• 0 commenti
  • 30/08/2022 15:19

Murabilia Lucca dal 2 al 4 settembre, anche un omaggio a Tolkien alla grande mostra mercato del giardinaggio di qualità

In occasione dell’uscita della serie TV che celebra l’opera tolkieniana
Lucca Crea apre il triennio di Tolkien con un incontro sulla natura della Terra di Mezzo

 

 

Lucca, 30 agosto 2022 – A Murabilia spazio anche alla natura fantastica vista dagli occhi di J.R.R. Tolkien. La 21esima edizione di Murabilia, la più importante mostra mercato del giardinaggio di qualità in Toscana e fra le prime in Italia, che si terrà sulle Mura di Lucca dal 2 al 4 settembre, organizzata da Lucca Crea insieme al Comune di Lucca è pronta a partire con quasi 200 espositori, 10 mostre, tantissimi grandi ospiti e 40 eventi. Fra questi, un appuntamento imperdibile per gli appassionati del fantasy con Piante di luce e oscurità da J.R.R. Tolkien al mondo reale”, domenica 4 settembre alle ore 15, (spazio incontri del baluardo San Regolo), Wu Ming 4, ospite della rassegna dialogherà con Alessandra Sani, curatrice dell’Orto Botanico di Lucca, moderati da Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games.

Wu Ming 4, è lo pseudonimo dello scrittore Federico Guglielmi, membro del collettivo Wu Ming  e autore di romanzi  e dei saggi “L'eroe imperfetto, Difendere la Terra di Mezzo” e “Il fabbro di Oxford” incentrati sulla figura di Tolkien.

Al centro del talk il ruolo della natura e dell’ecologia nella costruzione dell’immaginario della Terra di Mezzo. Partendo dai due Grandi Alberi del legendarium tolkieniano: il Laurelin (Albero Dorato) e il Telperion (Albero d'Argento) che, insieme, scandivano le ore del giorno e della notte, nasce lo spunto, a pochi giorni dall’uscita della nuova serie TV, ispirata dalla letteratura del professore di Oxford, per guardare alla natura fantastica, descritta nei suoi libri che contano milioni di appassionati in tutto il mondo.   

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...