PRESENCE: finalmente al Circolo del Cinema di Lucca il nuovo capolavoro di Soderbergh
Il prossimo appuntamento ...
Il prossimo appuntamento con il Circolo del Cinema
LUCCA – Anche per questa settimana il Circolo del Cinema di Lucca continua la programmazione di film in prima visione al Cinema Centrale.
Giovedì 23 ottobre, infatti, alle ore 21.15 sarà proiettato al Cinema Centrale PRESENCE il nuovo capolavoro di Steven Soderbergh. Un film che, nella sua apparente semplicità, gioca con la sospensione, l’inquietudine e la memoria in modo raffinato e sorprendente.
Il racconto si apre con una casa di periferia — vuota, silenziosa, immersa in una luce soffusa — e la sua nuova famiglia residente: Rebekah e Chris Payne (interpretati da Lucy Liu e Chris Sullivan) e i loro due figli, Tyler e Chloe (Eddy Maday e Callina Liang). La figlia minore, Chloe, porta con sé un lutto: ha perso un’amica, Nadia. Al trasloco si aggiunge un tenue, inquietante sospetto: non sono soli. Una presenza invisibile o, meglio, un punto di vista invisibile, osserva gli eventi.
Il film è scritto da David Koepp ed è girato da Soderbergh (che cura anche fotografia e montaggio sotto pseudonimi) interamente in interni, malgrado la casa sia “apparente” ambientazione suburbana. La scelta più audace del film è infatti quella della soggettiva: la cinepresa è la presenza. Soderbergh stesso ha dichiarato che «la camera è il fantasma». In questo modo, l’osservatore — lo spettatore — viene messo dalla parte dell’invisibile, dell’ospite silente che scruta ciò che accade. La lunga sequenza iniziale della casa vuota introduce questo sguardo “altro” che attraverserà il film.
Presence è un film che si fa notare per la sua economia formale: ambientazione unica, cast contenuto, inquadrature lunghe, ritmo controllato. Non un horror “da batticuore” ma un’esperienza estetica immersiva: l’ansia che cresce piano, la luce che cala, la coscienza che vacilla.
Il film sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (10,00 euro). È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo di 30,00 euro per i giovedì. Quest’anno è possibile anche sottoscrivere una tessera “sostenitore” dal valore di 100 euro che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.
Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al Cinema Centrale oppure in prevendita al negozio di musica Sky Stone & Songs in via Vittorio Veneto 7. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it.
Ufficio stampa - Simone Bigongiari
Il prossimo appuntamento ...
Grande successo per la 31^ ...
Lucca e gli organi di Pucc ...
Festival "I Musei del Sorr ...
Prosegue al Cinema Astra d ...
Conversazioni in San Fran ...
Puccini organista: a Lucca ...
VENDITE ALLA BIGLIETTERIA ...
UN’OPERA INEDITA DI VIVA ...
Festival "I Musei del Sor ...
Napoleone e l ...
Sabato 11 ottobre si svolg ...
Cinema Astra Martedì 7 o ...
PIANETA TERRA FESTIVAL ...
Nella mattina di sabato 2 ...
PIANETA TERRA FESTIVAL ...
Festival "I Musei del Sorr ...
Lucca - Venerd ...
Lucca e gli organi di Pucc ...
Dopo (auto)celebrazioni in ...