• 0 commenti
  • 17/05/2025 17:48

COREGLIA ANTELMINELLI. Una comunità in festa: inaugurata la nuova area polivalente “Don Francesco Santini” a Calavorno


Tagliato questa mattina il nastro, presso la nuova struttura in via Dezza, alla presenza delle autorità. Una cerimonia molto sentita e partecipata per un’opera di rigenerazione urbana che cambia il volto della frazione e costituisce un luogo di aggregazione per tutta la comunità



COREGLIA ANTELMINELLI – Una
giornata di festa per tutta la comunità coreglina. Con la nuova area polivalente “Don Francesco Santini”, Calavorno cambia volto trasformando quello che era uno spazio degradato in un vero e proprio fiore all’occhiello della frazione.

La cerimonia inaugurale, molto sentita e partecipata, è avvenuta questa mattina (
sabato 17 maggio) presso la nuova struttura in via Dezza, proprio di fianco alla locale Scuola dell’Infanzia. Un’opera del valore complessivo superiore a 1 milione di euro, possibile grazie alle risorse del P.N.R.R. (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), tramite il progetto PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) – “Abitare la Valle del Serchio”, insieme a risorse ministeriali e regionali.

All’interno della struttura sono stati realizzati
nuove aree giochi per bambini, un gazebo coperto per soste all'aperto, un rinnovato sistema di illuminazione e un canale di guardia per migliorare la sicurezza idraulica. Da evidenziare poi la nuova pavimentazione del campo da pallavolo, con materiali più idonei e tecnici, la costruzione di un campo da calcetto in erba sintetica con illuminazione, la ristrutturazione del campo da tennis con una nuova copertura e impianti elettrici, oltre alla creazione di un campo da bocce. Il centro polivalente offre anche un percorso vita con sette attrezzi per esercizi aerobici e ginnici, rendendo l'area uno spazio completo per lo sport e il benessere.

Si tratta della seconda inaugurazione effettuata dal Comune di Coreglia Antelminelli nell’ambito del progetto PINQuA dopo il
parco inclusivo a Piano di Coreglia frequentato da numerosi giovani, cittadini e famiglie quale spazio di aggregazione, di socialità, di svago.

A tagliare il nastro, alla presenza del Sindaco del Comune di Coreglia Antelminelli
Marco Remaschi e dell’Assessore Regionale Stefano Baccelli, il neo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Massimo Marsili. Hanno partecipato all’inaugurazione, oltre ai componenti del Consiglio Comunale e della Giunta di Coreglia Antelminelli, il Presidente dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio Paolo Michelini, il Sindaco del Comune di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, il Vice-Sindaco del Comune di Barga Lorenzo Tonini e il Consigliere del Comune di Bagni di Lucca Silvano Salotti.

Presenti anche le associazioni del territorio, il Capitano della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana, Magg.
Biagio Oddo, il Comandante della Stazione Carabinieri di Coreglia Antelminelli Mar. Mirco Nardini, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Coreglia Dott.ssa Alessandra Giornelli assieme ad alcuni docenti e alunni.

Ciò che celebriamo oggi – ha commentato il Sindaco del Comune di Coreglia Antelminelli Marco Remaschinon è la fine dei lavori, ma l’inizio della nuova vita di questa struttura. Quando mi sono insediato, quattro anni e mezzo fa, c’erano in quest’area situazioni che necessitavano di interventi importanti. Fin da subito ci siamo messi a lavoro. Quello che restituiamo alla comunità è un luogo di aggregazione moderno, funzionale e accessibile da tutti. Ma già ci siamo attivati, con l’amministrazione comunale e gli uffici, per partecipare a un nuovo bando che riguarda le aree non a valenza economica, ovvero tutta l’area del parco ad eccezione della tensostruttura e del campetto da calcio-tennis la cui gestione, invece, provvederemo ad assegnare a chi ne farà richiesta al fine di valorizzare questi spazi”.

Il Sindaco ha voluto infine ringraziare coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’area polivalente: dal progettista, Ing.
Andrea Poli, alle Ditte Carrari (per la parte strutturale), Tognini (impiantistica), Stebo Ambiente (attrezzature), Nicole (posa in opera pavimentazione autobloccante), al R.U.P. Ing. Maicol Frateschi, tecnico del Comune di Coreglia Antelminelli, alle Dott.sse dell’Ufficio PINQuA Francesca Romagnoli, Elena Nelli e Francesca Quilici, fino ad Enrico Vignaroli della Regione Toscana per la preziosa supervisione.

Gli altri post della sezione

STORIA ANTICA DI STIAVA

Il prof. Virgilio Del Bucc ...