• 0 commenti
  • 14/01/2026 09:23

Il film cult “Il raggio verde” apre il 78° anno di attività del Circolo del Cinema di Lucca

Il film cult “Il raggio verde” apre il 78° anno di attività del Circolo del Cinema di Lucca

Una nuova tessera e i primi appuntamenti dell’anno

 

LUCCA – Il raggio verde, capolavoro cult di Eric Rohmer, apre la 78ª stagione del Circolo del Cinema di Lucca. Il direttivo del Circolo si augura che il nuovo anno possa essere ricco di incontri, scoperte e di quelle emozioni che solo il cinema, vissuto insieme sul grande schermo, sa regalare.

In un periodo di grandi trasformazioni e nuove sfide per il cinema in sala, il Circolo del Cinema di Lucca riprende con entusiasmo il suo storico percorso cinematografico, che ci accompagnerà fino a fine anno. Un traguardo importante, che testimonia la vitalità e la passione che da sempre animano la storica associazione. 

Il raggiungimento di questo obiettivo è possibile grazie al sostegno e alla partecipazione attiva dei molti soci che ogni anno partecipano alle diverse proiezioni.

La stagione apre con la rassegna “C’era una volta al Cinema”, inaugurandola con Il raggio verde di Éric Rohmer. Girato con mezzi semplici e interpreti non professionisti, il film vinse il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1986. Inserito nella celebre serie delle Commedie
e proverbi, è un’opera di grande delicatezza, in cui Rohmer affronta con straordinaria sensibilità il tema della solitudine.

Una menzione speciale va anche a Train Dreams, film destinato alle piattaforme televisive ma che il Circolo, cogliendo una preziosa occasione di passaggio nelle sale, propone ai propri soci, dedicandolo in particolare a chi continua a preferire l’esperienza unica della visione sul grande schermo. 

Di seguito il programma completo:

·        15/01/26 – Il raggio verde di Eric Rohmer

·        22/01/26 – Train Dreams di Clint Bentley

·        29/01/26 – L’anno nuovo che non arriva di Bogdan Mureșanu

·        05/02/26 – Dj Amhet di Georgi M. Unkovski

·        12/02/26 – Un film fatto per bene di Franco Maresco

·        19/02/26 – Film Lovers di Arnaud Desplechin

I film vengono presentati al Cinema Centrale con inizio alle ore 21.15 e proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

 

 

È possibile accedere alle proiezioni del Circolo sottoscrivendo una tessera dal costo di 10 euro (socio ordinario) più il biglietto ridotto a 6,00 euro oppure scegliendo la tessera abbonamento dal costo di 30 euro. C’è anche la possibilità di sottoscrivere la nuova tessera sostenitore 2025 del valore di 100 Euro, che, oltre a sostenere l'attività e garantire la sopravvivenza del Circolo, darà la possibilità ai sottoscrittori di assistere a ogni proiezione organizzata nel corso di tutto l’anno sociale. Quest’anno questa ultima possibilità è possibile anche per i più giovani: la tessera sostenitore è offerta a metà prezzo (50,00 euro) per gli under 30.

La tessera socio può essere acquistata al Cinema Centrale prima delle proiezioni oppure in prevendita presso Sky Stone & Songs in via Vittorio Veneto, 7.

Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it.

Gli altri post della sezione

“La figlia di Nora”

“La figlia di Nora”Ad ...