• 10 commenti
  • 16/11/2025 12:23

Lucca : l'alternativa c'è...

Lucca è una città strana: più la guardi, più capisci che non è perfetta, ma non potresti immaginarti altrove. Sì, ci sono i concerti che riempiono le piazze, il traffico quando c’è un evento, le code davanti ai locali, i turisti che pedalano sulle mura come se stessero facendo il Giro d’Italia… ma è proprio questo il punto: succede qualcosa. La città è viva. E poi basta un attimo: una passeggiata al mattino presto quando la nebbia sfiora i mattoni, un raggio di sole tra due torri, un profumo di forno che arriva da una stradina stretta, e ti ricordi perché sei qui. C’è chi vede difetti, chi vede confusione, chi dice che la città è cambiata troppo. Forse sì. Forse è cambiata. Ma quale posto resta identico a se stesso senza diventare un museo? I luoghi vivi respirano, e Lucca respira forte. Se però qualcuno davvero non sopporta musica, eventi, socialità e movimento, la provincia offre alternative splendide. Posti tranquilli, antichi, immersi in natura: La Garfagnana, con i suoi borghi di pietra, i boschi e un ritmo che assomiglia più a una poesia che a un’agenda. La Svizzera Pesciatina, con le case che sembrano uscite da un racconto medievale e prezzi che ancora permettono sogni semplici. La Lunigiana, dove il tempo si dilata e il silenzio non è vuoto, ma spazio. La Media Valle, vicino a tutto ma lontana abbastanza da respirare calma. Le zone interne della Versilia, dove l’aria profuma di ulivi e vita lenta. E per chi sogna davvero un nuovo inizio, i siti immobiliari offrono tutto: immobiliare.it, idealista, casa.it, subito, perfino le aste giudiziarie. Ma la verità è che molti cercano alternative solo per il gusto di dire “me ne andrei…”. Poi però restano. E fanno bene. Perché Lucca non è perfetta, ma non è nemmeno la caricatura negativa che qualcuno racconta. È un luogo pieno di storia, carattere, contraddizioni, colori e persone che la vivono a modo loro. È un equilibrio fragile tra antico e moderno. Tra quiete e musica. Tra tradizione e cambiamento. E alla fine, chi la ama non lo fa perché è ideale. La ama perché è Lucca. E basta. Innamorato Pazzo Si sono fuori di testa e me ne rendo conto. Mi curo sono cosciente di amare Lucca sbagliando ma la mia è malattia , sono demente, incapace, mi pagano per scrivere queste cose sono un debole, che ci volete fare ci sono anche io in mezzo a tutti i perfetti. Scusatemi.

I commenti

a qualcuno che non piace (flusso e' venuta da se a pigiare tasto telefono ora ho capito )

Qualcuno che non gli piace Lucca c'e' e trova meglio , si intendeva dire cin risposta ad uno che ha scritto che e' andato a vivere in media valle...

ahah - 18/11/2025 13:02

Io sono due Jay scusate se ho scritto male ma ho nome codice DJ

Cosa vuol dire JD così sono curiosissimo....

DJ - 18/11/2025 12:38

Vo sono anche soesso errori di battitura coi telefonini, io ne faccio spesso, ci sono anche titoli con errori grammaticali etc su questo blog, diretto ma puo' succedeee.

Ho una protesi ora messa anche io da un urologo, nel basso tra le gambe, purtroppo un errore di cui mi pento assai.

Non é piacevole ma colpa mia è basta; questo è un dato tecnico trovato su Google..

"Il nome commerciale cambia a seconda del produttore, ma il termine tecnico corretto resta quello: protesi testicolare"

Diogene - 18/11/2025 12:36

Ma si dice : "TESTICOLO" ovviamente ti perdono anche questa volta....

Mi dispiace che tu usi questi termini perché in fondo sei un brav uomo, devi rifinire meglio le risposte perché ci sono parole più formali ed educate per esprimersi.

Comunque ti assolvo un altra volta.Pace a te.

Franco prete scomodo - 18/11/2025 12:32

Grazie fratello, che Dio Te ne renda merito.
Non pensavo mai di essere stato offensivo (d'altronde neanche Origene pensava che tagliarsi i coglioni in nome di Dio facesse così male), ma l'ingenuità è un peccato, perciò mi fùstigo e mi cospargo il capo di cenere, e mi unisco alla importante dichiarazione d'intenti:
"Qualcuno che non flusso. Piace Lucca, e trova meglio"
Tutto chiaro, no? No?

JD - 18/11/2025 11:47

È educazione al contrario di lei che usa sempre frasi offensive, probabilmente soffre ed esterna con epiteti chi non é in accordo, prego per lei

Franco il Prete Scomodo - 18/11/2025 09:35

www.ilgiunco.net 17 novembre 2025 - Allarme negozi chiusi, Gennari: «Rischio città fantasma. Servono patti locali e incentivi» - Le proposte di Confcommercio per contrastare la desertificazione commerciale (...)

... - 17/11/2025 19:35

"Visto
Qualcuno che non flusso piace Lucca e trova meglio.

Basta critiche passare all azione

Elio - 17/11/2025 10:49"

Gentilmente, qualcuno può spiegarmi che cazzo significa, grazie?
E' scritto in codice per i rettiliani? E' A.I. (intelligenza artificiale) con tutti i suoi limiti, oppure D.N. (deficienza naturale) con tutta la sua inutile creatività? Help me.

JD - 17/11/2025 13:16

Qualcuno che non flusso piace Lucca e trova meglio.

Basta critiche passare all azione

Elio - 17/11/2025 10:49

Io mi sono trasferito in media valle del Serchio, ci sto benissimo, a Lucca ci vengo il meno possibile e meno la vedo, meglio sto!!

anonimo - 17/11/2025 00:18

Gli altri post della sezione

Si Cassa a Fine anno ?

Abitudine sembra che a fin ...

Quadretto idilliaco

Quadretto idilliaco. Compl ...