• 0 commenti
  • 23/09/2022 18:46

Fino a domenica la fiera dedicata al settore edile e della casa

Fino a domenica la fiera dedicata al settore edile e della casa

 Tante le soluzione anche nell’ottica del risparmio energetico

Tamburini Camera di Commercio: “Un comparto che conta oltre 16 mila imprese nel territorio”

Incontri, workshop e dimostrazioni

PROGETTARE – RISTRUTTURARE – ARREDARE

Lucca Polo Fiere 23 -24- 25 settembre 2022 - ingresso e parcheggio gratuito

 

 

Lucca 23 settembre 2022 – Un week end dedicato alla scoperta delle soluzioni, delle tecnologiche, delle idee nel campo della ristrutturazione e costruzione, con incontri, workshop, dimostrazioni e una particolare attenzione ai ritrovati in campo dell’efficientamento e del risparmio energetico, ma anche tante idee per arredare casa e giardino.

Lo propone SDE - il Salone dell'edilizia, unica fiera toscana dedicata al settore edile, fino a domenica (25 settembre), al Polo fiere di Lucca, con ingresso e parcheggio gratuito (orario 9/19).

 

A tagliare il nastro della seconda edizione, a fianco del presidente del salone, Alessandro Sanesi, il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessore regionale Stefano Baccelli, insieme a Valter Tamburini, il presidente camera di commercio Toscana Nord Ovest, Emanuele Vietina, direttore generale Lucca Crea, alla presenza dell’assessore comunale Paola Granucci, del consigliere regionale Valentina Mercanti, del presidente dell’ordine degli architetti Fabio Nardini e dell’ordine dei Geometri, Diego Ragghianti.

 

“Voglio complimentarmi con Alessandro Sanesi di Expo Service – ha commentato il sindaco Pardini - per lorganizzazione di una mostra mercato d’eccellenza, che copre una fascia commerciale particolarmente significativa in questo momento storico. Il Sde affronta infatti tematiche importanti come la crisi e la sostenibilità energetica, proponendo soluzioni tecniche e tecnologiche per ridurre i consumi nelle case e rendere le nostre abitazioni e i luoghi dove lavoriamo meno impattanti per lambiente. Il mio plauso a tutto lo staff dell’evento e al team di Lucca Crea, per come riesce ogni volta a ottimizzare Polo Fiere dando spazio a proposte originali, utili e innovative”.

“La fiera pone l’accento su temi veramente importanti – ha sottolineato l’assessore regionale Stefano Baccelli -, che sono al centro anche dell’agire amministrativo della Regione, come il caro energia e le normative sull’edilizia. Una vetrina importante per tutto il territorio toscano, che oltre a mettere in evidenza uno spaccato del mondo del lavoro e delle professioni, approfondisce tematiche di grande attualità”.

 

“Una fiera importante per il comparto – come ha ricordato il presidente della camera di commercio Toscana Nord Ovest-: al 30 giugno 2022 si contano 16.825 imprese iscritte, per lo più operanti nel campo dei lavori specializzati che altro non sono che impiantisti, installatori, installatori di cappotti, imbianchini, intonacatura, posa in opera di infissi, ecc.. Si tratta di un numero in crescita dell'1,1% rispetto a giugno 2021 crediamo grazie all'effetto degli incentivi”.

 

Per conoscere le ultime tendenze, cogliere spunti, incontrare professionisti del settore, per capire come trasformare e rendere più confortevole, sicuro, economico e redditizio il proprio patrimonio immobiliare.

 

Tanti gli appuntamenti e le novità presentate: come il barbecue in ceramica per cucinare come un forno o per affumicare, i caminetti e le stufe per scaldare casa con la massima efficienza,  i sistemi isolanti di ultima generazione e i cappotti termici per mantenere il calore degli edifici ed abbassare la bolletta; i pavimenti in legno per interno ed esterno. Spazio anche alle bio piscine e ai laghetti naturali per i giardini oltre all’arredo per interno ed esterno, anche su misura, oppure realizzato con il recupero di materiali inusuali e antichi.     

 

In programma sabato: alle ore 11 e alle 15,30, all’esterno del Polo fiere le dimostrazioni di Acrobatic System, con operai capaci di operare per qualsiasi intervento in quota e in sicurezza; alle 11 e alle 16,30, (stand C10) dimostrazione dei soffitti Saros Design, costituiti da una membrana in pvc non infiammabile a memoria di forma.

Nello spazio esterno del Polo Fiere trova spazio la novità del Garden Show, con uno spazio tutto dedicato alle idee per vivere l’esterno, con le panchine d’arredo, le pietre naturali per i camminamenti e i materiali più innovativi e funzionali per arredare anche piccoli spazi verdi.

Open day di ATE – Un vero istituto tecnico superiore per l’edilizia che  In fiera si presenta con un open day il nuovo percorso formativo creato dalla Regione Toscana (https://www.accademiaedilizia.it/) per i giovani fino a 29 anni.  Una novità assoluta in Toscana, una proposta formativa completa dedicata all’universo giovanile di neodiplomati, ma anche laureati in cerca di ulteriore specializzazione, desiderosi di entrare nel mondo del lavoro con competenze e strumenti in grado di renderli veri e propri professionisti del settore.

In fiera un’importante mostra dal titolo “Desig(H)ners” con una galleria di una ventina di progetti tutti al femminile, dedicati alla costruzione o trasformazione di edifici e ambienti di grande prestigio, realizzati dalle professioniste aderenti all’AIDIA - Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti.

 

 

La manifestazione è patrocinata da: Regione Toscana, Comune di Lucca, Federazione Architetti Pianificatori paesaggisti e conservatori Toscani, Ance Toscana Nord, Istituto nazionale di Bioarchitettura, e Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Associazione proprietà edilizia - Confedilizia della provincia di Lucca e degli ordini professionali della provincia di Lucca: OAPPC, Collegio dei Geometri, Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, oltre a CNA e Confartigianato Lucca.   

 

 

 

SdE – Salone dell’edilizia e della casa

23-24-25 Settembre 2022

Polo Fiere di Lucca, facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale Lucca est

Ingresso e parcheggio gratuiti

Orario: 9/19.

Gli altri post della sezione

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

Perché a Lucca no ?

e poi ti trovi a girare pe ...