• 0 commenti
  • 03/06/2022 18:52

GRANDE SUCCESSO PER IL PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DI BORGO A MOZZANO

Borgo a Mozzano, 3 giugno 2022 – Sicurezza stradale a scuola: si è concluso il percorso di educazione stradale programmato dalle quattro scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano e sostenuto dall’amministrazione Ccomunale. Il progetto, che rientra nell’ambito della programmazione di Educazione Civica elaborata dalle nostre scuole, ha visto il coinvolgimento della Polizia Municipale borghigiana e di 90 alunni delle scuole dell’infanzia di Corsagna, Diecimo, Valdottavo e Borgo a Mozzano.

I bambini e le bambine hanno seguito con interesse le lezioni condotte dal comandante Marco Martini e dagli altri agenti: le scuole sono state trasformate in veri e propri circuiti con attraversamenti pedonali, stop, semafori, auto, bici e moto. Gli alunni si sono dunque messi alla prova con un primo approccio  in forma giocosa alle regole base da osservare per muoversi in sicurezza sulle strade.

«Ringrazio moltissimo le scuole, il comandante Martini e tutti gli agenti della Polizia Municipale borghigiana - commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti - per questa iniziativa. Cominciare a parlare di educazione e sicurezza stradale ai più piccoli è lo strumento ideale per avere, in futuro, generazioni di utenti delle strade attenti e consapevoli».

Soddisfazione anche da parte della dirigente scolastica, Giovanna Stefani: «Attività come questa rappresentano un importante passaggio per promuovere la cultura della sicurezza in strada, attraverso l’interiorizzazione di alcune regole fin dalla prima infanzia».

«È stata una bellissima esperienza - commentano le docenti delle scuole dell’infanzia - che ha coinvolto in maniera divertente i nostri alunni. Nel ringraziare i nostri vigili, gentili e disponibili, che  hanno saputo coinvolgere i bambini in modo semplice ma efficace ci auguriamo che iniziative come questa possano ripetersi anche nei prossimi anni scolastici».

Gli altri post della sezione

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

Perché a Lucca no ?

e poi ti trovi a girare pe ...