• 10 commenti
  • 06/06/2026 12:22

Lucca, al via le Notti Sicure

Lucca, al via le Notti Sicure Da questo fine settimana e fino al 15 settembre prende il via a Lucca il progetto “Notti Sicure”, il piano straordinario che rafforza la presenza della Polizia Municipale nelle ore serali e notturne. Nei fine settimana le pattuglie saranno operative dalle 18,30 fino alle 3 del mattino, con due o tre equipaggi in servizio a seconda delle necessità. L'attività sarà svolta in collaborazione con le altre forze dell'ordine per garantire maggiore sicurezza nelle zone più frequentate del centro storico e del territorio comunale. L'obiettivo è prevenire episodi di degrado urbano, schiamazzi, comportamenti molesti e altre situazioni che possono compromettere la tranquillità di residenti e visitatori durante la stagione estiva. Il progetto rientra nel più ampio programma dell'amministrazione comunale dedicato alla sicurezza urbana e punta a offrire un presidio più costante nei mesi di maggiore affluenza turistica.

I commenti

Ci vorrebbe più pattuglie della finanza per mettere in sicurezza l'evasione in alcuni bar della città, ma pure i baristi votano.

Anonimo - 10/06/2026 20:27

Ma vol mette 'l business?!
Pace amore e margherite!
rainews.it - 10 giugno 2026 - Tensioni in Irlanda del Nord
Manifestanti hanno dato fuoco a un autobus dopo l'aggressione a Belfast - Le immagini mostrano persone con il volto coperto radunati intorno all'autobus in fiamme (...)
https://www.rainews.it/video/2026/06/a-belfast-i-manifestanti-hanno-dato-fuoco-a-un-autobus-dopo-un-attacco-con-coltello-691b3d94-bb1c-490d-8393-14347ab43ba5.html

... - 10/06/2026 13:59

A giudicare dalle mascherine anti-covid, la fotografia non è di strettissima attualità. Però, a pensarci bene, non fa niente: la notizia è una tale bufala che la foto fuori contesto non cambia nulla.

Anonimo - 09/06/2026 22:53

Più risorse e pugno di ferro! Stroncare la criminalità alla fonte! Le valorose truppe dei vigili urbani sanzioneranno senza pietà chi piscia sul suolo pubblico! Notti sicure, selciato asciutto, lotta ai cattivi odori.

Anonimo - 09/06/2026 22:49

La città più bella del mondo (Lucca), la più pulita (sempre Lucca), la più vivibile (Lucca), la più rispettosa dei suoi cittadini (ancora Lucca) adesso diventa anche la città più sicura del mondo! Non c'è niente da dire: Lucca con questa iniziativa si pone ai vertici della civiltà occidentale: le due pattuglie di vigili urbani che sia aggireranno tra gli ubriachi del sabato sera faranno di Lucca il non plus ultra della vivibilità. Ci auguriamo soltanto che non diano troppo fastidio agli onesti esercenti dei barini impegnati nello spaccio di alcolici a basso costo.

Anonimo - 09/06/2026 20:03

Ma la foto a quando risale?

Anonimo - 09/06/2026 18:32

Ottimo. Lavoro delle forze ordine lucchesi, che potranno fare di più se a livello nazionale avranno più risorse

Dina - 07/06/2026 13:03

Sì, come no.
Contateci!

Tutte le città dispiegano forze per le cosidette notti sicure.
Ma siamo sicuri che siano davvero più sicure?

L. - 06/06/2026 17:41

Ora sono più sereno

Anonimo - 06/06/2026 14:07

Scusate, io sono ignorante e certe finezze non le capisco. Ma non sarebbe più logico e più semplice, invece di spendere soldi con le pattuglie, che poi non si capisce cosa possano fare con la folla ubriaca, chiudere i locali che vendono alcolici? A me, che però ripeto sono ignorante, non sembra che Lucca sia stata progettata, nei secoli,per accogliere lo spaccio notturno di superalcolici.

Anonimo - 06/06/2026 13:54

Gli altri post della sezione

Le Mura di Lucca....

Sembra un viale panoramico ...