• 2 commenti
  • 05/03/2025 07:28

Città a 30 km/h

Le città a 30 km/h hanno migliorato la sicurezza stradale, ridotto l'inquinamento, promosso la mobilità sostenibile: la riduzione della velocità dei veicoli ha abbassato il numero degli incidenti, il livello dello smog, del consumo energetico e dello stress. Inoltre, l'applicazione del limite di velocità a 30 all'ora consente benefici per la salute pubblica, perché le persone sono incoraggiate a spostarsi a piedi, in bicicletta, in monopattino o usare i servizi di trasporto pubblico - e come conseguenza calano i tassi di malattie cardiovascolari, l'obesità e il diabete. Limitare la velocità in città ha anche un impatto sociale importante, chiamato "effetto spillover": i conducenti si abituano alla velocità imposta e tendono a mantenerla anche su strade non soggette a restrizioni. La diminuzione del traffico ha portato effetti positivi anche sull'ambiente, con una riduzione delle emissioni di CO2 e un miglioramento della qualità dell'aria: i livelli di biossido di azoto sono scesi del 29%, raggiungendo il minimo degli ultimi dieci anni. Bologna è stata la prima in Italia a diventare Città 30 il 16 gennaio 2024 - e il bilancio, da un anno a questa parte, parla di nessun pedone deceduto, incidenti stradali dimezzati (49%), calo dei pedoni investiti (-16%), dei feriti (-11%), del traffico (-5%), dell'inquinamento da veicoli (-29%). A Bruxelles, gli incidenti sono calati del 10% e gli infortuni gravi del 37%; a Parigi gli incidenti con lesioni sono diminuiti del 25%, mentre quelli gravi e mortali del 40%; a Zurigo si è registrato un abbassamento del 25% nei decessi e del 16% negli incidenti tra auto e pedoni.

I commenti

Ma lo sa chi l ha inventata questa schifezza????il nuovo ordine mondiale con tutto quello che ne consegue.si informi e poi rifletta su quello che ha detto.

Anonimo - 05/03/2025 13:17

Che poi, a vostra insaputa, e senza necessità di segnaletica, è la vostra velocità media effettiva nelle zone urbane, anche quando fate quattrocento metri, da icrocio ad incrocio, in 14.4 secondi (=100 km/h).
Non so Lucca, ma in diverse città la velocità media effettiva è scesa a 25 km/h.
Anzi, se mantenete quella velocità media di 30 o giù di lì, agli incroci-rotonde non dovreste neppure fare la fila, a meno di semafori rossi, o vecchietti ammazzati arrotati sulle strisce pedonali, che vi fermano per un bel pò, con l'omicidio stradale!
Ahr! Ahr! Ahr!

.... - 05/03/2025 10:44

Gli altri post della sezione

du' persone a lavorà...

Da quant'è che è inagibi ...

Meno Autisti più scope

Si assumono più autisti c ...

Città a 30 km/h

Le città a 30 km/h hanno ...

Discarica Campo Coni

Sono mesi che viene segnal ...

Tombini pieni

Nelle giornate di bel temp ...

Buche

Il comune quando intende r ...

L'acqua

Non vedo l'ora che Gaia su ...