• 0 commenti
  • 16/09/2025 12:45

Altopascio. Venerdi 19 settembre a Villa Le Sughere riprendono le serata del Salotto Artistico Letterario

     Ad Altopascio riprendono, dopo la pausa estiva da questo venerdì 19 settembre presso Villa Le Sughere in località Conti 14, le serate del Salotto Artistico Letterario. Dalle ore 19:30 si terrà infatti la presentazione del libro "La forza delle ali fragili" (Florence Art Edizioni, I Libri di Pan/Romanzo) di Floriano Ansani e Giulia Pasquini a cura del  professore universitario a Pisa e critico d'arte Franco Donatini, intervento di Floriano Ansani, con letture dello stesso autore e Susanna Villani.
 
La forza delle ali fragili è un romanzo scritto a quattro mani da Floriano Ansani e Giulia Pasquini che narrano ciascuno rispettivamente la vicenda dei due personaggi protagonisti: Laura e Lorenzo. Lei insegnante, lui avvocato, ambedue affetti da tumore, si incontrano, si conoscono, si amano, condividendo il loro male. L’amore diviene elemento di unione e allo stesso tempo l’occasione di iniziare una nuova vita. Un libro che affronta un tema arduo, difficile, col rischio di focalizzarsi eccessivamente sull’aspetto patologico e psicologico legato alla malattia, che invece diviene occasione per approfondire il rapporto amoroso, con tutti i suoi aspetti contrastanti che lo caratterizzano.
 
Dalla quarta di copertina: due personaggi complementari lungo la traccia di un vissuto difficile e drammatico che, però, alla fine si apre alla speranza, alla luce, alla ricerca di sé, del senso della propria esistenza, la cui salvezza è nel dono dell’amore. (Maria Modesti)
 

Lo stile narrativo si contraddistingue per una particolare efficacia e immediatezza espressiva, in cui i dialoghi si bilanciano con pause riflessive, monologhi, flussi di coscienza, in cui pensieri, idee, ricordi, sensazioni, immagini, emozioni si intrecciano liberamente senza alcun ordine, secondo uno schema che esprime una significativa modernità narrativa: un approccio di focalizzazione interna in cui i due personaggi sono sia protagonisti che narratori della loro stessa vicenda. (Franco Donatini).    

Gli altri post della sezione