• 0 commenti
  • 19/09/2022 15:39

Cgil Lucca - In memoria di Paolo Barsocchi

La Cgil Lucca porge affettuosamente l’estremo saluto al suo stimato ex Segretario Generale Paolo Barsocchi, spentosi la scorsa domenica 18 settembre a Firenze dopo anni di lotta contro la malattia che lo affliggeva.  

Arrivato nel sindacato come delegato della Cgil all’interno della Cucirini Cantoni Coats, dove era impiegato nell’ufficio amministrativo, fu sempre in prima linea nelle battaglie sindacali dell’importante azienda tessile, che chiuse i battenti solo ben dopo che lui ebbe terminato il suo impegno sindacale. Qui fu protagonista imprescindibile di un’esperienza sindacale all’avanguardia, riuscendo a realizzare una rappresentanza unitaria dei lavoratori dello stabilimento assieme alla Cisl e alla Uil.  

Da questa esperienza inizia a ricoprire ruoli di rilievo all’interno della Funzione Pubblica Cgil, prima di diventare Segretario Generale del Comprensorio di Lucca, Mediavalle e Garfagnana nel 1989, ruolo che svolse con grande impegno, competenza e sensibilità. Nel 1995, con l’unificazione delle segreterie del suo comprensorio e di quello della Versilia, diventerà inoltre il primo Segretario Generale della Cgil della Provincia di Lucca, ruolo che ricoprirà fino 1998.  

Al termine del suo impegno nel sindacato, Barsocchi rimase una figura di riferimento per il mondo della sinistra lucchese, diventando segretario dei Democratici di Sinistra della lucchesia, per poi diventare assessore provinciale all’interno della seconda giunta Tagliasacchi. Fino ad arrivare al 2017, quando prenderà parte alla fondazione di Sinistra Con. 

Tutta la Cgil Lucca si stringe attorno ai suoi cari, ricordandolo con affetto per il grande uomo e il bravo sindacalista e politico che è stato, segnando in positivo la storia sindacale e politica di Lucca. Fu una persona capace, disponibile, riflessivo, in grado di dialogare ed unire le persone, sempre presente nelle realtà che rappresentava e fermamente dedito all’impegno civico che sembrava sentire come vocazione di vita.  

I funerali si terranno oggi alle 16 presso la chiesa di Vicopelago. La partenza dalla camera mortuaria è prevista per le 15:30. 

Addio Paolo, tutte le camere del lavoro della provincia ti saranno sempre grate per il tuo insostituibile impegno. 

Gli altri post della sezione

Una buona pasticceria

Ieri sera mi hanno invitat ...

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I ...