• 0 commenti
  • 21/05/2025 08:34

La storia di Hilde e Hans Coppi in BERLINO, ESTATE ‘42 al Circolo del Cinema di Lucca

La storia di Hilde e Hans Coppi in

BERLINO, ESTATE ‘42

al Circolo del Cinema di Lucca

Il prossimo appuntamento con il Circolo del Cinema


LUCCA – Anche per questa settimana il Circolo del Cinema di Lucca continua la programmazione di film in prima visione al Cinema Centrale.

Giovedì 22 maggio, infatti, alle ore 21.15 sarà proiettato al Cinema Centrale BERLINO, ESTATE ‘42 il film di Andreas Dresen basato sulla vera storia di Hilde e Hans Coppi, giovani membri della resistenza tedesca contro il nazismo.

Ambientato a Berlino durante la Seconda Guerra Mondiale, il film segue la storia di Hilde Rake, una giovane donna che si unisce a un gruppo di resistenza antinazista, dove conosce Hans Coppi. I due si innamorano e si sposano durante l'estate del 1942. Entrambi partecipano attivamente alle attività del gruppo, noto come "Orchestra Rossa".

Il film è stato accolto positivamente dalla critica per la sua narrazione intensa e la rappresentazione autentica dei personaggi. Liv Lisa Fries offre una performance toccante nel ruolo di Hilde, mostrando la forza e la vulnerabilità del personaggio. La regia di Andreas Dresen è stata elogiata per la sua capacità di raccontare una storia d'amore e resistenza senza cadere nella retorica, utilizzando un tono sobrio e realistico. La scelta di alternare flashback dell'estate felice con le scene della prigione crea un contrasto emotivo che sottolinea la tragedia della situazione.

"Berlino, estate '42" è un film che offre una riflessione profonda sul coraggio individuale e sull'importanza di resistere alle ingiustizie, rendendo omaggio a una figura storica spesso dimenticata.

Il film sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.

Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (10,00 euro). È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo di 20,00 euro per i giovedì. Quest’anno è possibile anche sottoscrivere una tessera “sostenitore” dal valore di 100 euro che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.


Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al Cinema Centrale oppure in prevendita al negozio di musica Sky Stone & Songs in via Vittorio Veneto 7. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it

Gli altri post della sezione