• 4 commenti
  • 11/12/2025 10:28

Dona un albero alla città di Lucca

Lo fa il comune di Firenze e potrebbe essere copiato paro paro “ Con "Dona un albero", chiunque può collaborare ad accrescere il patrimonio verde della città, donando uno o più alberi con una dedica personale. La donazione contribuisce a sostenere le spese di acquisto dell’albero che sarà piantato dal comune di Firenze. Dopo la messa a dimora le piante entreranno a far parte del patrimonio arboreo del Comune di Firenze, contribuendo così alla mitigazione del clima e all'abbattimento di CO2 in città. L’importo richiesto al donatore per ogni albero è di 150 euro. L’albero donato sarà piantato nel periodo dell’anno più propizio per la messa a dimora, (indicativamente dal mese di ottobre a quello di aprile). In caso di mancato attecchimento l'albero sarà sostituito a cura dell'Amministrazione comunale. Il donatore sarà informato tramite email dell'avvenuta piantagione dell’albero. Nella stessa mail saranno inseriti tutti i riferimenti utili per localizzare l'albero e per riconoscerlo.” Chiaro no ?

I commenti

E bello avere il pollice verde amare i fiori e la natura

Fiorenza - 12/12/2025 13:40

Se invece di fare queste cose propagandistiche si curasse il verde che abbiamo sarebbe meglio. Ma vi rendete conto che il Comune di Lucca ha più del quaranta per cento della sua superficie coperto da boschi?!?!? Siamo uno dei capoluoghi italiani con più boschi e quindi con più alberi. Ma come sono tenuti i boschi, a cominciare da quelli di proprietà comunale?!?! Lasciamo perdere. Godetevi la propaganda.

Anonimo - 12/12/2025 05:21

L idea sarebbe anche bella ma la manutenzione .
Concordo con Boh.
E anzi mi chiedo i commercianti di San Concordio che facciano per il decoro del Viale, sciatto !

Gio - 11/12/2025 12:44

Da quello che vedo a Lucca il problema non è la piantumazione di nuovi alberi ma la scarsa cura e manutenzione di quelli già piantati. Molti alberi sono morti. Guardate via san Concordio per esempio. Tutti gli alberi sono morti o malati.
Sarebbe più consona una iniziativa "Adotta e cura un albero".

Boh - 11/12/2025 11:45

Gli altri post della sezione

CONCERTO di INIZIO ANNO

Sabato 10 Gennaio, alle or ...