FESTA DEL TRICOLORE: IL ROTARY CELEBRA IL 229° ANNIVERSARIO AL TEATRO SAN GIROLAMO
FESTA DEL TRICOLORE: IL RO ...

..si, ma guardi che a Lucca i Longobardi di geni ne hanno lasciati molti in giro!! Anche gli ebrei in verità verso il 1000 - 1100 a Lucca erano molto numerosi. Per cui anche avere geni ebraici è possibile! Però agli ebrei proibivano i matrimoni misti se non si convertivano, per cui è un po' più difficile. Quanto all'esser con capelli chiari ed occhi azzurri, questo non assicura di avere antenati germanici o di averli ebrei. Non si sa mai!!
anonimo - 23/12/2025 01:41
No davero, non sono biondo, non ho gli occhi chiari, non gli somiglio in niente. Semmai sono di lontane origini ebree. Ed anche per questo non li posso vedere.
anonimo - 21/12/2025 15:29
Vedo che a Lei i tedeschi non piacciano, per quanto, se Lei è lucchese, qualche loro gene ce l'ha dentro per forza, vista la presenza in zona di ostrogoti e longobardi..i secondi per secoli. Si è chiesto perché i "todeschi" (nome storico in tutto il centro Nord Italia, Lucca compresa) vengono chiamati "crucchi" da chi non li ama?!? A quanto pare il termine arriva dal serbo-croato e dallo sloveno, che sono lingue slave. Per la precisione dal termine kruh, che significa "pane" (in ucraino khlib, in russo khleb, in polacco e ceco chleb, in slovacco chlieb.....). Ma allora cosa c'entrano i tedeschi?? Dato che nella prima guerra mondiale noi combattevamo contro l'Impero Austro - Ungarico e prendevamo dei prigionieri, davamo per scontato che essi fossero più o meno "tedeschi" (ovvero austriaci che parlano il tedesco). Peccato che l'impero Austro - Ungarico, oltre che italiani, ungheresi ed austriaci, aveva cittadini di molte etnie slave (ucraini, polacchi, cechi, slovacchi e appunto sloveni e croati). Si da il caso che sul fronte italiano mandassero a combattere moltissimi croati (i motivi se li può immaginare, ma se non lo intuisce glielo spiego). I poveri prigionieri croati che finivano nei campi italiani, che erano molto duri, chiedevano continuamente pane (kruh); i loro carcerieri italiani, a forza di sentir ripetere di continuo "kruh", chiamarono "crucchi" tutti i prigionieri austro ungarici ed ecco il suo "crucco". PS a due passi da Lucca c'era un campo di prigionia.
anonimo - 21/12/2025 02:45
Il telefono che usi ce l'hai perché il primo telefono l'ha inventato uno che si chiamava Meucci e non uno che si chiamava Muller o Schneider.
E ti potrei fare centinaia di altri esempi. I crucchi avranno anche inventato qualcosa di utile, ma hanno anche imposto loro come standard le loro invenzioni che non sempre erano migliori delle altre, ad esempio la spina shucko quando la spina inglese almeno anche se è ingombrante quanto la loro giustifica l'ingombro con la presenza di un alloggiamento per il fusibile che è possibile sostituire.
L'Italia non è competitiva. Inutile dare la colpa all'Euro. L'Italia non è competitiva perché è arretrata per colpa degli italiani. Lo ripeto, fossi tedesco, mai e poi mai avrei voluto una palla al piede come l'Italia! Ma si è tentato di tenerla dentro sperando l'Euro inducesse innovazione. Missione fallita.
anonimo - 20/12/2025 03:53
Bravo vuoi il marco forte, vattene a stare dove li stampano, a MARCOFORTE appunto. Così almeno chi di risparmi non ne ha potrà iniziare ad averne in lire, la stessa moneta con cui abbiamo comprato le case, oggi invece neanche ce le affittate perché in troppi non hanno più i soldi per pagare l'affitto grazie alla monetona forte e (dete)stabile e vi lamentate perché ci voglia troppo a sfrattarli.
Allora gli euroinomani devono andare in ue' e lasciare l'Italia a chi vuole la moneta italiana.
E ci avresti voluto la Svezia nell'euro, quando proprio gli svedesi l'hanno rifiutato tramite un referendum, e hanno anche fatto benissimo.
Nessuno, neanche la destra estrema, potrebbe tornare a cuor leggero ad una moneta italiana. Se si tornasse ad una moneta italiana essa, visto il debito pubblico mostruoso dell'Italia diventerebbe carta da culo nel giro di due mesi ed i risparmi degli italiani si svaluterebbero del venti o trenta per cento. Io desidero che i miei risparmi restino in Euro. Poi si potrebbe discutere sull'opportunità di introdurre una moneta unica senza prima aver uniformato i sistemi economici, fiscali e politici. Se io fossi stato un tedesco all'epoca della creazione dell'Euro, mai e poi mai avrei voluto nel sistema greci, italiani e francesi. Anzi avrei voluto che l'Euro diventasse, in più fasi, solo la moneta di Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio, Danimarca, Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Finlandia, Svezia, Slovenia, Ungheria e Croazia. Come vede ho indicato anche nazioni che l'Euro non lo hanno come la Danimarca e la Svezia, ma che per me sono stabili e compatibili con l'avere moneta forte e stabile. Ho messo anche l'Ungheria, che non ha l'Euro e che oggi non vorrei mai perché in mano ad un autocrate e con la democrazia a rischio, ma che nel 2000 avrei visto come integrabile nel sistema centro europeo. Per nostra fortuna fu fatta la scelta politica di mettere nell'Euro anche Italia, Grecia e Francia, oltre a Spagna e Portogallo. Spagna e Portogallo hanno saputo innovare, ma Italia, Francia e Grecia si sono dimostrate poco all'altezza di un contesto superiore alle loro possibilità. Questo non toglie che oggi tornare indietro ci costerebbe molto caro.
Anonimo - 19/12/2025 01:33
Li stampano a marcoforte ma i crucchi sono così egoisti che non se lo sognano minimamente di distribuirli per le permute che impongono loro stessi, hanno paura che si svalutino i risparmi dei tedeschi e dunque il marco travestito deve restare forte perché tanto è cruccolandia a comandare l'UE.
anonimo - 18/12/2025 12:56
Mi fa piacere se vai a piedi, in bicicletta o sui mezzi pubblici, ma non tutti appartengono alla categoria dell'Homo urbanus. Io devo lavorare ed i miei luoghi di lavoro sono oliveti, vigneti, castagneti, giardini e campi vari. Questi luoghi di lavoro si trovano anche e soprattutto in posti come le colline del Morianese, le colline di Capannori, il Monte Pisano, la Brancoleria, ecc. Non ci posso andare a piedi, non ci posso andare in bicicletta (anche perché non ho più vent'anni e non posso andare, che ne so, a Matraia in bicicletta.... mi verrebbe un infarto!!), non ci vanno i mezzi pubblici e spesso ci devo portare degli attrezzi tipo la motosega. Per cui l'automobile mi serve. Un certo ambientalismo pensa che la popolazione sia fatta solo da gente che va in ufficio a due Km da casa, ma non è così. Tanto più in una città diffusa come Lucca.
anonimo - 18/12/2025 02:02
In un Paese con un levantinismo endemico cosa ci vuol fare, sarete (SARETE) tutti felici e contenti, no?!
La mia a benzina, del 2006, ho imparato a usarla il meno possibile, quindi pago accise il meno possibile, revisione ogni du'anni, controllo io olio, radiatore, tergi e lampadine, la lavo una volta l'anno. Mediamente esco una volta a settimana in maniera strategica.
E quando esco immancabilmente mi ritrovo in una gabbia di matti!
Ogni tanto è obbligo fare un giro di venti minuti altrimenti se ne va la batteria, che ho dovuto sostituire qualche anno fa, quando l'ho lasciata ferma tre mesi, andavo in bicicletta.
Imparate come fanno in tantissimi paesi, taxi, mezzi pubblici, treno, bicicletta,
gambe!
...né si generano elettronicamente. Per cui, se uno non ha i soldi l'automobile nuova non la può comprare. Se sull'automobile si pagano bolli, assicurazioni galaxy, benzina con tasse altissime (le famose accise), tagliandi e revisioni varie, più eventuali rotture, è evidente che avere un'automobile costa migliaia di Euro l'anno. Su questi soldi (tantissimi visto il parco auto circolante) ci lucrano lo stato e gli enti pubblici, i carrozzieri (giochi discutibili sulle assicurazioni, con cittadini che lucrano sugli incidenti), gli assicuratori, i meccanici, ecc. Un enorme giro di soldi mosso dallo sfruttamento dei proprietari di automezzi. Il risultato di questo sistema sono le assicurazioni più care d'Europa, la benzina più cara d'Europa, ecc.... e alla fin della licenza, inevitabilmente, il parco auto più vecchio d'Europa. Una nazione statalista e piena di parassiti merita questo, ma non può pretendere di avere anche l'aria pulita.
anonimo - 17/12/2025 02:48
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro, se uno non possiede un'auto non Euro 5 non potrebbe andare al lavoro. Mi sembrano cose abbastanza paradossali. Spengiamo tutti i termosifoni e vedrete che l'aria migliora.
anonimo - 16/12/2025 14:21
La spiegazione è molto semplice.
Gli amministratori, legalmente, per pararsi il deretano, quando vengono superati certi numeri, sono costretti a 'fare qualcosa', e loro 'fanno qualcosa' per non incorrere in conseguenze 'legali'. Altro non 'fanno', se non per la strategia del 'minor danno in fatto di CONSENSO, terrorizzati dal fantoccio 'CONSENSO', 'fanno', se non la cosa per loro più economica, direi gratuita. Non abitate Curitiba dove nel 1971 è avvenuto un 'MIRACOLO' di un Sindaco dal nome Jaime Lerner.
Ancora non vi siete accorti di vivere un 'sistema', lo chiamano 'nominalistico', come il più noto 'nominalismo monetario' che indipendentemente dal 'valore reale' della moneta dà a questa unicamente un 'valore nominale'.
Non siete in Svizzera! Dove tutti i caminetti, anche quelli vecchi', hanno il filtro elettrostatico 'retrofit' contro il pm10 &C&C&C. La conoscete la Svizzera!
Probabilmente, se raccatto un pò di soldi, difficile, sarà la mia prossima grande spesa.
Ho fatto un preventivo per sostituire il vecchio termocamino ad acqua di casa, 12-15mila euro (quanto gas ci compro, per quanti anni?!). Per il filtro elettrostatico svizzero alla canna fumaria inox esistente, stiamo sui 3-4mila euro tutto compreso, forse meno.
Spiegazione assai semplice!
Purtroppo le leggi vanno rispettate ma anche la tassa inutile della revisione ogni 2 anni la tassa del bollo inutile solo per fare cassa bisognerebbe usarla il meno possibile auto é solo un onere che con quei soldi comprarla pagare rase ci vai a vita in taxy
Gigi - 16/12/2025 12:05
Non credo proprio che gli automobilisti siano così indisciplinati, e guidano in condizioni pietose, senza bollo, assicurazione , revisione, patente, poi di questi tempi. Magari guidano guardando il telefonino, questo si, ma generalizzare e mortificate chi è in regola non mi sembra educato.Forse chi lo dice lo fa'.Spero di sbagliare.
Anonimo - 16/12/2025 09:51
Io pago bollo auto, assicurazione, ogni due anni la revisione , ho la patente in regola, la mia auto è per la legge in regola, perché non posso viaggiare se è un euro due? Dopo aver pagato mi fermate, sarà perché volete incentivare il mercato delle auto? Posso solo dire che fate solo schifo.
Ano imp - 16/12/2025 09:05
Al mattino presto passeggio con il mio cane è volgo lo sguardo verso la zona industriale di Capannori e vedo colonne di fumo giganti provenire da ciminiere di fabbriche , il sole che sorge viene oscurato da queste colonne di fumo, mi domando , ma saranno questi fumi ad inquinare l’aria che respiriamo?
Anonimo - 16/12/2025 07:09
Solo a dicembre di ogni anno vengono imposti ai cittadini questi blocchi auto inquinanti, vorrei una spiegazione.
Anonimo - 16/12/2025 06:58
Poi vorrei vedere publicati da parte dell’Arpat i risultati del miglioramento dell’aria dopo questi fermi di blocco di auto inquinanti, penso sia un diritto del cittadino. Risultati alla mano, veri, a confronto. Ho un’auto euro due, devo andare al lavoro, avrei bisogno di un aiuto o mi comprate voi un auto non inquinante o mi mettete a disposizione un mezzo idoneo o un varco autorizzato per raggiungere il mio posto di lavoro.Resto in attesa di un vostro interessamento.
Anonimo - 16/12/2025 06:54
E chi controlla ?
A memoria non vedo una pattuglia di vigili, carabinieri,polizia
Mi sono dato una risposta : se ti metti a fermare le vetture € 0 /1/2/3/4.5 ecc ti infili in un ginepraio con vetture senza revisione , senza bollo, senza assicurazione guidate anche senza patente con faro uno di ed uno no
Sono esagerato ??
NON CREDO !
Io 'un lo so la mi' machina che Euro sia!!! Ci monto su e spero mi vadi tutto ben! Palanche per cambialla 'un n'ho!! Oh vest'anno l'inverno e finito prima di comincià! Presto fioriscin l'alberi! 'Un tira vento nianco se piangi 'n turco!!
Anonimo - 15/12/2025 22:13
io no 'un te la cambio, ma se sei quello che va a carbone od olio combustibile e che ho visto venerdì mattina sulla circonvallazione, è colpa tua e solo tua, VAI SUBITO DAL MECCANICO!
Altrimenti chiamo uno che te la sequestra!
FESTA DEL TRICOLORE: IL RO ...
Quando penso alla Befana d ...
Succede spesso nei cimiter ...
La mail di dicembre con la ...
Quanto e' accaduto in Sviz ...
La sera del 5 gennaio 1926 ...
Come in Polonia, nella R ...
Chi glielo paga li skipass ...
La Befana arriverà dal ci ...
Dal maire napoleonico al s ...
In pensione il direttore d ...
Bella fine …. A dispetto ...
MASSONERIA UNIVERSALE ...
Dal 2026 chiedere l’inte ...
Nel cuore di Lucca, in u ...
Da lucchese posso dirlo se ...
Franco Antonio Fanucchi na ...
La passiflora è una piant ...
Alla fine d ...
Amore mio, se stai leggend ...
Liberate Piazza Santa Mari ...