Castelnuovo Garfagnana, Mirror Mirror, inaugura domani (domenica 21 h.18.00) l’installazione interattiva sulle orme di Ludovico Ariosto
Mirror Mirror, inaugura do ...

Alla cerimonia attesa la
famiglia del cofondatore di Sofidel insieme alle istituzioni,
al
mondo economico e alle
associazioni del territorio
Sarà inaugurato lunedì mattina (22 dicembre) alle 12 il rinnovato viale Marconi a Porcari, al termine di un importante intervento di riqualificazione urbana che ha ridisegnato l'ingresso principale alla piazza centrale del paese. Un momento pubblico che unirà la conclusione dei lavori all’intitolazione del viale a Emi Stefani, figura centrale nella storia imprenditoriale del territorio.
Alla cerimonia prenderà parte la famiglia Stefani, protagonista di un generoso gesto verso la comunità: la riqualificazione è stata realizzata anche grazie a una donazione di 300mila euro in memoria del cofondatore di Sofidel.
“Questa inaugurazione – dice Leonardo Fornaciari, sindaco di Porcari – rappresenta molto più della fine di un cantiere. È un gesto di gratitudine verso chi ha amato questo paese e ha contribuito al suo sviluppo. Intitolare il viale a Emi Stefani significa riconoscere il valore di un’imprenditoria capace di guardare oltre il profitto, mettendo al centro le persone e la comunità. In ogni dettaglio di quest’opera c’è anche il segno della dedizione della famiglia Stefani, a cui va il ringraziamento di tutta Porcari”.
Alla cerimonia sono stati invitati i sindaci dei Comuni di Lucca e Piana, il presidente della Provincia di Lucca, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, i vertici di Sofidel e di Confindustria Toscana nord, oltre al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Saranno presenti anche le associazioni del territorio.
Il progetto del nuovo viale porta la firma dell’architetto belga Michel Boucquillon, che ha disegnato un intervento capace di coniugare funzionalità, qualità estetica e attenzione allo spazio pubblico. L’opera, dal valore complessivo di 830mila euro, ha previsto marciapiedi più ampi e accessibili, una pavimentazione in calcestruzzo architettonico, un moderno impianto di illuminazione a basso consumo energetico e arredi urbani dal design contemporaneo.
Nel corso della cerimonia il viale assumerà ufficialmente il nome di Emi Stefani, mentre la memoria di Guglielmo Marconi resterà nella toponomastica comunale attraverso i due slarghi che delimitano la strada e si affacciano su piazza Felice Orsi.
La Cooperativa Sociale So ...
VALORIZZARE IL Mercato s ...
Alla cerimonia attesa la ...
Sabato 20 dicembre alle o ...
Ci sono figure pubbliche ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
Gran finale di stagione ...
Badia Pozzeveri, nuova ill ...
Venerdì 19 dicembre, all ...
La complessa e controvers ...
La programmazione del cine ...
Nel mese di dicembre è st ...
Vagli di Sotto torna sotto ...
La serata di domenica a Fo ...
Capannori. Al cine ...
L'iniziativa della societ ...
Menù neutrale vs menù di ...
A BORGO A MOZZANO IL NATAL ...
Una partecipata e sentita ...