• 0 commenti
  • 25/07/2025 19:54

Altopascio, IL PROFESSOR ANTONIO FORNACIARI RICEVE IL TAU D’ORO 2025


Il riconoscimento è stato conferito durante il concerto del Corpo Musicale Zei per le celebrazioni del Santo Patrono


Altopascio, 25 luglio 2025 - Il Tau dOro 2025 è stato assegnato al professor Antonio Fornaciari, curatore degli scavi archeologici presso lAbbazia camaldolese di Badia Pozzeveri e figura di riferimento per l’opera di approfondimento, ricerca e valorizzazione del patrimonio storico altopascese. Il riconoscimento, istituito dallamministrazione comunale, premia ogni anno persone, associazioni o realtà del territorio che si sono distinte per il loro contributo in ambito culturale, sociale, civico, umano o sportivo.


Il premio è stato consegnato ieri sera, giovedì 24 luglio, durante il tradizionale concerto del Corpo Musicale G. Zei”, che ogni anno apre le celebrazioni per San Jacopo Maggiore, patrono della cittadina del Tau.


Responsabile degli scavi archeologici presso lAbbazia camaldolese di Badia Pozzeveri da oltre dieci anni, il professor Antonio Fornaciari, docente di Paleopatologia allUniversità di Pisa, ha saputo restituire al territorio un patrimonio archeologico e umano di grande valore. Il suo lavoro ha permesso di approfondire la conoscenza dello stile di vita delle popolazioni medievali toscane, ma anche di creare un ponte concreto tra ricerca scientifica e cittadinanza, grazie a unintensa attività di divulgazione condotta nel tempo attraverso incontri pubblici, conferenze e momenti formativi. Il 2025, anno del settecentesimo anniversario della Battaglia di Altopascio, ha visto il professor Fornaciari impegnato anche nella raccolta e nella condivisione di informazioni fondamentali per comprendere meglio la vita quotidiana dei soldati e della popolazione locale nel Trecento.

Gli altri post della sezione