Sicurezza a scuola: il controllo come tutela, l’educazione come fondamento
Il Coordinamento Nazionale ...

Questa città alle volte assomiglia a qualche periferia dimenticata. Pensare che certi lavori vengono fatti per il Comune… Avanti così
Per me il degrado è tutto il sudiciume che c'è per le vie e dentro il centro storico.
Inoltre è aver paura di andare in giro durante la sera rischiando di essere aggredito per futili motivi.
La cronaca quotidiana di altre città ne è la prova.
Forse più che degrado è il fallimento della civiltà.
Quindi per lei sarebbe accettabile se io occupassi la fontana pubblica per lavare l’auto? Ma mi faccia il piacere..
anonimo - 11/01/2026 12:40
Ma 'un mi pare che lavà la caldarella sii un danno teribbile!!! Oh, ma' mmuratori la caldarella alla fin della giornata han da lavalla!!! Io lai! 'Un vol di' nulla fa vedé un che lava le caldarelle alla fontana! Se dopp' avé lavato ha sciacquo 'l sucidume dala fontana festa finita! 'Un ci pigliam per el culo! Se 'un la lavava alla fontana l'arébbi lava co' una gomma e la biacca sarébbe ita lo stesso nella fogna. O no?
anonimo - 11/01/2026 02:16
La Cura
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via,
dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti sollleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali
lo spazio e la luce per non farti invecchiare;
e guarirai da tutte le malattie.
Perchè sei un essere speciale
ed io avrò cura di te.
Vagavo per i campi del Tennessee,
come vi ero arrivato chissà
non hai fiori bianchi per me?
più veloci di aquile i miei sogni
attraversano il mare.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza,
percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.
I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d'Agosto non calmerà i nostri sensi.
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono.
Supererò le correnti gravitazionali
lo spazio e la luce per non farti invecchiare;
ti salverò da ogni malinconia.
Perchè sei un essere speciale
ed io avrò cura di te.
Io sì che avrò cura di te....
È uno sfogo personale, non serve a nulla solo a renderlo sereno, l'ho fatto e sono soddisfatto. Ognuno ha i suoi difetti, tanto non lo ascolta nessuno .
Anonimo - 10/01/2026 10:18
Le foto di degrado, prese da sole, non sono una prova solida che Lucca sia “nel baratro” o lontana da una città civile. Anzi, spesso dimostrano molto meno di quello che sembrano.
Le immagini possono essere vecchie, scattate anni prima e rimesse in circolazione quando fa comodo. Possono essere fuori contesto, magari immortalano un momento preciso: rifiuti lasciati poche ore prima del passaggio della raccolta, oppure dopo un evento, un mercato, una notte di inciviltà. A volte non sono nemmeno di Lucca, ma di un altro posto simile, e l’equivoco viaggia veloce sui social, dove la verifica conta meno dell’indignazione.
Per dimostrare che una città è davvero in crisi servirebbe ben altro: dati costanti nel tempo, segnalazioni ripetute negli stessi luoghi, problemi strutturali che non si risolvono, servizi assenti o inefficaci. Una foto isolata racconta solo un episodio, non uno stato permanente. È la differenza tra una macchia su una camicia e una camicia sporca di suo.
Lucca, come tutte le città reali (non quelle da cartolina), ha le sue imperfezioni. Ci sono maleducati, incuria episodica, angoli meno curati. Questo non fa automaticamente di una città un luogo degradato. Fa di Lucca una città abitata da esseri umani, non da santi né da robot.
Il rischio vero è un altro: confondere la critica legittima con la narrazione catastrofista. Quando si ripetono solo immagini negative, senza contesto, si crea l’idea che “va tutto male”, anche quando la realtà è molto più equilibrata. È un po’ come giudicare una persona da una giornata storta.
In sintesi:
– una foto non è una prova
– un episodio non è un sistema
– l’inciviltà di alcuni non definisce una città intera
E, con un filo di ironia: se bastassero tre sacchi di spazzatura per dichiarare il collasso della civiltà, metà del pianeta sarebbe già archeologia.
Basterebbe prendere coscienza che scrivere qui è solo per sfogarci. Poi si Facebook quanto hanno coraggio di mettere profilo vero e scrivere alla pagina di chi avete sindaco assessore etcccc
Che scdiviate al comune lo dite, qui anonimo non vi cagami mettete la faccia sui social dove in tanti scrivono poi a limite dite che anche li non vi ascoltano. Io controllo spesso nessuno scrive queste cose visibili firmandisi o palesandosi
Fate voi
Vedo che il Comitato vcs bene o male o a torto va sui mass media e fa sentire sua voce e rispondono anche se viene definito comitato di pochi ma su altri mass media perlomeno viene visto.
Questo non è un luogo a mio avviso che risolve poi lo vedete voi stessi
Cavolo, questo soggetto parte fortissimo. Potrebbe vincere il premio "DUE MARONI 2026" già il 9 di gennaio.
È un fuoriclasse!!
Metterci la faccia serve più dell’anonimato Mandare foto anonime di degrado lucchese a un blog non cambia le cose. Sfoga, forse, ma non risolve. Quelle immagini restano lì, senza un nome, senza una richiesta chiara, senza un seguito. È come parlare a bassa voce in una stanza vuota. Se davvero l’obiettivo è migliorare Lucca, il percorso è un altro: usare i profili pubblici del Comune di Lucca, del Sindaco di Lucca o degli assessori, sui social che tutti leggono. Lì le segnalazioni sono visibili, tracciabili, e soprattutto chiedono una risposta. Non è questione di visibilità fine a sé stessa, ma di responsabilità reciproca. Ci sono anche quotidiani locali molto più letti di qualsiasi blog di nicchia. Scrivere, firmare, raccontare un problema con nome e cognome dà forza alla denuncia e costringe chi governa a prendere posizione. L’anonimato, in questi casi, non tutela: indebolisce. Trasforma un problema reale in rumore di fondo. Avere il coraggio di esporsi non significa cercare lo scontro. Significa voler ottenere una soluzione. Metterci la faccia è il primo passo per avere una risposta vera. E, alla fine, è l’unico modo perché una foto di degrado diventi un cambiamento concreto
Fate come me: segnalate disservizi o problemi di qualsiasi natura nel sito del Comune. C'è una risposta immediata, con istantaneo ripristino di una situazione di decoro e di efficienza. Molto spesso mi è capitato anche di ricevere telefonate, o addirittura visite, di gentilissimi assessori responsabili che si sono scusati, e mi hanno spiegato dettagliatamente le problematiche che l'amministrazione affronta. In un paio di casi, mi hanno anche fatto omaggio di mazzi di fiori e di scatole di cioccolatini.
Anonimo - 09/01/2026 19:18
Una foto che ben documenta l'attenzione di sindaco e soci per "il decoro". Lucca ridotta a una cloaca da chi ci amministra con gli occhi chiusi.
Anonimo - 09/01/2026 18:48
"Si può dire che questo soggetto che mette queste foto e scrive testi da asilo nido ha fracassato gli zebedei a tutti quanti?"
Certo che si può. Ma non si dovrebbe: non si dovrebbero scrivere scemenze del genere. Lei infatti non rappresenta "tutti quanti", ma solo sé stesso. E se non le piacciono queste foto, non le guardi e non le commenti. Diversamente dimostra solo di essere uno sciocco provocatore, e in questo caso sappia che all'asilo ci sono persone molto migliori di lei.
Vanno mandate a chi do dovere questo è un blog non un servizio atto a migliorare. C'è il tirreno la nazione ed altri siti..
Poi il comune ha email c'è Facebook la pagina comune è sindaco qui non fate altro che scrivere per nulla..
Siate liberi ma non vi lamentate se non cambia nulla con anonimato pure metteteci nome sui profili social del comune sindaco assessore così li eventualmente sputtanate e lo vedono i loro fans
Si può dire che questo soggetto che mette queste foto e scrive testi da asilo nido ha fracassato gli zebedei a tutti quanti? Si può dire o è lesa maestà?
anonimo - 09/01/2026 16:52
Così non va, ve lo dico chiaramente. Basta con queste fotografie minimaliste di degrado spicciolo. D'ora in poi non bisognerà più pubblicare foto di questo genere (per capirci, gente ubriaca che piscia per strada, che tira immondizia dove capita, che parcheggia il SUV sui gradini di una chiesa, e via dicendo). D'ora in poi bisognerà ammettere sul blog solo approfondite analisi sociologiche o, in alternativa, sviolinate mielose su quanto è bella Lucca, città affascinante e antica, dalle atmosfere conturbanti e dalla buona amministrazione attuale…
anonimo - 09/01/2026 16:28Il Coordinamento Nazionale ...
il Pertini organizza Sabat ...
IL POLO FIERE DI LUCCA DIV ...
“C’è una nuova vita n ...
Dopo gli immigrasti che tu ...
Serata di presentazione de ...
La notizia del giorno è i ...
niente pilota e sensori hi ...
Questa storia che sta vene ...
Nel pomeriggio di mercole ...
A San Concordio c’è un ...
Le truffe telefoniche esis ...
La manutenzione dei beni p ...
MASTER IN “LEADERSHIP LE ...
Bonus giovani under 35. Lo ...
Il Lallero di Manzucchero ...
Cioè io voglio dire che h ...
L uomo ha costruito dove n ...
Le bocche di lupo in circo ...
Ora vorrei capire cosa int ...
"Auto elettrica ricarica i ...