• 13 commenti
  • 10/11/2025 16:19

Rotonda V.Le Europa : “ingegneri di Lucca “ scatenate l inferno

E ora che è stato presentato il progetto della nuova rotonda di viale Europa i tuttologi ingeneri di Lucca del so tutto io possono dire la loro. Chiamati all appello anche i vari Bianucci, Olivati e Alfarano…dite ora ..perché dopo troppo facile !

I commenti

i semafori erano la vera avanguardia ti potevi pure scaccolare da fermo

basta rotonde - 12/11/2025 13:05

Dal disegno sembra che la corsia in entrata sia una in entrambi i sensi.
Nelle ore di punta per me crea problemi. Le corsie devono essere due.
Poi concordo sul fatto che servono gli assi e non ci deve essere traffico da attraversamento in quella strada.

Boh - 12/11/2025 12:10

Osservi bene la Normativa di Legge.
Intanto siamo in Italia non siamo negli USA dove trova rotonde a più corsie.
In Italia le rotonde devono (DEVONO) essere percorse in accodamento e NON in accoppiamento, come molti fannos bagliando. La rotonda in Italia è UNICA corsia, la larghezza è dettata solo per MANOVRA dei camion, "bilici" TIR ed autobus.
Se in Italia trova una rotatoria con triscia nel mezzo, QUINDI DUE CORSIE, quella è una rotatoria FUORILEGGE, in Italia.
CONSEGUENZA: USCITE HANNO UNICA CORSIA perchè dentro è UNICA corsia.
Poi potete girarla a vostro rischio come vi pare....siamo in Italia!

... - 12/11/2025 11:52

Se prima, molto prima avessero fatto la complanare , forse la rotatoria era inutile o fatta con meno traffico

Caliostro - 12/11/2025 11:02

Le corsie in immissione rotonda verso SUD diventeranno due (al posto delle tre che ci sono ora). La corsia in uscita rotonda verso SUD diventa una al posto delle due che ci sono ora. Le corsie in immissione rotonda verso NORD due sono e due restano. Le corsie in uscita rotonda verso NORD diventano una al posto delle due che ci sono ora. La faccenda è ovvia. Fuori dalle ore di punta si farà molto prima. Nelle ore di punta sarà uguale o un po' peggio. Nel complesso andrà un po' meglio. Ma nelle città moderne, contemporanee, il traffico di attraversamento non va verso il centro. Si tratta dunque di una rotonda inutile e fuori dal tempo. Non si fanno le opere fondamentali e si fanno quelle di scarsa importanza. Soldi sprecati in una missione sbagliata. Nelle città contemporanee il traffico scorre fuori dal centro e sulle vie centrali si mette il limite di 30. Lucca è nel secolo scorso.

anonimo - 12/11/2025 03:34

Verso il ponte è una cazzata, non solo per l'effetto imbuto, ma semplicemente perché a Lucca non sanno usarle. Anche in quella successiva trovi gente che sta all'interno e poi ti taglia la strada per andare a dritto.

anonimo - 11/11/2025 20:16

Ovvero si concentrano sul contestare luci e feste dell amministrazione

Io - 11/11/2025 14:48

Mmm ma che bella coda di paglia! Vedo che la disastrosa gestione della rotonda di via Salicchi sta ancora facendo rodere il fegato ai supporter dell’amministrazione del nulla. Meno male che Natale e capodanno sono vicini, così vi concentrate su quello che vi riesce meglio!

Anonimo - 11/11/2025 12:50

Il Tirreno 11 npvembre 2025 - Capannori, una rotonda al posto dell'incrocio tra via del Casalino e via Nuvolari - Arrivano le rotatorie a ridosso dell’area industriale di Carraia e tra via Ponte Pinella e via Traversa nella frazione di Parezzana (...) «Auto e camion non rispettano i limiti di velocità – ripetono da anni i residenti – . Le auto e i camion arrivano da via del Frizzone con grande velocità e la zona è lasciata al buio» (...)

... - 11/11/2025 12:30

La rotonda funzionerà, come le altre fatte dalla precedente e da questa amministrazione. Non sono opere decisive, opere decisive tenderebbero a togliere il traffico dal centro (assi viari) e a ridurre il traffico (mezzi pubblici razionali). A Lucca le opere decisive non si fanno e si preferisce trastullarsi con le rotonde.

Anonimo - 11/11/2025 02:11

Spero che l'immissione in Viale Europa in entrambi i sensi preveda due corsie. Dal disegno sembra solo una.

Boh - 10/11/2025 21:13

Opinioni tecniche e opinioni da bar non sono la stessa cosa. Il progetto è pubblico: chi ha competenze può commentarlo adesso, chi non le ha può comunque dire la sua, ma senza trasformarla in verità assoluta. L’importante è che la discussione resti sui fatti e non sui nomi.

Nullologo - 10/11/2025 21:01

Per quella, non occorre essere tuttologi ingegneri , per scrivere che è un'ordinaria rotatoria urbana, sospetto non ci sarà da dir nulla. O forse gli unici saranno quei numero quattro privati sui lati, ai quali pesterà i piedi.
A casa mia diverso tempo fa, hanno espropriato una ventina di metri quadrati, non si è fiatato un 'a'.
Lì sono tutte strade che provateci ad anda' a 70-80 km/h...
sarei proprio curioso di vedere. Un tipo anni fa andò dritto...in ospedale.
Tuttologo no, ma ingegnere che ha fatto anche l'esame di Strade, sì, e che in passato l'ha anche disegnate delle rotatorie, ordinarie rotatorie, progettate da altri.
E confermo che al Salicchi hanno buttato soldi dalla finestra.

... - 10/11/2025 19:37

Gli altri post della sezione

Si Cassa a Fine anno ?

Abitudine sembra che a fin ...

Quadretto idilliaco

Quadretto idilliaco. Compl ...