A PALAZZO DUCALE IL PROF. BASSETTI (UNIPADOVA) PER IL PROGETTO “AMBIENTIAMOCI”
Il Mar 10 Feb 2026, 08:47 ...

A PALAZZO DUCALE IL PROF. BASSETTI (UNIPADOVA) PER IL PROGETTO “AMBIENTIAMOCI” ----- giovedi 12
Organizzati dal Centro di Cultura dell'Università Cattolica di Lucca riprendono gli incontri promossi dal progetto “Ambientiamoci” rivolto agli alunni delle scuole di secondo grado.
Il primo appuntamento avrà come ospite il professor Thomas Bassetti docente presso l’Università di Padova con la cattedra di Politica economica, Capitale Umano, Economia Ambientale ed Econometria applicata, e si terrà giovedì 12 febbraio alle ore 10.30, presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale.
Sarà l’occasione per incontrare gli studenti dell'I.T.E. Francesco Carrara e dell'I.S.I. Sandro Pertini coinvolti nel progetto in questo anno scolastico 2025/2026, per trattare i temi dell'economia circolare.
Il progetto, in essere da diversi anni, rientra nelle ore di PCTO (I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, ex alternanza scuola-lavoro), e di educazione civica all'interno della formazione curricolare scolastica e prevede sia giornate di formazione e di confronto in classe, di produzione di materiale e di buone pratiche, ore di laboratorio ma anche uscite didattiche sul territorio.
Per quest’anno sono previste visite nelle industrie della zona e uscite sul territorio per conoscere le realtà locali e approfondire le tematiche svolte in classe.
Abbiamo chiesto alla dottoressa Gemma Giannini Presidente del Centro di Cultura dell’Università Cattolica di Lucca qual’è il senso e le finalità del progetto. “L’'obiettivo principale – ci risponde - è quello di dialogare sulla promozione di stili di vita centrati sul rispetto degli altri, dell'ambiente, di se stessi, in un'ottica di conoscenza della legalità e della sostenibilità ambientale, messaggio rivolto in primis alle giovani generazioni”. Prosegue Giannini “Il progetto si sviluppa in un tempo prolungato, non esaurendosi in un solo anno ma vuole far prendere coscienza dei principali problemi ambientali vicini e lontani per un'ecologia integrale che consenta di percepire come tutte le problematiche economiche e sociali di convivenza civile in un mondo globalizzato siano intimamente connesse una con l'altra e trovino sintesi nell'ambiente in cui viviamo”.
Gli incontri sviluppano dei focus sulle problematiche ambientali, locali e globali, sull'agenda 2030, sulle varie Cop , sulle ricerche effettuate dall’Osservatorio Giovani dell’Università Cattolica e ancora sui temi dell’acqua, cibo, rifiuti, con uno sguardo di economia ed ecologia integrale volto alla cura della casa comune.
“L’idea fondante di questo progetto- conclude la Prof. Giannini - è quella di essere tutti autori e coautori del bene comune. E’ solo creando una comunità educante attiva con ricerca e approfondimento e buone prassi condivise che possiamo dare il nostro contributo”.
Il Mar 10 Feb 2026, 08:47 ...
Al via i corsi brevi di ci ...
I discorsi a biscaro sciol ...
Da anni si ripete inascolt ...
Buttata in mezzo agli spal ...
GIORNATA INTERNAZIONALE DE ...
Porcari, famiglia uccisa d ...
LUCCA COLLEZIONANDO 2026 ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Nel giro di pochissimi gio ...
E voi cosa ne pensate ? ...
Accademia Sala Bar 2026 ...
Si dice che l’assessore ...
Lucca oggi è un campo min ...
APERTI I GIOCHI OLIMP ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Lucca. Traffico veloce e p ...
Parleremo di pubblicità t ...
Perché no!!! Ormai pieno ...
Negli ultimi mesi la crona ...