• 3 commenti
  • 13/09/2022 19:42

Quant'è bello abitare in Centro Storico.....

C'è chi dice che il fotovoltaico può essere usato anche nei centri storici. Chi lo dice? la legge! Domanda: avendo un bel tetto esposto a sud che potrebbe produrre molti kilovat per il condominio e forse rivenderne un po' a Enel, se chiedo di mettere i pannelli, mi diranno di sì? Penso di no. Allora noi abitanti del centro storico non avremo nessuno sconto per non poter usare energie pulite e risparmiare? Certo siamo privilegiati: viviamo nel centro storico senza parcheggi per i residenti, con una pavimentazione che è un pericolo costante per le nostre caviglie e colonne vertebrali, abbiamo pattume dappertutto (e questo per colpa dei padroni di casa) e lo paghiamo caro, ma non abbiamo nessuna agevolazione perché : chi vive nel centro storico è ricco!!! Che bella favola.

I commenti

In centro storico c'è il vincolo della Sovrintendenza....c'è sempre stato ed è giusto cosi....ha poco senso lamentarsi....per contro gli edifici nel centro storico hanno potuto beneficiare del bonus 90% (in altri posti no.)...se ad uno non piace può trasferirsi (i prezzi degli appartamenti nel centro storico sono maggiori e si vende bene in questo periodo)......non si può avere tutto.

Anonimo - 14/09/2022 15:13

Vedo che lei ha capito perfettamente quanto scritto dalla sottoscritta: se si deve risparmiare energia, le leggi devono essere applicate come previsto e non ci sono Sovrintendenze che "proibiscono" di mettere il fotovoltaico sui tetti del centro storico. Non solo sul centro storico ma anche nelle ville sarà necessario spronare i proprietari a installare fotovoltaico, cappotto se si fanno lavori di muratura esterni.
Se rifacendo una facciata si chiedesse di fare un intonaco più consistente o addirittura il cappotto, per diminuire la dispersione del calore, la risposta sarebbe sempre no.
Vede fino a che le leggi non saranno uguali per tutti si resta una FATTORIA DEGLI ANIMALI. Lei signor anonimo saprà a cosa alludo.
Gianna Traverso Coli

gianna - 14/09/2022 11:51

In Brancoleria ci sono molte case in vendita a prezzi modici. Spesso insieme alla casa offrono anche un po' di bosco. Nel bosco avrà la legna e con quella automaticamente l'energia pulita Niente pattume, niente divieti di accensione caminetti. Se vorrà potrà anche coltivare castagni, olivi, meli....... Certo, ci sono gli ungulati a romper le scatole, però si può lottare contro di loro a suon di reti, dissuasori, ecc. Insomma, se Le fa schifo il centro se ne vada da lì.

Anonimo - 14/09/2022 01:40

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...