EROINE ED EROI - L’XI EDIZIONE delle CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO
EROINE ED EROI L’XI E ...
Il
neo presidente Alberto Veronesi ha convocato presso Palazzo Chigi a Roma la
prima riunione del Comitato delle Celebrazioni pucciniane, che si terrà fra una
settimana esatta, lunedì 10 ottobre alle 15.30, con il seguente ordine del
giorno: insediamento del Comitato, modalità operative del Comitato,
comunicazioni del Presidente in merito alla costituzione del Comitato
Scientifico.
Saranno presenti: per il Ministro della Cultura il direttore generale dello Spettacolo dott. Antonio Parente; per il Ministero dell’Istruzione il prof. Nicola Bellini; per il Ministero della Università il Segretario Generale dott.ssa Maria Letizia Melina; inoltre per gli amministratori locali Beppe Sala, Eugenio Giani, Luca Menesini, Mario Pardini, Giorgio Del Ghingaro, Andrea Bonfanti; per le Fondazioni Claudio Montani, Maria Laura Simonetti, Claudio Toscani, e inoltre il direttore musicale della Scala Riccardo Chailly, Ilaria Del Bianco, Gabriella Biagi Ravenni, Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Massimo Marsili e i due rappresentanti dell’Archivio e Casa Ricordi.
“Era necessario accelerare sui tempi - dichiara il Maestro Alberto Veronesi, presidente del Comitato - atteso che dobbiamo operare in fretta sia per poter spendere i finanziamenti già a disposizione nel 2022, sia per cominciare immediatamente lavori che avranno necessità di tempo per essere realizzati.”
“Oggi Giacomo Puccini è l’autore di opera lirica più eseguito al mondo, insieme a Mozart e Verdi. È necessario ovviare con forza alle numerose ingiustizie di cui è stata vittima la sua eredità. A partire dallo stato di scandaloso abbandono di alcune sue ville e dimore, dalle vendette ideologiche di cui è stata vittima la sua critica, dalla colpevole mancanza nella valorizzazione spettacolistica dei suoi luoghi, dalla lacuna formativa sulla esecuzione pucciniana, registica, vocale e direttoriale. È impensabile che oggi non ci sia una specifica scuola per voci pucciniane, e che quelle disponibili di conseguenza siano così poche, è impensabile che non esista un festival musicale coordinato delle terre pucciniane, tra cui Milano, è impensabile che alcune sue ville e luoghi non siano tirati a lustro e disponibili al pubblico”.
“La sua eredità è stata sottoposta a litigi indegni, a uno sciacallaggio immorale, a vendette ideologiche inaccettabili”.
“Adesso è arrivato il momento della giustizia, della collaborazione, tra tutti, nessuno escluso, per la rivalutazione dei luoghi e della musica del grande autore toscano.” conclude il Maestro Veronesi.
Tutte le generazioni dei Puccini hanno potuto studiare e produrre musica solo grazie allo stato di Lucca. La Repubblica offrì ai primi tre (Giacomo senior, Antonio e Domenico) Puccini la possibilità di studiare e di fare i musicisti professionisti. Michele Puccini, il padre di Giacomo junior, si formò nel Ducato di Lucca e nel Ducato lavorò ed insegnò. Quando Lucca fu annessa dalla Toscana il conservatorio musicale della città, fino a quel momento statale, venne letteralmente scaricato dal governo di Firenze e poté sopravvivere solo perché il Comune di Lucca si fece carico di tutti i costi dell'Istituto. Le cose non cambiarono con l'unità d'Italia. Giacomo Puccini studiò dunque nell'Istituto Musicale di Lucca che era mantenuto solo a spese dei cittadini del comune. Poi passò a studiare a Milano. Se lo stato di Lucca non fosse esistito, se Lucca fosse stata una città toscana come Arezzo o Pistoia i Puccini non sarebbero forse neanche esistiti, oppure, per poter lavorare, si sarebbero dovuti trasferire fuori Lucca. Per cui, musicista toscano una bella pippa!!!!
Anonimo - 04/10/2022 02:34EROINE ED EROI L’XI E ...
UN FILM EVENTO, IL CAPOLA ...
Presentazione del volum ...
IL WELFARE CULTURALE POSSI ...
Segnaliamo che il nuovo li ...
PROSEGUE LA STAGIONE TEATR ...
“Il carteggio Cecioni ...
EROINE ED EROI L’XI EDI ...
Tre venerdì con le conver ...
Appuntamento con il mister ...
I podcast anche sul sito d ...
Torna “Musica è metamor ...
Il prossimo appuntamento ...
Premiato il progetto di ...
Burma. L’arte di Sawangw ...
Prosegue il programma dell ...
"Ora è ufficiale: il chio ...
Il prossimo appuntamento ...
.Martedì 22 ottobre alle ...
“Uxor” di Luca Fialdi ...