• 25 commenti
  • 26/05/2026 16:32

Dove le metto?

Raccolgo le deiezioni del mio cane con sacchetti comprati biodegradabili, lungo la strada non ci sono raccoglitori dove depositarli , quindi li porto a casa. Ascit mi ha detto di smaltirli nella indifferenziata, sacco grigio con chip,quindi a pagamento.Se usassi un sacchetto per ogni deiezione spenderei un patrimonio, e non posso neppure aspettare che il sacchetto sia pieno non avendo un giardino non posso tenere in casa un simile troiaio. Visto il caro bollette di Ascit vorrei avere una soluzione più logica per questo problema.

I commenti

Hai descritto semplicemente il porta a porta, una gestione dei rifiuti non igienica e dannosa per la salute.

A Roma si lamentano perché non svuotano con regolarità i cassonetti e vorrebbero il porta a porta perché sono sicuri che così la raccolta sarebbe garantita. Poveri illusi, come se nella lucchesia non avessimo mai dovuto segnalare i disservizi, che già si vanno a sommare all'umiliazione di tenersi la spazzatura suddivisa intere settimane in casa.

Non si rendono conto della fortuna che hanno, cestini ovunque e se trovano un cassonetto pieno possono andare in un altro, senza starsi nemmeno a preoccupare di avere una zona assegnata!

Oltretutto ti devi scontrare con la mancanza di empatia di chi ha lo spazio per tenere i rifiuti in attesa di farli ritirare che se la ride a sapere che tu non ce l'hai invece di mettersi nei tuoi panni.

Anonimo - 30/05/2026 15:02

Già lo faccio, cacca nel WC e sacchetto biodegradabile nel multi materiale, ormai è una mia regola. Devo dire però che in altre regioni ad esempio in Trentino ci sono i distributori gratis di sacchettini e i cestini dove smaltirli, non c'è il porta a porta, ma i raccoglitori suddivisi per qualità di materiale lungo le vie. Qui a Capannori dobbiamo tenere in casa per chi non ha un giardino ,sacchi puzzolenti per una settimana, cosa non igienica e pericolosa per la salute.

Anonimo - 30/05/2026 09:56

Io sono d'accordo che sia ingiusto far pagare dei sovrapprezzi ai padroni dei cani per gli escrementi perché potrebbe pure incitare allora direttamente a non raccoglierle (che fa parte dell'ottusità di chi ha concepito il porta a porta sostenendo addirittura che riesca persino a contenere gli abbandoni impropri al di fuori dei cassonetti, che semmai ha causato l'abbandono nei boschi e nei luoghi isolati e persino l'incendio del monte Faeta per chi non voleva pagare una sovrattassa per disfarsene!) perché io non ho cani e non intendo averne perché non mi piacciono proprio, ma trovo ingiusto che chi ne ha uno debba essere vessato così.

Deve rispettare le regole portandolo in giro solo dove consentito e raccogliendo quello che fa, ma rispettare le regole è una cosa, imporre una tassa sull'animale un'altra. E di fatto questa lo sarebbe.

Infatti come ti ho consigliato, se riesci butta il bisogno nel gabinetto e il sacchetto nella plastica, dopotutto lo è una volta svuotato, altrimenti una volta raccolta cerchi un cestino pubblico, se non ne trovi vicini a te prova a cambiare zona dove portarlo a passeggio.

So che non sia una situazione facile, ma purtroppo c'è chi non riesce a capire che sia insostenibile richiedere sacrifici del genere e richiede l'impossibile a dei poveri cristi, dunque ti consiglio di ingegnarti in qualche modo per trovare una soluzione.

Anonimo - 29/05/2026 13:50

Il problema non era lasciare le deiezioni per strada, ma dove smaltirli, solo per fare capire ad Ascit e al Comune di Capannori di rendere più facile questa operazione e comparare il problema con il Comune di Lucca magari con una soluzione più semplice. Purtroppo è stato stravolto , forse per superficialità o non capendo la questione. Un consiglio prima di dare sentenze, leggere e capire sarebbe cosa ben fatta. Buona vita .

Anoniml - 29/05/2026 09:38

Credo che la sua lezione di civiltà mi ha colpito veramente, ma il problema non era quello , se avesse avuto la compiacenza di capire l'argomento forse sarebbe stato meglio.

Anonimo - 29/05/2026 08:58

Fischi per fiaschi. Però se questo lo fa' felice và bene lo stesso.

Anonimo - 28/05/2026 21:02

La convivenza civile si basa su diritti e doveri reciproci: chi possiede un animale deve rispettare gli altri cittadini e gli spazi pubblici.
A parte questo, immagino che Lei sia vegetariano/a

anonimo - 28/05/2026 18:47

Animali e persone devono avere gli stessi diritti, siamo noi esseri umani che abbiamo modificato habitat a nostro vantaggio vogliamo vivere con gli agi a discapito della natura. Per il nostro bel vivere sacrifichiamo tutti gli spazi che in tempo erano naturali, dove vivevano flora e fauna, in maniera armoniosa.Quindi dobbiamo rispetto a ogni specie animale e vegetale e dire che prima vengono gli uomini e poi gli animali è una vergogna. Ognuno deve rispettare gli spazi vitali sia animali che umani entrambi con educazione
Se dove abita ci sono degli incivili che non raccolgono le deiezioni degli animali si faccia rispettare li denunci alle autorità.

Anonimo - 28/05/2026 17:57

Negli ultimi anni si è affermata una deriva animalista che pretende di mettere gli interessi degli animali domestici sullo stesso piano dei diritti delle persone. È un errore culturale prima ancora che politico.
In una società civile vengono prima i cittadini, il decoro urbano, la salute pubblica, il diritto al silenzio, alla pulizia e alla vivibilità. Gli animali vengono dopo.
Chi decide di avere un cane compie una scelta personale. E ogni scelta comporta doveri, costi e responsabilità. Non è la collettività che deve adattarsi ai problemi creati da chi possiede animali.
Il caso delle deiezioni canine è emblematico: sacchetti abbandonati ovunque, marciapiedi sporchi, aree verdi degradate e cittadini costretti a convivere con disagi continui. E quando si chiede maggiore rigore, qualcuno pretende persino sconti o agevolazioni.
No.
Se hai un cane:
raccogli le deiezioni;
le smaltisci correttamente;
paghi i costi necessari;
eviti di scaricare il problema sugli altri.
Esattamente come chi ha un’automobile paga bollo, assicurazione e manutenzione, chi possiede un animale deve assumersi integralmente le conseguenze economiche e pratiche della propria scelta.
I diritti delle persone non possono essere sacrificati sull’altare dell’animalismo ideologico. Le città non devono diventare spazi modellati sui bisogni dei cani mentre i cittadini subiscono rumori, sporcizia e degrado.
La priorità deve tornare ad essere una sola: tutela delle persone, ordine urbano e rispetto della convivenza civile.
Prima l’uomo, poi gli animali.

Anonimo - 28/05/2026 14:36

Le forse dell'ordine o la polizia postale deve identificate questa persona che dichiara di uccidere i cani, punire e sanzionare. La violenza non deve passare inosservata.

Anonimo - 28/05/2026 10:20

Dire stronzate è il passatempo di molti imbecilli.

Anonimo - 28/05/2026 08:34

La mamma degli imbecilli è sempre incinta.

Anonimo - 28/05/2026 08:30

Certe persone che istigano alla violenza andrebbero isolati e denunciati alle autorità. Qui non si tratta di ironia, ma è crudeltà, invito chi di dovere di identificare la persona e che la legge intervenga.

Anonimo - 28/05/2026 06:59

Scrivere "accoppa il cane" non è un reato, solo accopparlo è un reato.... O meglio è un reato se viene accoppato da un essere umano. Se viene mangiato da un lupo, cosa che capita a molti cani, allora va benissimo.

Anonimo - 28/05/2026 05:02
.

Non so che dirti, fortuna che non abito a capannori. A Lucca mi lamento parecchio di sistema ambiente ma riconosco che da voi sia peggio.

Se non ricordo male quando avevo il cane a me i sacchettini li prendevano nell'organico.

Anonimo - 27/05/2026 22:37

Ammazzi il cane, cucinalo alla Cantonese, l' ho mangiato in Cina con il gatto , è buonissimo!

Anonimo - 27/05/2026 19:11

Uccidere un animale o addirittura scriverlo di farlo è reato e incitazione violenza oltre che stupido e infame

Nonno - 27/05/2026 18:47

Nel mio paese lungo le strade non ci sono cestini, il Comune non li ha installati, certo che butto la cacca nel WC , mica sono scemo a pagare la cacca del mio amato cane a peso d'oro all'Ascit.Basterrbbe solo che il mio Comune installasse cestini appositi non solo nei parchi, ma alcuni anche nei paesi dimenticati.

Anonimo - 27/05/2026 16:47

Ma scusa, a parte che ci sono i cestini pubblici nei parchi, ma poi non sei capace di svuotare il sacchetto nel WC?

Anonimo - 27/05/2026 14:58

La mamma degli imbecilli è sempre incinta.

Anonimo - 27/05/2026 14:30

Certe persone sono cadute dal seggiolone e poi hanno rimbalzato parecchie volte per terra.

Anonimo - 27/05/2026 13:50

Poveraccio fai solamente pena.

Anonimo - 27/05/2026 13:46

Io li raccolgo e li porto in giardino vincimandici e vengono pomodori favolosi

Ida - 27/05/2026 11:41

pensa che c'è gente che non riesce ad arrivare a fine mese, e tu pensi al costo dei sacchetti del cazzo del cane. Vendi il cane, ammazza il cane, mangiati il cane, non ti lamentare.

Anonimo - 27/05/2026 09:10

I sacchetti merdacanici sono il terrore dei poveri lavoratori che usano il frullino nelle aree verdi di Lucca. Lei li porta a casa, ma una marea di gente li lancia nell'erba alta. Poi arriva il malcapitato giardiniere e becca il sacchetto merdacanico con il filo del frullino. Nel cinquanta per cento dei casi la fortuna permette di vedere dove atterra il sacchetto che vola più o meno integro e di vedere dove si posa, in modo da evitare di frullarlo ancora. Nei casi restanti il sacchetto si lacera e il materiale organico emesso dal cane di turno si proietta ovunque, comprese la maschera e la tuta del poveretto. Se la maschera è di quelle retinate il materiale stronzacanico arriva in faccia al poveromo.

Anonimo - 27/05/2026 03:45

Gli altri post della sezione

Le Mura di Lucca....

Sembra un viale panoramico ...