• 9 commenti
  • 23/05/2026 10:50

Via Rosi ,la pattumiera dei locali

VIA ROSI, PATTUMIERA DEI LOCALI Le dichiarazioni degli assessori all’ambiente Consani e alla sicurezza Bartolomei sulla tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti appaiono, nei fatti, difficilmente conciliabili con quanto accade quotidianamente in via Michele Rosi e via del Gonfalone . Se davvero “chi abbandona rifiuti compie un gesto grave contro la città, l’ambiente e il rispetto dovuto ai cittadini”, allora ci si dovrebbe chiedere perché restino sostanzialmente inapplicate quelle norme che imporrebbero ai gestori dei locali pubblici di mantenere perfettamente pulite le aree occupate dagli avventori cui vengono somministrate bevande e alimenti. Le regole esistono, ma sembrano valere solo sulla carta. Nella realtà, bottiglie, bicchieri, mozziconi e altri rifiuti vengono lasciati nelle strade, mentre la pulizia finisce a carico della collettività. Non si tratta quindi di mancanza di strumenti normativi, ma di assenza di controlli e di una evidente disparità di trattamento: grande severità annunciata a parole contro chi abbandona rifiuti, ma tolleranza concreta verso situazioni di degrado quotidiano legate alla movida. Il decoro urbano non si tutela con slogan o comunicati stampa, ma facendo rispettare in modo coerente i regolamenti già esistenti. I cittadini enormemente intolleranti

I commenti

Di fatto,
1. a me i regolamenti non servono, infatti a prescindere dalla loro esistenza o meno, non getto mai (MAI) roba di qualsiasi natura sia;
2. a quelli lì i regolamenti non servono, infatti non (NON) rispettano regolamenti;
3. a chi deve (DEVE) controllare, i regolamenti non servono, infatti non (NON) li applicano!

... - 24/05/2026 16:15

I regolamenti sono fatti per essere sistematicamente disattesi.

Oxo - 24/05/2026 12:35

RegolamentI, OGGI!?
Bona ugo!
In una conclamata gabbia di matti, di che 'regolamenti', di qualsiasi natura, scrive?
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 24/05/2026 12:29

Per chi non ne fosse a conoscenza, esiste il “Regolamento per la tutela del decoro e dell’igiene ambientale”.
Art. 9 – Pulizia delle aree occupate da esercizi pubblici
Le aree pubbliche o di uso pubblico occupate o gestite da pubblici esercizi — come negozi, chioschi, bar, alberghi, trattorie, ristoranti e simili — devono essere tenute costantemente pulite dai rispettivi gestori.
Il regolamento prevede inoltre che, durante tutta l’attività e dopo l’orario di chiusura, tali aree debbano risultare perfettamente pulite.

Anonimo - 24/05/2026 08:49

Viene sanzionata con una multa da 1.000 euro, oltre al blocco dell’auto per un mese, quella sfortunata signora che ha lasciato un semplice sacchetto contenente carta davanti al cassonetto, individuata grazie alla telecamera di videosorveglianza che ha ripreso la targa consentendo di risalire alla proprietaria.

La domanda sorge spontanea: se il sistema di videosorveglianza è così efficiente da identificare un cittadino, perché non si interviene con la stessa tempestività e determinazione nelle situazioni ben più gravi e quotidiane che tutti conoscono?” Cosa ci sta a fare in via Rosi la telecamera di videosorveglianza? Due pesi e due misure?

anonimo - 23/05/2026 17:27

reinews.it 23 maggio 2026 - Docenti picchiati in un parco a Parma, la vicinanza di Valditara: i prof non sporgeranno denuncia - L'aggressione ripresa in un video girato sui social. Al vaglio "provvedimenti disciplinari", rende noto l'istituto superiore vicino al quale si è verificata la colluttazione. Valditara: Vicinanza a i docenti". Sindacato: "Servono interventi" (...)

... - 23/05/2026 16:49

Stamattina, per pulire la stalla, sono state necessarie due spazzatrici, ciascuna con il proprio operatore, più una che spazzava, uno con il soffiatore ammucchiava i rifiuti, un altro disinfettava. chiedo per un amico ma chi paga?

anonimo - 23/05/2026 14:02

Ma quanto vi lamentate! Come cittadini, dovreste essere felici di contribuire con le vostre tasse alla pulizia della città. Dovreste essere felici di agevolare il lavoro di quegli operosi imprenditori che fanno lavorare tanta povera gente con i loro localini. Dovreste essere felici che tante persone tristi, dopo una bella bevuta, diventano allegre. Dovreste essere felice di vivere nella città-più-bella-del-mondo-è-vero-con-qualche-piccolissimo-problema-che-però-tutto-il-mondo-ci-invidia!

Anonimo - 23/05/2026 12:28

Lucca val bene una pussa!

... - 23/05/2026 12:14

Gli altri post della sezione

Povero Nottolini

Lorenzo Nottolini ha fatto ...