“Il giardino, il seme e la parola”: a Lucca due giorni di incontri e laboratori per ricordare Pia Pera
“Il giardino, il seme e ...

I comunisti e le comuniste ora devono pensare a preoccuparsi della questione del supermercato, lamentandosi che abbiano aperto 4 Esselunga.
Anonimo - 14/06/2026 20:55
Non mi aspettavo che calasse questo silenzio dopo il sintetico elenco che sbugiarda tutti i sostenitori di Pardini e cialtroni vari appassionati dello slogan “dieci anni di nulla”. Non vergognatevi, suvvia! Replicate, argomentate, fatevi sotto!
Sinistrato col maalox - 14/06/2026 00:00
Non ho parlato né di successi né di meriti. Ho semplicemente stilato un elenco (parziale) delle molte cose fatte nei due mandati di Tambellini per sottolineare la stupidità di certi slogan e di certe ricostruzioni che nulla hanno a che vedere con la realtà dei fatti, fatti (a parole) tanto cari all'attuale amministrazione di destra-destra, che non si vede come possa raggiungere simili risultati al ritmo attuale (eliminati slogan, annunci e propaganda, molto vicino all'immobilismo più totale).
Detto questo, sono spiacente che il "porta a porta" per lei (come per altri, senza dubbio) non funzioni, e capisco che per alcuni i disagi siano superiori ai vantaggi. Ma lei dovrebbe capire che siamo una comunità, e questa cosa dei disagi per alcuni valeva anche prima (ho avuto la sfortuna di abitare per qualche tempo a non molta distanza dai famosi "cassonetti" di un tempo: non una bella esperienza, soprattutto nei mesi più caldi). Personalmente ritengo che i vantaggi per la comunità siano innegabili e che valgano qualche sacrificio (ma questa è una mia opinione personale).
Sulle ciclabili, concordo che mediamente potevano esser fatte meglio (e in certi casi MOLTO meglio). Ma deve ammettere che, per lo meno, anche su questo fronte qualcosa si è tentato di fare (a differenza dell'attuale amministrazione, che non le ha né migliorate né ampliate, così come non ha fatto nulla per ridurre i disagi che lei lamenta nel "porta a porta").
A parte qualche romanella in qua e là in 10 anni ha fatto anche parecchi sbagli.
Intanto il porta a porta è solo un sistema castrante e umiliante che ha trasformato le case in discariche dove conservare i rifiuti in attesa che vengano ritirati con cadenza settimanale per tipologia, dovendo pure sacrificare della spazio della propria metratura... ...Su cui viene calcolata la tariffa della stessa TARI!
Oltre al fatto che proprio durante il mandato di tambellini i disservizi erano molto più frequenti (lo dimostrano tutte le segnalazioni che ho dovuto fare, tipo 2 al mese di media!) ed è pure successo che posticipassero il recupero del materiale saltato alla settimana successiva! E hai pure il coraggio di definirlo un successo del suo mandato!
Veniamo alle piste ciclabili: Ha creato più ciclopedonali che ciclabili, a differenza della Giunta Pardini che ha fatto l'esatto contrario e con le ciclopedonali i sempliciotti che non capiscono un beneamato c.... di segnaletica e codice della strada, così hanno capito che le piste ciclabili siano fatte apposta per andarci a piedi (anche perché i termini che hanno utilizzato per definirle sono stati CICLABILI invece di ciclopedonli per creare ulteriore confusione) e così ancora oggi sulla pista ciclabile soprattutto di viale castracani trovi gentaglia a piedi che ci si butta senza neanche guardare ed anche se poi ti vede si pianta comunque in mezzo intralciandoti perché è convinta non solo di poterci stare, ma persino di avere la precedenza! E provare a spiegargli la differenza tra ciclabile e ciclopedonale è inutile, continuano addirittura a ritenerlO il loro marciapiede e ad essere arroganti, grazie alla confusione creata! Il marciapiede è lì accanto ma per loro è la pista ciclabile il marciapiede!
La ciclopedonale che ha costruito intorno alle mura manca quasi del tutto di segnaletica, sia verticale che orizzontale con l'eccezione tra viale Cavour e lo stadio (anche se quella orizzontale è scarsissima), ma dopo è il nulla più totale e i pedoni si lamentano della presenza dei ciclisti perché sono convinti che sia un marciapiede e riprendono i ciclisti che a differenza dei pedoni sulle piste ciclabili, sono autorizzati a starci.
E la ciclopedonale di San Concordio crollata? Come dimenticare, eppure avevamo segnalato la situazione di abbandono, oltre al fatto che gran parte del tratto disastrato si trovava proprio di fronte al circolo PD che a quanto pare però non vedeva nulla. E siamo stati pure importunati da chi riteneva che fossimo obbligati a percorrerla, pure tutta distrutta (e meno male che non li abbiamo ascoltati) pure poco prima che crollasse! Perché usando il termine CICLABILE hanno di fatto lasciato intendere a chi non capisce davvero niente, che la pista ciclabile sia una cosa sia obbligatoria che aperta ai pedoni. Tre cartelli diversi che vorrebbero dire la stessa cosa. Una convinzione ormai difficile da sradicare.
Nella realtà però la pista ciclabile pur essendo obbligatoria, perde di obbligatorietà se potrebbe essere pericolosa ed il manto superficiale lo era e da parecchi anni. E la vera ciclabile, obbligatoria, è vietata ai pedoni.
La ciclopedonale aperta ai pedoni invece proprio per questo è facoltativa.
Ma grazie alla confusione che hanno fatto costruendo praticamente tutte ciclopedonali che ciclabili e chiamandole anche ciclabili, è un chaos utilizzarle. Meglio se te lo risparmiavi di spacciarli per meriti.
Ecco alcune delle cose fatte dall'amministrazione Tambellini (mi limito alle principali e sicuramente ho dimenticato molte cose). Nulla a che vedere con le poche (spesso inutili, e non di rado dannose) cose fatte da Pardini e soci: piaccia o non piaccia, a differenza di gran parte degli elettori di destra non sono abituato a raccontare frottole e panzane, e non manco di argomentare (cosa che fatto anche nei post precedenti).
Buona lettura!
Mura Urbane e Centro Storico
Restauro delle Mura di Lucca: Interventi estesi di pulizia e restauro dei paramenti murari in mattoni e riqualificazione delle sortite storiche.
Nuova illuminazione: Installazione di un moderno sistema di illuminazione a LED per l'arborato e per l'anello esterno delle Mura, per migliorarne la visibilità e la sicurezza notturna.
Ex Casa del Boia: Completo restauro dell'edificio e trasformazione nel "Francigena Entry Point", un polo museale e di accoglienza multimediale legato alla Via Francigena.
Ex Cavallerizza e Piazzale Verdi: Ristrutturazione dell'area dell'Ex Cavallerizza per accogliere gli uffici di accoglienza turistica e sistemazione della viabilità e dell'arredo urbano di Piazzale Verdi.
Casermette: Lavori di recupero di diverse casermette lungo la cortina muraria, successivamente assegnate a fondazioni e associazioni culturali locali (come la Casa della Memoria e della Pace, immediatamente chiusa e riassegnata da Pardini e soci neofascisti per ovvi, fascistissimi motivi).
Ex Manifattura Tabacchi: Avvio del complesso iter di rigenerazione urbana, comprensivo dell'apertura del nuovo parcheggio interno a servizio del centro storico.
Mercato del Carmine: Interventi di messa in sicurezza, ripristino delle coperture e avvio della progettazione per il rilancio strutturale e commerciale della struttura.
Progetti di Innovazione Urbana (Quartieri Social)
L'amministrazione ha intercettato importanti fondi europei e regionali per riqualificare le aree esterne alle Mura, concentrandosi in particolare su tre quartieri:
San Concordio: Riqualificazione delle aree ex Gesam, realizzazione della nuova "Piazza Coperta" (struttura polifunzionale), riqualificazione del Parco della Formica e creazione di nuovi tracciati ciclopedonali sicuri.
Sant'Anna: Restyling completo di Piazzale Sforza, creazione di un nuovo parco pubblico attrezzato per famiglie, miglioramento degli impianti sportivi di quartiere e realizzazione del sottopasso ciclopedonale di viale Puccini per ricucire la zona tagliata dalla ferrovia.
San Vito: Ammodernamento delle piazze centrali del quartiere, recupero di immobili in disuso per destinarli a edilizia residenziale pubblica e creazione di nuovi spazi di aggregazione sociale.
Viabilità, Mobilità e Infrastrutture
Sistema delle Rotatorie: Chiusura di molti incroci semaforici critici attraverso la realizzazione di nuove rotatorie strategiche, tra cui quella di Piazzale Boccherini (fuori Porta Sant'Anna), Porta San Donato, viale Europa e viale Castracani.
Piste Ciclabili: Notevole espansione della rete ciclabile comunale, sia per collegare il centro storico alla prima periferia, sia per valorizzare itinerari turistici lungo l'argine del fiume Serchio.
Illuminazione Pubblica: Rinnovo pressoché totale dell'illuminazione stradale in tutto il territorio comunale, con la sostituzione dei vecchi lampioni a favore della tecnologia LED, per garantire risparmio energetico e maggiore sicurezza.
Edilizia Scolastica e Sport
Nuovi plessi scolastici: Costruzione di scuole moderne, sicure dal punto di vista sismico e ad alta efficienza energetica, tra cui spicca la nuova scuola primaria di San Concordio.
Adeguamento sismico e antincendio: Vasto piano di messa a norma di decine di scuole comunali (materne, elementari e medie) che presentavano criticità strutturali.
Impianti Sportivi: Interventi di manutenzione straordinaria al Palazzetto dello Sport, alla piscina comunale e rifacimento del manto di gioco o degli spogliatoi in svariati campi sportivi delle frazioni periferiche.
Ambiente e Servizi Idrici
Estensione della rete fognaria e dell'acquedotto: Grandi cantieri, realizzati in sinergia con Geal (il gestore idrico locale), per portare le fognature e l'acqua pubblica in molte zone periferiche che ne erano sprovviste, con particolare attenzione alle aree dell'Oltreserchio e del Morianese.
Gestione dei Rifiuti: Estensione del servizio di raccolta differenziata "porta a porta" a gran parte del territorio comunale e introduzione della tariffazione puntuale (pagamento basato sui rifiuti indifferenziati effettivamente prodotti).
Cura delle Frazioni, Asfalti e Viabilità Locale
Piani Asfalti Annuali: Stanziamenti periodici (spesso compresi tra 1 e 2 milioni di euro all'anno) per il rifacimento del manto stradale delle vie secondarie e vicinali nelle frazioni dell'Oltreserchio, della Brancoleria, della Valfreddana e del Morianese.
Ripristino del pavé storico: Interventi puntuali di risistemazione delle pietre e dei lastricati storici in varie vie del centro (es. via Fillungo, via San Paolino, via Galli Tassi) per eliminare i dislivelli causati dal transito dei mezzi autorizzati.
Messa in sicurezza dei versanti collinari: Piccoli ma vitali interventi di consolidamento delle scarpate, regimazione delle acque piovane e installazione di reti paramassi nelle zone collinari (come ad Aquilea, Pieve di Brancoli e Mutigliano) per prevenire il dissesto idrogeologico.
Marciapiedi e barriere architettoniche: Realizzazione e adeguamento di tratti di marciapiede per migliorare la sicurezza pedonale (ad esempio sulla via Sarzanese, a Nave, a Sant'Anna e all'Arancio) con l'installazione di rampe per passeggini e carrozzine.
Parchi Gioco e Aree Verdi Diffuse
Rinnovamento delle aree gioco: Sostituzione di vecchie altalene e scivoli con nuove attrezzature in decine di parchi di quartiere (es. Parco di via delle Corniole, parco della Montagnola a Sant'Anna, aree verdi a San Vito e Pontetetto).
Giochi inclusivi: Introduzione, per la prima volta in diversi parchi comunali, di giostre accessibili anche a bambini con disabilità motorie.
Piano di riforestazione urbana: Piantumazione di centinaia di nuovi alberi nei parchi pubblici e lungo i viali della circonvallazione, sia come manutenzione ordinaria sia per rimpiazzare le alberature abbattute a causa di malattie o degli eventi atmosferici straordinari (come il forte fortunale del marzo 2015).
Cimiteri Comunali
Lucca gestisce oltre 70 cimiteri frazionali. L'amministrazione ha attivato un piano diffuso di piccoli interventi:
Riparazione delle coperture: Rifacimento dei tetti e delle grondaie in molti cimiteri periferici (es. San Vito, Aquilea, Mutigliano, Santa Maria a Colle) per bloccare le infiltrazioni d'acqua nei blocchi di loculi.
Ampliamenti e nuovi ossari: Realizzazione di piccoli lotti di nuovi loculi o cellette ossario laddove la capacità era esaurita.
Restauri al Cimitero Monumentale: Interventi mirati di decoro e messa in sicurezza delle aree storiche del cimitero urbano di Sant'Anna.
Decoro Urbano e Fontanelli
I Fontanelli dell'Acqua Buona: Installazione, in collaborazione con il gestore Geal, di fontanelli di acqua pubblica microfiltrata e refrigerata (gratuita per i cittadini) in diverse frazioni (tra cui San Pietro a Vico, Pontetetto, Santa Maria a Colle e nell'Oltreserchio).
Nuove rastrelliere e panchine: Sostituzione periodica dell'arredo urbano ammalorato nel centro storico e nei parchi della circonvallazione, prediligendo modelli in linea con i vincoli della Soprintendenza.
Restauro di monumenti e fontane minori: Pulizia e riattivazione di piccole fontane storiche e monumenti nei paesi della periferia e nelle piazze secondarie del centro.
Sicurezza e Videosorveglianza di Quartiere
Telecamere nei punti sensibili: Installazione progressiva di oltre 100 nuove telecamere di videosorveglianza collegate con le forze dell'ordine, posizionate non solo in centro ma anche nei parchi pubblici periferici per contrastare il vandalismo e lo spaccio.
Nuovi varchi telematici ZTL: Aggiornamento tecnologico delle telecamere di accesso al centro storico per un controllo più efficiente dei flussi di traffico.
Centri di Cittadinanza e Spazi Civici
Riuso di ex scuole elementari: Riconversione di piccoli plessi scolastici dismessi nelle frazioni in "Centri di cittadinanza" o sedi per le associazioni del territorio (es. l'ex scuola di Tempagnano o locali a San Pietro a Vico), restituendo spazi di aggregazione alle comunità locali.
In quanto ad argomentazioni voi... A parte gridare al lupo con casapound altro non sapete fare!
anonimo - 09/06/2026 13:20
E come volevasi dimostrare ecco la risatina e lo slogan, un grande classico senza alcuna argomentazione. Non riescono ad andare oltre manco di un millimetro. Il livello scadente di questa destra è davvero deprimente, e il peggio sono i macroscopici danni sociali che ne derivano per tutti giorno dopo giorno.
anonimo - 09/06/2026 10:29
Sensibilizzare...alla clava.
Tanto la strada che avete di fronte, è solo quella del ritorno alle caverne.
Il Tirreno 8 giugno 2026 - Viareggio, un’ora e mezzo di far west: ci sono tre arresti per rapina. Ma sulla maxi-rissa ancora si indaga – Che cosa sappiamo - Tanta paura per il parapiglia in centro: le tappe di quanto successo. Intanto le vittime delle aggressioni hanno formalizzato le rispettive denunce (...)
"quando poi è facile dimostrare che Tambellini ha fatto molto più e meglio dell'attuale amministrazione in ognuno dei due mandati"
??????
siete sicuri ? Basta guardare quella tettoia, riassume tutto lo spirito con cui ha amministrato : far cose per fare un favore a qualcuno, di nessuna utilita' per tutta la citta', creando dei danni e ledendo i diritti di quelli intorno alle opere che ha autorizzato.
Sì vai continuate pure a mettervi sul piedistallo.10 anni di nulla, meno male che l'hai detto da solo.
Anonimo - 08/06/2026 19:14
I sinistrati. Il maloox. I "dieci anni di nulla" (quando poi è facile dimostrare che Tambellini ha fatto molto più e meglio dell'attuale amministrazione in ognuno dei due mandati).
E' da commenti come questo che risultano evidenti i limiti dell'attuale maggioranza: sembra che a destra sia rimasta solo una massa indistinta di bulletti rancorosi, e che le persone valide e degne siano praticamente scomparse, ormai fagocitate da questo dilagante linguaggio perennemente denigratorio e offensivo, senza più alcuna idea da proporre che vada oltre insulti, slogan e ritornelli ripetuti in modo ossessivo inseguendo il culto dell'ignoranza e dell'approssimazione. Linguaggio e metodi usati tanto dagli elettori che, ahimé, da molti degli eletti. Speriamo nelle giovani generazioni, che quelle più "mature" - a destra più altrove - sembrano essersi guastate in modo irreversibile e destinate a scomparire, macerando in una crescente rabbia per la frustrazione di vedere un mondo che con le destre va peggiorando ovunque e molto rapidamente, e per l'incapacità di dialogare col prossimo.
Per me il degrado non è solo i prati no falciati, le cartacce ma è la maleducazione tollerata da chi dovrebbe invece fa rispettare le regole del decoro, del rispetto, della tutela della salute. Per cui per me degrado e’ anche lasciar passare centinaia di Tir dentro la prima periferia , parcheggiare selvaggiamente, andare in giro con le ambulanze a sirene spiegate quando non ci sono vere emergenze, generare rumori inutili, non spegnere i motori al passaggio a livello o quando si scarica, urlare e fare casinò inutilmente a tutte le ore, specie la notte, girare a tutta velocità con le bici sulle mura etc etc etc
Anonimo - 08/06/2026 09:51
Quando vedi turisti a petto nudo su biciclette a quattro ruote contromano per le vie del centro, capisci che ormai non siamo più una città, ma un villaggio di vacanza. Fine
Anonimo - 07/06/2026 23:09
Però i sinistrati sarebbero in grado di riuscirci.
Anonimo - 07/06/2026 21:16
Una città prima pulita meglio di altre poi si sa c'è chi pesta una cagata e pare lucca sia lasyricara di feci sua bronx etcetc
Vabbè dai ci sono anche i tragicomici
Beh certo...candidarsi e fare peggio sarebbe davvero dura!
Anonimo - 07/06/2026 19:00
Questa amministrazione sta impegnandosi molto. Per questo degrado comunque la si pensi.poi qualcuno contrario. Può candidarsi e fare meglio
Fabe - 07/06/2026 13:01
Nella fotografia il Sindaco è rubizzo, oltre che giovincello e biondino.
Anonimo - 07/06/2026 02:44“Il giardino, il seme e ...
Questo è uno dei tanti ch ...
Per CISL PENSIONATI TOSCAN ...
Rette RSA e Alzheimer gr ...
Lucca, il chiostro di S ...
La foto allegata è abbast ...
Fauna selvatica in Toscana ...
Strage di Viareggio, la pa ...
Terremoto in Venezuela: tu ...
Prosegue l’azione dell ...
In caso di malfunzionament ...
CORSI OSS 2026/2027Al via ...
Save the date | BRIGHT-NIG ...
Il Consorzio di Bonifica T ...
Sabato 27 giugno visite gu ...
Non capisco come venga con ...
Lucca sul podio della T ...
Lorenzo Nottolini ha fatto ...
L'Estate non è più qu ...
La giunta comunale ha appr ...
Una tranquilla giornata di ...