• 0 commenti
  • 08/04/2025 10:59

Gli operatori propongono, i Sindaci raccolgono: la Garfagnana verso una nuova strategia di promozione del territorio


Mercoledì 16 aprile l’Assessore regionale al turismo Marras e il Direttore di Toscana Promozione Tapinassi incontreranno a Castelnuovo di Garfagnana gli amministratori comunali e gli operatori dell’Ambito turistico Garfagnana Valle del Serchio


GARFAGNANA - Operatori e Sindaci concordano un progetto strategico per la promozione del territorio.

L’Unione Comuni Garfagnana, che gestisce la delega per le politiche turistiche dei Comuni componenti, ha sviluppato in questi anni diversi progetti per rendere il territorio sempre più attraente ai turisti e, con la Pasqua ormai alle porte e l’arrivo del bel tempo, la nostra terra si conferma mèta ambita di un turismo outdoor alla ricerca di un’esperienza immersiva tra le bellezze e le eccellenze uniche del nostro paesaggio.

Parallelamente ogni Comune sta sviluppando sul proprio territorio progetti di miglioramento ambientale e rigenerazione dei centri storici.

Nei Comuni dell’Unione Comuni Garfagnana l’imposta di soggiorno è gestita in forma unitaria e tutti i proventi sono reinvestiti nelle azioni di promozione territoriale.

La nuova Comunità di Ambito Turistico, voluta dalla Regione Toscana con il recente Testo unico sul turismo, sta muovendo i primi passi verso la costituzione che dovrà passare all’esame e approvazione di tutti i Consigli Comunali interessati.

Il 2025, anno santo che vede la Garfagnana attraversata dalla Via Matildica del Volto Santo, cammino riconosciuto come cammino giubilare, sarà oggetto di importanti interventi sulla rete sentieristica e anche sugli altri itinerari storici quali la Via del Volto Santo e la Via Vandelli, che vedranno impegnata l’Unione con i propri cantieri forestali in un progetto di oltre 100 mila euro.


Trekking, bike e cavallo si alterneranno in un sistema che offre la possibilità di fruizione in diverse modalità attraversando scenari di alto valore ambientale e paesaggistico.


Con la Green Community ‘GarfagnanaGreenLand – Strategia per una comunità locale sostenibile’, realizzato con i fondi del P.N.R.R. (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), stanno prendendo corpo importanti interventi che legano il territorio ad una svolta green con progetti coordinati tra sviluppo rurale, valorizzazione delle risorse ambientali e sviluppo turistico: dalla certificazione forestale dei boschi alla realizzazione di invasi, dal recupero di rifugi in quota alla rivitalizzazione delle stazioni ferroviarie, fino allo studio di nuovi modelli di aziende agricole sostenibili a sostegno del binomio turismo/agrobiodiversità.

È in corso la progettazione della Ciclovia della Garfagnana, per cui sono già stati effettuati vari sopralluoghi sul territorio con le Amministrazioni dei singoli Comuni al fine di definire il tracciato che sarà presentato per raccogliere valutazioni da parte degli operatori e delle associazioni, una volta ultimati i rilievi e le valutazioni tecniche di fattibilità.

Di rilievo il progetto, in corso di elaborazione, per sostenere la sempre maggiore accessibilità logistica da parte di tutti alle attrazioni turistiche e culturali.

L’Unione Comuni Garfagnana gestisce uno I.A.T. (Punto di Informazione e Accoglienza Turistica), che è aperto tutto l’anno e implementa vari canali e strumenti di promozione digitale, e la produzione di carte turistiche per offrire ai visitatori materiale informativo aggiornato e multilingue.

La progettualità messa in campo mette in condizione di accogliere le nuove opportunità e le nuove sfide che il turismo offre adottando una visione della montagna che guarda al futuro, attraverso una prospettiva trans-regionale, per costruire una comunità di innovazione sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità universale in stretta collaborazione con tutti gli interlocutori pubblici e privati che operano sul territorio.


Gli altri post della sezione