• 0 commenti
  • 03/11/2022 16:46

LUCCA COMICS & GAMES: BELLA E ACCESSIBILE CON LUCCASENZABARRIERE ODV


LUCCA, 3 novembre 2022 - Oltre 70 servizi a persone con disabilità ridotta: questo il bilancio che Luccasenzabarriere ODV fa dei cinque giorni di Lucca Comics & Games. Una presenza costante e discreta in aiuto e sostegno alle persone con disabilità che hanno potuto, in questo modo, godersi l’atmosfera della manifestazioni in sicurezza e serenità.

«Siamo molto contenti di essere stati d’aiuto - commenta Domenico Passalacqua, presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV -. Al nostro fianco abbiamo avuto tanti studenti dell’ISI Pertini, i volontari delle associazioni Vengo Anch’io e Casa Alfa Lucca, oltre all’Ortopedia Michelotti che ha messo a disposizione numerosi ausili indispensabili per rendere accessibili gli accessi a tante location di Lucca Comics & Games. Ci teniamo a ringraziare anche la Fondazione Banca del Monte di Lucca, insostituibile per l’aiuto e il supporto che ci ha dato in questi giorni».

«Grazie anche a Lucca Crea - continua - che ha recepito le nostre richieste, permettendo alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori di saltare le file alle biglietterie e di avere una accesso prioritario agli stand. Un gesto che denota sensibilità e che ha reso questa bellissima festa inclusiva e possibile a tutti».

«Ci sono però, inevitabilmente, alcune criticità - prosegue -. I nostri servizi hanno colmato dei vuoti logistici: senza i nostri volontari, tanti visitatori non sarebbero potuti entrare in alcuni stand ed esposizioni. Alcune location devono essere rese accessibili con interventi strutturali permanenti: invitiamo gli organizzatori e soprattutto il Comune a riflettere su queste necessità. Ci auguriamo, inoltre, che questa occasione funga da spunto anche per gli altri organizzatori dei grandi eventi che si terranno a Lucca: è importante pensare ad allestimenti accessibili a tutti. Perché tutti i cittadini devono avere gli stessi diritti». 

Gli altri post della sezione

Liberatelo dalle Macchine

Liberate il Cortile Cararr ...