Atti di vandalismo nel centro storico Lucca
gentile Redazione scrivo ...

Il Comitato Vivere il Centro Storico interviene sulla proposta di permettere la sosta gratuita al parcheggio Mazzini a chi consumi nei bar del centro storico. Secondo il gruppo, l’idea non migliora la situazione della città, ma rischia di aumentare ulteriormente il traffico dentro le mura e favorire un modello di fruizione poco rispettoso dell’equilibrio urbano.
Il comitato ricorda che da tempo segnala problemi legati al numero crescente di auto in centro, alla difficoltà di parcheggio per i residenti e alla tendenza a privilegiare iniziative rivolte soprattutto a chi arriva dall’esterno, piuttosto che a chi vive quotidianamente la zona.
Pur non negando l’importanza di sostenere le attività commerciali, il comitato considera questa proposta poco coerente con una gestione moderna della mobilità e con la tutela del contesto storico. Secondo loro, la soluzione dovrebbe andare verso meno auto dentro le mura, più controlli sulla sosta selvaggia e un vero rafforzamento di trasporto pubblico, mobilità dolce e servizi ai residenti.
Per il comitato, rendere gratuito il parcheggio per chi va nei bar rischia di trasformare il centro in una zona di accesso comodo solo per chi arriva in auto, perdendo di vista qualità della vita, decoro e sostenibilità.
Il Comitato ne azzecca poche .
Ma se preferisce far morire il centro storico o avere auto in divieto di sosta perenne ..si accomodi
Il centro è praticamente chiuso al traffico dei non residenti. Le poche strade aperte devono restar tali per accedere ai parcheggi.
Anonimo - 24/11/2025 00:27
Chiedo agli ideatori del "DUE MARONI 2025", ma il VCS non potrebbe vincere un premio honoris causa per un titolo permamente?
Secondo me loro sono da DUE MARONI fisso
Tutte le auto dico tutte residenti e no fuori dalle mura, solo chi ha una vera invalidità può entrare, questa sarebbe il quieto vivere dei residenti con piazze e vicoli vivibili.
Anonimo - 23/11/2025 08:30
I casi sono due.
1. Il parcheggio dei Bacchettoni deve restare aperto a tutti. In tal caso è ottima cosa che venga utilizzato al massimo della capienza
2. L'isola pedonale va allargata a via dei Bacchettoni. In tal caso il parcheggio va trasformato in discoteca, cantina sociale, oppure riservato proprio ai residenti.
Se volete che il parcheggio vi sia riservato abbiate il coraggio di scriverlo, ma evitate di scrivere cose assurde.
gentile Redazione scrivo ...
Inaugurata l’espos ...
Camion perde il carico. Po ...
Lucca, città di Giacomo P ...
"Si intitola “Difendere ...
Dopo quello che e' success ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Nel primo pomeriggio di og ...
Ci sono espressioni che ...
C’è una legge non scr ...
A Lucca il pronto soccorso ...
Alla fine degli anni Setta ...
A Lucca c’è un rito che ...
Quando avevo vent’anni, ...
Mi chiamo Guido, ottant’ ...
L’idea è semplice, iron ...
Metterci la faccia serve p ...
Sabato 10 Gennaio, alle or ...
Questa città alle volte a ...