• 22 commenti
  • 06/06/2026 15:27

A Lucca non si passeggia: si cammina sopra la città.

A Lucca non si passeggia: si cammina sopra la città. E già questo cambia tutto. Perché qui le mura non sono un confine. Sono una stanza grande, lunga, aperta, dove la gente va a prendere aria come si andrebbe in un giardino di casa. Sono oltre quattro chilometri di percorso continuo. Vuol dire che puoi farci una passeggiata senza sentirti schiacciato dal traffico, senza dover correre, senza dover per forza “arrivare” da qualche parte. Ci vai e basta. Per stare fuori. Per parlare. Per pensare. Per guardare Lucca dall’alto, ma senza salire una torre e senza chiuderti in un museo. E poi ci sono i baluardi. Non sono solo angoli di pietra, come magari si potrebbe pensare da lontano. Dentro c’è vita vera: giardini, giochi, punti dove fermarsi, belvedere che ti fanno alzare lo sguardo. Sono spazi che hanno smesso di fare paura e hanno cominciato a servire la città. Questa è la forza delle Mura di Lucca. Non stanno ferme a ricordare un passato lontano. Lavorano ancora. Tengono insieme storia e abitudine, bellezza e quotidianità, panorama e panchina. Ci trovi nonni che camminano piano. Ragazzi in bici. Famiglie che si fermano perché un bambino vuole scendere a vedere meglio. Coppie che non parlano troppo, perché a volte basta camminare accanto a qualcuno. E poi quelli che non cercano nemmeno la storia: cercano solo un posto calmo, pulito, vero. E qui lo trovano. La cosa bella è che tutto questo non toglie niente alla città antica. Anzi, la fa respirare. La fa vedere meglio. Da sopra le mura il centro storico sembra quasi un disegno ordinato, ma sotto quel disegno ci sono abitudini, voci, finestre, campane, botteghe, strade strette. Le mura ti danno distanza. E la distanza, a volte, è il modo migliore per voler bene a un posto. Per questo non sembrano un monumento da fotografare e basta. Sembrano una passeggiata che si è fatta città. Un posto in cui la pietra non blocca la vita, ma la accompagna. E magari è proprio questo il trucco che le rende così amate. Non chiedono silenzio assoluto. Non chiedono scarpe eleganti. Non chiedono nemmeno di capire tutto della loro storia. Chiedono solo di salirci sopra. E di guardare. Di guardare i viali, i baluardi, i giardini. Di guardare la città da un punto un po’ più alto. Di rendersi conto che, a Lucca, la cosa più bella non è stare dentro o fuori. È stare sopra, ma con i piedi per terra.

I commenti

Storico no. Vero è che i nostri antenati cacavin ne' ccampi, ma i fossi sotto le Mura erano con l'erba tagliata perché le Mura erano una struttura difensiva, per cui si tendeva ad evitare erba alta dietro la quale dei soldati nemici avrebbero potuto nascondersi. Oltre a questo i fossi dovevano scolare l'acqua, per cui si evitava che diventassero, come sono oggi, delle specie di stagni pieni di piante palustri.

anonimo - 09/06/2026 02:06

Magari ci vorrebbero dei wc aperti anche a pagamento specie dopo le 20, perché se si escludono i pochi locali sulle mura , e ci sono bisogni fisiologici è dura trovare un bagno pubblico.

Mau - 08/06/2026 19:50

Giuseppe, complimenti! A lei e al suo nipotino. Mi dica dove trovarvi sulle mura, vorrei venire a complimentarmi di persona! E qui non si scherza: sareste un fenomeno da studiare sotto un profilo sociologico, demografico, psicologico, motivazionale, storico e psichedelico.

Anonimo - 08/06/2026 16:09

Quoto totalmente! C'è troppa ignoranza in giro. Nessuno capisce la lungimiranza dell'attuale gestione delle mura: la scacazzata libera e diffusa è parte di una più ampia gestione ecologica del complesso monumentale. Inoltre ha una valenza storica: si torna ai tempi dei nostri antenati che la facevano all'aria aperta, senza tante fisime igienistiche.

Anonimo - 08/06/2026 13:13

Che massa di ignorantoni che siete!!! Ma andate a studiare!!! Ma non sapete che l'ecologia urbana prescrive l'erba alta da tutte le parti?? Tra le varie funzioni dell'erba alta c'è quella di nascondere i culi cacanti, i quali producono ottimo materiale organico capace di attivare le catene trofiche. Ma non sapete che nuove specie di scarabeo stanno insediandosi nell'alta erba grazie al nutrimento loro assicurato dai culi?!?!?! Ma andate a studiare!!

Anonimo - 08/06/2026 02:25

La metà dei lucchesi pippa (secondo le stime degli scarichi fognari) dunque ci credo che vedano un mondo rose e fiori, che non corrisponde alla realtà!

Anonimo - 07/06/2026 21:22

L'autostrada per risciò che il mondo ci invidia

Anonimo - 07/06/2026 19:36

Che bello questo quadretto idilliaco. Vivevo nel Paese incantato e non lo sapevo! Che bello! Adesso vado a fare un giro sulle mura e sicuramente incontrerò qualche fatina buona e qualche gnomo simpatico… magari farò due chiacchiere con qualche uccellino ciarliero! Ragazzi! Ma, a parte gli scherzi: cosa vi fumate? State attenti a quello che fumate!

Anonimo - 07/06/2026 16:14

Ah, questi lucchesi! Quello lì parla di uccellini, fiorellini, innamoratini che si tengono per mano, bimbi che giocano sotto gli sguardi amorevoli dei genitori… E i lucchesi che fanno? Si mettono a parlare di merde dei cani. Non c'è più rispetto!

Anonimo - 07/06/2026 14:17

POESIA
Lucca sulla merda stassi ....di merda sono i fiumi e di merda sono i sassi.
Si va sulle mura e si trova merda dura , si va a borgo Giannotti e si trovano stronzi cotti....
Per sino i sacri bronzi sono stronzi, stronzi , stronzi....

Il Vate - 07/06/2026 13:40

Le Mura si confermano un angolo di quiete per noi anziani e i nostri nipotini

Giuseppe - 07/06/2026 12:58

Vorrei intervenire nel dibattito e sottolineare come le cacche che costellano le mura non sono soltanto di cani… magari! Abbiamo tutti notato come ultimamente le mura siano diventate un cacatoio "en plein air" per esseri umani più o meno "fatti", più o meno ubriachi.

Anonimo - 07/06/2026 12:24

Quelli che «cercano solo un posto calmo, pulito». Beh, quando lo trovate avvertitemi, ché io finora tra lattine, bottiglie, cocci, cartacce, cicche di sigaretta, deiezioni canine, residui alimentari, imballaggi di plastica disseminati da fiere e baracconi, questo angolino «calmo e pulito» ancora non l'ho trovato…

Anonimo - 07/06/2026 11:55

Vorrei conoscere l'autore di questo post per chiedergli il numero del suo pusher: deve avere roba bona bona bona!!!

Anonimo - 07/06/2026 11:28

Meglio una cacca di cane che di un cristiano, comunque io passeggio sulle mura con il mio cane e se caca sacchetto alla mano e raccolgo, caro il lucchese che le pesta tutte lui. Comunque pestare la merda porta fortuna!

Anonimo - 07/06/2026 10:52

Io concordo con il. Post mi piace le mura poi chi pesta le merde spesso le semina

Dario - 07/06/2026 10:11

Ma tanto c’è lei che le raccoglie tutte pestandole. Grazie del servizio.

Anonimo - 07/06/2026 08:31

Descrizione rassicurante e idilliaca di una realtà cittadina laboriosa ma calma, serena, quasi bucolica.
Completa assenza di ogni fastidio legato all'attualità, nessuna ombra, nessun problema.
Lirismo da quattro spiccioli, sapore dolciastro.
La trionfale rinascita dell'articolo in terza pagina nei giornali del ventennio.

JD - 07/06/2026 05:45

Purtroppo è vero: a Lucca non si passeggia. Le mura ridotte a spazio espositivo, martoriate dal continuo viavai di mezzi, perennemente occupate da stand, baracche, transenne… È veramente il caso di dirlo: su Lucca ci si cammina sopra, con gli stivaloni, per pestarla per bene…

Anonimo - 06/06/2026 23:27

è esattamente quello che diceva la vecchina travolta dal risciò

Anonimo - 06/06/2026 21:28

Eh si ce chi pesta le merde fisso e chi invece passeggia con calma e si gode le Mura, poi per qualcuno ogni cosa di Lucca fa vomitare, forse ha troppa rabbia in corpo boh

Relax - 06/06/2026 19:51

Si cammina sopra… le merde dei cani abbandonate dai padroni.

anonimo - 06/06/2026 19:38

Gli altri post della sezione

Le Mura di Lucca....

Sembra un viale panoramico ...