• 10 commenti
  • 10/12/2022 19:29

Due pesi e due misure

Il Comune ferma l'imprenditore che aveva messo su finalmente una attivita' di noleggio di monopattini scatenando i vigili urbani a fare le multe a chi circola con questi mezzi noleggiati. Ci vuole una delibera....e dove e' scritto ? Il Comune non ferma tutti quei bar che si improvvisano discoteche e che fanno musica ad altissimo volume fino alle 3 e 4 di notte. In questo caso i vigili urbani fanno finta di non sapere. Ed invece in questo caso e' scritto chiaro e tondo sul regolamento di polizia urbana che alle 22 il rumore deve scendere sotto certi livelli. Due pesi e due misure, Santini ce lo spieghi lei per cortesia.

I commenti

Come dice l’assessore Remo Santini per noleggiare i monopattini a lucca ci vuole una delibera di giunta
Forse per i non Lucchesi
Per gli altri non vale
Ripeto io non ce l’ho con nessuno ma se gli altri lavorano perché non lo posso fare anche io ?
https://ridethewalls.business.site/

Leonardo - 20/12/2022 22:48

Volevo ringraziare pubblicamente il comune di Lucca per aver bloccato la mia attività da oltre 15 gg, ho mandato mail e non si sono mai degnati di rispondere, in più pare che solo i miei monopattini siano abusivi mentre quelli dei miei colleghi che anche oggi sono usciti a noleggio sono tutti a posto
Dispiace tanto essere trattato così
Ma forse le mie origini non Lucchesi non sono ben accettate
Vedremo come andrà a finire

Leonardo - 18/12/2022 20:25

CVD (come volevasi dimostrare).

... - 14/12/2022 10:23

Perche' offese alla intelligenza ?
Anzi con quelle ruote cosi' piccole riescono con un motore elettrico e delle demoltipliche adeguatamente studiate applicando i principi della fisica a spostare pesi notevoli. Secondo me sono al contrario un esempio di cosa puo' realizzare l'intelligenza umana.
Che poi messi in mano ad un cretino, come lo puo' essere una automobile dove basta accelerare o uno stereo dove basta girare la manopola del volume, venga utilizzato creando pericolo o disturbando e' un altro discorso.

Anonimo - 14/12/2022 09:39

Come dire avanza l'ideologia spicciola totalmente estranea alla meccanica fisica.
A me personalmente importa poco, visto che sapendo che roba è ci sto lontano, di molto lontano da quei trabiccoli commerciali.
Con le piccole ruote che si ritrovano e con le strade che vi ritrovate sono offese all'intelligenza, oltre che alla fisicità della meccanica del rotolamento.
Possiedo una bicicletta pieghevole con ruote da 12 pollici, e ne so qualcosa...

... - 13/12/2022 13:24

Ma su quello chiunque è d'accordo con lei, un'attività non va bloccata. Il mio ragionamento era su scala più ampia, cioè che secondo me lo Stato dovrebbe avere il monopolio di ogni attività e non dovrebbe esistere l'imprenditoria privata, ma qui si va su preferenze politiche personali che lei ha ovviamente il diritto di rifiutare. Secondo i miei studi, se non ci fosse imprenditoria privata, non ci sarebbe frammentazione delle risorse, né evasione fiscale, lo Stato saprebbe sempre tutto sui soldi che circolano perché solo esso li metterebbe in circolo, e ogni attività economica andrebbe in base alle possibilità e alle necessità della popolazione. Ovviamente questo include l'eliminazione delle Banche e la nascita di un Banco di Stato, che eroga prestiti sostenibili in base allo stipendio che sa che ti sta dando. Ma ripeto, sono preferenze.

anonimo - 13/12/2022 11:35

La povertà non è una distorsione causata del libero mercato, ma è conseguenza delle posizioni monopolistiche e delle barriere all'entrata (a cui contribuisce tanto la burocrazia statale) che impediscono di entrare nel mercato a vantaggio di chi è già presente.
Certo delle regole comuni ci devono essere; dignità umana, ambiente, salute, giustizia, sicurezza e pace sociale sono valori superiori che vengono prima di tutto.
Ma trovo ingiusto che una persona avvii una attività e che sia bloccata dalla burocrazia.
Ribadisco che manca un vero movimento politico che non si limiti a farsi da portavoce di categorie economiche già stabili e avviate, ma che faciliti anche il ricambio e la nascite di nuove attività.
Poi è ovvio che se la gente incomincia andare con i monopattini, qualche noleggiatore di biciclette perderà quote di mercato e ti toglierà il voto...

Anonimo - 13/12/2022 09:10

Più iniziative private e meno regole = ricchi più ricchi e poveri più numerosi. Non sono a favore dello "statalismo selvaggio" denunciato dall'autore del primo commento, ma cerchi di rendersi conto di quello che auspica. Dovremmo andare verso un mondo dove la persona è al centro, non il business. Sui monopattini, è tutto patetico. Sono biciclette a motore, e perfino più piccole. Trovo ampiamente esagerato chiunque abbia da ridire contro di essi, o anche solo limitarli con targhe, caschi, obbligo di guidarli da sobrio, limiti di velocità ecc. Non esistono regole simili per gli skateboard eppure uno skateboard in discesa può andare veloce quanto un monopattino elettrico ed è pure meno controllabile.

Anonimo - 12/12/2022 22:02

La vera destra non esiste nè a Lucca nè in Italia
Non esiste una destra che stimola le nuove iniziative private e minimizza la burocrazia e le regole. Esiste solo una destra (sociale) che protegge chi ha già raggiunto determinate posizioni.
Non amo i monopattini, sicuramente il loro utilizzo (ma non la loro locazione) dovrà essere meglio disciplinato nell'ambito del codice della strada, ma do la mia piena solidarietà ad una azienda che ha provato ad avviare una attività sul nostro territorio.

Anonimo - 12/12/2022 09:00

Solidarietà a quello che ha messo su l'attività dei monopattini e che è vittima dello statalismo selvaggio italiano.

Anonimo - 11/12/2022 02:02

Gli altri post della sezione

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

Perché a Lucca no ?

e poi ti trovi a girare pe ...