• 1 commenti
  • 30/05/2026 11:38

Stadio di Lucca : demolizione delle torri faro

Un altro tassello si aggiunge al percorso di riqualificazione e messa in sicurezza dello stadio Porta Elisa. Il Comune di Lucca ha infatti affidato l’incarico tecnico necessario per avviare la demolizione delle storiche torri faro dell’impianto, strutture che da tempo presentano criticità tali da renderne impossibile il recupero. La decisione arriva dopo le verifiche tecniche che hanno confermato le condizioni di degrado delle installazioni, in particolare di alcune delle quattro torri realizzate negli anni Settanta. Le analisi effettuate hanno evidenziato problematiche strutturali considerate incompatibili con un utilizzo in sicurezza, rendendo inevitabile la scelta dell’abbattimento. L’incarico assegnato riguarda le attività di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza, passaggi indispensabili per procedere con l’intervento. Si tratta di una fase preliminare ma decisiva, che consentirà di predisporre tutte le operazioni necessarie alla rimozione delle strutture esistenti. La demolizione comporterà una conseguenza immediata per l’impianto cittadino: il Porta Elisa resterà temporaneamente privo dell’illuminazione garantita dalle attuali torri faro. Una situazione che non dovrebbe creare problemi per l’utilizzo dello stadio nella prossima stagione, considerando che nelle categorie dilettantistiche non è obbligatoria la disponibilità di un impianto per le gare in notturna. Resta invece aperto il tema del futuro sistema di illuminazione. L’amministrazione comunale sta valutando le soluzioni da adottare nei prossimi mesi, anche in relazione ai progetti di ammodernamento complessivo dell’impianto che potrebbero essere presentati. Parallelamente, il Comune ha già previsto risorse economiche per l’eventuale realizzazione di nuove torri qualora il programma generale di riqualificazione non dovesse procedere secondo le tempistiche auspicate. Con questo intervento si avvia dunque la fase finale della storia delle vecchie torri faro del Porta Elisa, elementi che per decenni hanno caratterizzato il profilo dello stadio lucchese. La loro rimozione rappresenta una scelta obbligata sotto il profilo della sicurezza e segna l’inizio di una nuova fase per uno degli impianti sportivi più rappresentativi della città. By L. C.

I commenti

Quelle strutture erano pericolosissime, non solo per chi va allo stadio, ma anche e soprattutto per tutti coloro che passano dalle strade limitrofe. Sono almeno 5 anni che avrebbero dovuto tirarle giù. Le torri sono state costruite ben 56 anni fa, ovvero nel 1970 ed hanno da tempo superato l'età limite per questo tipo di strutture. Negli anni erano state rinforzate da stampelle e perfino con tiranti in acciaio e tale spettacolo penso fosse unico in Italia. Penso non esistesse alcun capoluogo di provincia italiano con uno stadio dotato di un impianto di illuminazione così vecchio ed insicuro. Penso non ci siano capoluoghi con lo stadio al buio, per cui, dopo aver smontato le torri, il Comune e la Lucchese dovrebbero chiarire come si dovrà procedere per rifare subito un impianto di illuminazione. Il campo sportivo al buio è roba da ridere.

Anonimo - 31/05/2026 01:06

Gli altri post della sezione

Soldi Buttati ?

Fuori porta S.Anna le aiuo ...