.

Inizio contratto con la difesa ermetica e i blocchi viareggini che creano più di qualche grattacapo ai biancoblu (16-11 Vela dopo 10’ di gioco).

Nel secondo quarto i porcaresi cominciano a trovare più spazi efficaci, mentre la difesa tiene dignitosamente. Avviene così il sorpasso a fine parziale (31-28 Ludec).

Dal secondo tempo in poi i biancoblu giocano in scioltezza. Qualche canestro da fuori e qualche buon contropiede scardinano la residua resistenza viareggina. Ormai è un monologo Ludec che allunga decisamente e vince per 73 a 52.

Buon atteggiamento da parte di tutti, ma da segnalare la prestazione di Giori Samuele (2013) che segna 18 punti, ma soprattutto lotta su tutti i palloni.

Prossima gara Sabato 25 Gennaio ore 17:15 al PalaCavanis contro NB Altopascio.

 

UNDER 13 CSI

LUDEC 91 - BASKET CALCINAIA: 64 - 72
Parziali: 13-13; 10-22; 19-18; 22-19.

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Bullari Federico, Del Tessandoro Tommaso, Di Ricco Emanuele, Fabbri Matteo, Floris Luca, Giannoni Marco, Lorenzetti Gabriele, Marraccini Leonardo, Nofori Luke, Pollastrini Mattia, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele, Stefani Tommaso. Istruttore: Sollazzi Andrea.

Sconfitta che lascia un bel po’ di amaro in bocca,  quella patita sabato dai 2012  contro una coriacea Calcinaia. Finisce con i ragazzi delusi dalla sconfitta, ma con la consapevolezza di aver dato tutto in campo e con la sensazione che manca poco per vincere questo tipo di  partite. 

Il prima quarto è all'insegna del massimo equilibrio. Calcinaia si prende qualche punto di vantaggio ma ben presto i porcaresi rientrano in partita e impattano il quarto( 13-13).

Il secondo periodo inizia bene con una difesa attenta  e buone scelte in attacco ma, come spesso accade, improvvisamente la concentrazione alla gara si esaurisce e le distrazioni difensive aumentano. In pochi minuti Calcinaia vola a +12 a metà gara (23-35). 

Dopo l'intervallo lungo la Ludec riordina le idee e rientra con il piglio giusto riuscendo quasi a colmare il gap. Purtroppo,  appena vicini, di nuovo le inspiegabili amnesie difensive e scelte avventate vhe riportano i viancoblu sotto nel punteggio (42-53).

Nel quarto e decisivo tempo i porcaresi ci provano e dopo pochi minuti si portano a tre possessi di distanza dagli ospiti, ma ancora una volta la tenuta psicologica abbandona i giovani ragazzi e Calcinaia ne approfitta per rimettere a  distanza il punteggio. A nulla è servito il forcing finale per tentare la rimonta e il risultato si ferma sul 64 a 72 finale. 

Prossima gara Domenica 26 Gennaio ore 15:00 contro Bellaria Pontedera,

 

UNDER 14 SILVER

PALL. MONTECATINI - LUDEC 91: 42 - 85
Parziali: 12-23; 11-23; 2-18; 17-21.

Ragazzi a Roster: Bartalesi Mattia, Busconi Alessio, Cecchini Niccolò, Del Carlo Angelo, Di Santo Luca, Lazzerini Tommaso, Mandoli Mattia, Ricci Damiano, Salmeri Gabriele, Vannini Nicolo'. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore: Biagini Claudio. Acc. Mandoli Giacomo.

Ancora una vittoria per i 2011 della Ludec che, senza preoccuparsi delle assenze, hanno la meglio su una Pall. Montecatini rinvigorita dagli ultimi ottimi risultati.

Pronti-via e i biancoblu con tutto il quintetto già allungano (4-15). Montecatini resiste e mantiene invariato il divario fino alla fine del quarto (12-23).

Nel secondo quarto Il trio Mandoli-Di Santo-Vannini segna con continuità. Cecchini, Ricci e Bartalesi fanno il lavoro sporco in difesa, mentre Lazzerini e Lombardi (con una tripla) chiudono il primo tempo sul 46 a 23 Ludec.

Al rientro in campo i porcaresi, come spesso accade, alzano il livello della difesa praticamente non concedendo più nulla agli avversari. Di contro l’attacco è un po’ meno prolifico. Solo Vannini, Mandoli e Busconi bucano la retina, mentre Ricci, Del Carlo, Bartalesi e Salmeri, pur continuando a far bene, non trovano la soddisfazione personale. Il parziale di 18 a 2 chiude il quarto sul rassicurante 64 a 25 Ludec.

Negli ultimi 10’ la difesa si rilassa e concede fin troppo ai bravi e volenterosi termali. Bartalesi apre le danze, poi sale in cattedra Mandoli che risulterà inarrestabile. Così la partita scivola via segnalando la seconda tripla di Lombardi e i primi punti della gara per Cecchini (2+1) a coronamento di un’ottima gara.

Prossima gara Giovedì 23 Gennaio ore 17:00 al PalaCavanis contro Basket Chiesina.

 

UNDER 15 GOLD

LUDEC 91 - PALL. CALENZANO: 72 - 66
Parziali: 22-16; 17-12; 12-20; 21-18.

Ludec 91:  Piegaia 3, Sei 13, Leone 4, Luporini 10, Giorgi 2, Di Santo 2, Perfetti, Tesi M., Tesi F. 19, Birindelli 16, Martinelli, Zambonini 3.  All. Biagini Claudio. A. All. Priore Antonio. Acc. Franca Speroni.

Dopo il passo falso della scorsa settimana i 2010 riprendono il loro cammino tornando alla vittoria contro Calenzano riuscendo anche a ribaltare la differenza canestri. 

Grande inizio dei biancoblu che con capitan Birindelli e un ispirato Sei in fase offensiva, oltre ad una buona difesa di Di Santo e Piegaia, ottengono subito un break di 9 punti costringendo gli ospiti al primo time-out (15-6). Calenzano rientra più decisa e Raggini con 8 punti consecutivi riporta i suoi a stretto contatto. Zambonini (con un canestro da 3 punti) e Leone riallungano per il + 6 di fine periodo (22-16). 

Nella seconda frazione di gioco la Ludec alza l'intensità difensiva. Tesi Matteo e Perfetti concedendo poco alla squadra ospite, mentre Tesi Filippo entra in scena con 11 punti consecutivi portando i porcaresi al primo vantaggio in doppia cifra (37-26). Sarà Piegaia con una rubata e seguente canestro a chiudere il quarto sul 39 a 28.

Al rientro in campo la Ludec prima riesce a portarsi sul +15, poi subisce la difesa aggressiva dei fiorentini (solo 6 punti segnati su azione con Giorgi, Sei e Birindelli) e il divario si assottiglia fino al + 3 di fine terzo quarto (51-48).

Nell’ultimo periodo i ragazzi del duo Biagini-Priore riordinano le idee e ritornano a una buona difesa di squadra. L’attacco ora trova buone soluzioni (bene Luporini e Di Santo che realizzano canestri importanti) e il divario si amplia nuovamente fino al +9 Ludec. Calenzano prova a salvare almeno la differenza canestri, ma i porcaresi resistono e chiudono con il punteggio finale di 72 a 66. 

Prossima gara Domenica 26 Gennaio ore 11:30 al PalaCavanis contro la capolista Laurenziana. 

 

UNDER 16 CSI

LUDEC 91 - BASKET CERRETESE:= 75 - 38
Parziali: 15-4; 17-10; 27-4; 16-20.

Ludec 91:  Della Maggiora 6, Tesi M. 5, Landini 8,  Vannini 20, Della Ghella 5, Ricci, Sapone 7, Di Roma 20, Luporini, Beqiri 4, Martinelli, Cenga. All. Biagini Claudio. Acc. Landini Guido.

Continua l'imbattibilità in questa prima fase della Ludec formata dai 2009/2010 che con il risultato di 75 a 38 vincono con merito contro Basket Cerretese. 

Nel primo quarto la difesa porcarese è da manuale. Sapone e Martinelli dominano sotto le plance, mentre il duo Di Roma-Vannini trova il canestro in continuità coadiuvato in cabina di regia da Della Maggiora (15-4 dopo 10’).

Nella seconda frazione i fiorentini trovano qualche canestro in più, ma Diroma e Vannini continuano a segnare, mentre Tesi Matteo realizza 5 punti importanti che permettono un ulteriore allungo (32-14 all’intervallo).

Nel terzo quarto la Ludec decide di chiudere la partita. Il solito duo continua a mostrarsi immarcabile, ma tutta la squadra funziona a meraviglia: Della Maggiora segna 4 punti, Sapone domina a rimbalzo, mentre Landini e Luporini smistano palloni intelligentemente. Della Ghella (una tripla) e Landini chiudono il periodo e virtualmente anche la gara (59-18). 

Nei restanti 10’ le rotazioni si ampliano a dismisura concedendo minuti e responsabilità a chi ne aveva più bisogno. Ricci e Cenga, si fanno trovare pronti, mentre  Beqiri e Landini chiudono la partita sul risultato di 75 a 38. 

Prossima gara Sabato 25 Gennaio ore 19:15 al PalaCavanis contro Poggibonsi.

 

UNDER 17 SILVER

GMB BASKET - LUDEC 91: 62 - 100
Parziali: 20-23; 15-19; 19-31; 8-27.

Ludec 91: Bozzoli, Bunetta 2, D’Olivo 14, Gaddini 21, Landini, Vannini 20, Mesiti 19, Diroma 6, Pera 5, Sapone 13, Obbligato. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Bozzoli Emanuele.

Colpo esterno Ludec a Ghezzano, rispettando il pronostico, per i 2008/2009 che, nonostante una gara difensivamente non all'altezza, hanno vita facile in fase offensiva.

Inizio molle, Ghezzano approfitta delle sviste porcaresi ed entra in ritmo in attacco. La Ludec risponde con Vannini e Diroma. Coach Bonetti inizia presto le rotazioni per trovare la quadra difensiva invano. Il primo quarto si chiude sul +3 Ludec (20-23).

La musica non cambia nei secondi 10’ con troppi falli spesi male dai porcaresi nel tentativo di aumentare l’aggressività. In attacco Mesiti e Gaddini prima, Vannini in chiusura di periodo portano la Ludec sul +9 a meno di 3 secondi all’intervallo, ma sulla rimessa in attacco Ghezzano, riesce a segnare approfittando di una dormita colossale Ludec. Si va negli spogliatoi sul 42 a 35 Ludec.

Si riparte e la Ludec preme sull’ acceleratore in fase offensiva con buone soluzioni di capitan D’Olivo, Vannini e Sapone prima, Mesiti e Pera in chiusura di frazione, ma la difesa non sale di livello e i padroni di casa, con un Bianchi scatenato, vanno a segno troppo facilmente. Il parziale dice 31 a 19 Ludec per il 73 a 54 totale a 10’ dal termine.

Solo nel quarto finale si vede una buona difesa, Mesiti recupera diversi palloni e concretizza al ferro coadiuvato da Sapone. Gaddini e un grande D’Olivo aumentano il gap mentre Ghezzano non trova più gli spazi giusti in attacco. È un piazzato di Bunetta a fissare il punteggio finale sul 62 a 100.

Prossima gara, dopo il turno di riposo, Martedì 4 Febbraio ore 19:00 in casa contro la Folgore Fucecchio.

 

UNDER 19 SILVER

LUDEC 91 - CESTISTICA PESCIA:  70 - 60
Parziali: 25-15; 16-22; 14-6; 15-17.

Ludec 91: Tetamo 20, Paolini 9, Meschi 12, Bianchi 9, Baglioni 7, Bianchini, Dinucci 4, Ciurlo 2, Paluca 5, Toschi, Scatena 2, Garzelli. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio.

I 2006/2007 della Ludec si aggiudicano lo scontro al vertice con la seconda in classifica (Pescia) dopo 40’ di battaglia.

Dopo l’equilibrio delle prime battute, Paolini, una tripla di Tetamo, Ciurlo e 5 punti di Bianchi portano avanti i porcaresi. Pescia reagisce ma viene ricacciata indietro da 5 punti di Meschi e un canestro di Dinucci per il +10 Ludec (25-15).

Seconda frazione favorevole agli ospiti che aprono con 5 punti dei 2005 Bendinelli e Minghi mentre la Ludec deve fare i conti con i problemi di falli di Baglioni. È ancora Tetamo con due triple a respingere gli assalti pesciatini coadiuvato da Paluca e da altri 5 punti di Meschi. Utilizzo della difesa a zona per entrambe le squadre anche per ovviare ai problemi di falli. Sul 41 a 34 a fine quarto, Pescia prova la preghiera da metà campo trovando il terzo fallo di Ciurlo e, realizzando tutti i tre liberi, si porta sul -4 (41-37) di metà gara.

Si riprende e la Ludec mette a posto la difesa concedendo appena 6 punti agli ospiti. Paolini con 7 punti e una tripla di Baglioni danno benzina offensiva ad un attacco porcarese un po' contratto ma i biancoblu chiudono sul +12 (55-43) la terza frazione.

Pescia non ci sta e attacca a testa bassa, decisa a riaprire il match. Si porta anche sul -5 ma la Ludec è brava a non mollare. Scatena, Paluca, Tetamo e Meschi tengono a distanza gli ospiti mentre nelle fasi finali la precisione dalla lunetta di Baglioni e Bianchi punisce il fallo sistematico pesciatino. La gara si chiude sul 70 a 60 Ludec.

Prossima gara Domenica 26 Gennaio ore 18:00 a Chiesina.

 

DIVISIONE REGIONALE 3

CITTA’ DI CAPANNORI - LUDEC 91: 53 - 69
Parziali: 9-15; 22-17; 8-17; 14-20.

Ludec 91: Salani 2, Puccinelli, Fabbri 6, Di Paolo 14, Tetamo 8, Ciurlo 12, Meschi 2, Bianchi 8, Baglioni 11, Paolini 2, Paluca, Scatena 4. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio.

La Ludec si aggiudica il derby con Capannori espugnando la palestra di Sant'Alessio e portandosi a 12 punti in classifica.

Ottimo l’approccio al match dei porcaresi con Ciurlo e Di Paolo a segno e la difesa che chiude bene gli spazi. Seconda parte di frazione più contratta che si chiude sul +6 Ludec (9-15).

Capannori reagisce nel secondo  quarto, appoggiandosi al totem Masini che colpisce da fuori e vicino a canestro. La Ludec tampona con Meschi, Bianchi, Paolini, Tetamo e Fabbri chiudendo sopra di uno (31-32) il primo tempo.

Buon terzo quarto difensivo con la Ludec che concede solo tre canestri dal campo ai padroni di casa, mentre Baglioni, Salani, Di Paolo e una buona precisione dalla lunetta danno il +10 ai porcaresi a 10’ dal termine (39-49).

Capannori prova a ricucire, sempre appoggiandosi a Masini, ma i tentativi vengono respinti dalla Ludec con due triple di un grande Baglioni coadiuvato da Di Paolo e Bianchi. Ciurlo, Scatena e Tetamo finiscono il lavoro dando il +16 di fine match (53-69).

Prossima gara Martedì 28 Gennaio ore 21:00 in casa contro Pall. Massa.

Gli altri post della sezione

Lucchese allo Sfacelo

Ve lo avevo detto ogni ann ...