• 0 commenti
  • 07/12/2022 13:55

TORNA ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA: GRANDI NOVITÀ IN ARRIVO


L’appuntamento è a Lucca il 12 e 13 marzo 2023

 

Si annunciano grandi novità per Anteprima Vini 2023, a partire dalle date. L’appuntamento con la 22ª edizione è infatti domenica 12 e lunedì 13 marzo, al Real Collegio di Lucca, nel cuore del centro storico.

La scelta è stata determinata dalla volontà di favorire la partecipazione degli operatori di settore, in particolare il mondo della ristorazione, al quale sarà dedicata la giornata del lunedì con la rassegna dei vini di Costa Toscana e laboratori specifici.

“La prossima edizione - dichiara Duccio Corsini, presidente Grandi Cru della Costa Toscana - riassume l’esperienza di 21 anni e dedica alla ristorazione un giorno intero nel periodo dove i sommelier tirano le somme delle loro esplorazioni degustando per primi le nuove annate proposte dai produttori della Costa Toscana.  Anteprima Vini della Costa Toscana offre l’opportunità di vivere tutti i territori della costa, da Sud a Nord, in un unico appuntamento per crescere insieme”.

Oltre 600 etichette in degustazione per un viaggio attraverso la Costa Toscana. Dalla Lunigiana, tra vermentini bianchi e neri e sfumature di antichi vitigni, si percorreranno le dolci colline lucchesi fino alle terre di Pisa per proseguire nella terra del Sassicaia, Bolgheri, arrivando a sud nella vasta Maremma fino a Capalbio al confine con il Lazio. Una particolare attenzione sarà rivolta alle isole dell’arcipelago toscano e a quel corridoio di terra, vento e salsedine che dagli aspri colli di Luni si spinge fino alle Cinque Terre.

A fianco dei grandi nomi ambasciatori della Costa Toscana nel mondo, vi saranno giovani aziende e coraggiosi vignaioli, alcuni dei quali hanno scelto territori poco noti al mondo vino, aspri e impervi, dove svolgono quotidianamente la loro viticoltura eroica.

“Dopo due anni di necessarie precauzioni che ci hanno obbligati a edizioni ridotte di Anteprima possiamo finalmente tornare al tradizionale salone al piano nobile del Real Collegio - aggiunge Alessandra Guidi, direttore di Anteprima Vini della Costa e titolare di Event Service Tuscany -. Tante le novità a partire da un nuovo visual che pone al centro la Costa Toscana. Una rinnovata attenzione al turismo in cantina attraverso la promozione delle offerte della stagione 2023 e l’organizzazione di pacchetti turistici per favorire la presenza sul territorio durante il fine settimana di Anteprima con possibilità di visita alle cantine ed escursioni nel territorio”.

L’evento promosso dall’Associazione Grandi CRU di Costa Toscana è prodotto dall’agenzia toscana, Event Service Tuscany.

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...