• 1 commenti
  • 04/10/2022 21:53

un caso di febbre Dengue in Centro storico

A seguito di un caso di febbre Dengue segnalato dall'Azienda Usl Toscana Nord Ovest in centro storico a Lucca, il sindaco ha firmato oggi (4 ottobre) un'apposita ordinanza che dispone un intervento di disinfestazione sulla base delle indicazioni impartite in materia dal ministero della Salute.
L'intervento, che sarà effettuato dalle 7.30 al primo pomeriggio di domani (5 ottobre), consisterà nella disinfestazione dell’area interessata con insetticidi, sia sugli insetti adulti che sulle larve, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private. L'area interessata è la seguente: Piazza Antelminelli; Piazza San Martino; Corso Giuseppe Garibaldi fra Via della Rosa e Via della Dogana; Via Chiostro della Cattedrale; Via del Molinetto; Via Francesco Carrara fra Via del Molinetto e Corso Giuseppe Garibaldi; Via dell'Arcivescovado fra Piazza Antelminelli e Largo Pier Paolo Pasolini; Via del Duomo per il tratto compreso tra Piazza S. Martino e Piazza S. Giovanni; Vicolo della Dogana per il tratto compreso fra via del Molinetto e via della Dogana; Largo Pier Paolo Pasolini; Vicolo Nocchi; Rampa del Baluardo San Colombano; Via delle Trombe tra Piazza Antelminelli e via Antonio Vallisneri; Via S. Donnino da Piazza Antelminelli sino all'incrocio con via del Battistero.
Durante l'intervento, si raccomanda di seguire le indicazioni che verranno impartite dal personale incaricato, al quale dovrà essere consentito l’accesso a giardini, cortili, terrazze private.
In particolare, sarà necessario restare al chiuso e sospendere il funzionamento di impianti per il ricambio dell’aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica. Considerato che per l'effetto deriva gli insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli si raccomanda, prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica. La frutta e la verdura irrorata sarà poi di nuovo consumabile dopo 15 giorni di tempo. Per lavare mobili e giochi di bambini lasciati all’esterno, dovranno essere usati guanti lavabili.
Il trattamento ha una funzione preventiva: la febbre Dengue infatti si trasmette da individuo a individuo attraverso la puntura delle zanzare.

I commenti

protocolli del governo sulla disinfestazione
link accorciato

urly.it/3q94s

enzo b. - 05/10/2022 18:45

Gli altri post della sezione

Ci vuole volontà !

Classico esempio del se si ...

Parcheggio anarchico

@Anonimik "Hanno fatti tut ...

Garby Corso Garibaldi.

Abbandono quotidiano di ri ...

Anarchia

Dentro porta Porta San Jac ...

sopraintedono

Porta lucchese del XVI sec ...